L'inverno in Egitto: 9 mete da non perdere

Egitto è un paese meraviglioso da non perdere soprattutto in inverno perché è difficile trovare una varietà di luoghi meravigliosi in un solo paese soprattutto in inverno come in Egitto rispetto a tutto il mondo.

L'inverno in Egitto non è un ostacolo che ci impedisce di goderci in vari luoghi e vari modi in mare, a terra e nel deserto senza ostacoli dovuti al maltempo.

Il clima in Egitto è caratterizzata dall'abbondanza di sole e scarsità delle piogge. Il clima della parte orientale è desertico, ma della costa settentrionale è più mite e ci sono piogge di una certa consistenza in inverno sulla costa mediterranea. 

Per quanto riguarda la temperatura del Mar Rosso è più elevata rispetto la costa settentrionale, ma è più bassa rispetto alle zone interni. Per quanto riguarda il Sud, la temperatura in Egitto diventa più calda gradualmente verso il sud .

Ecco le migliori mete da visitare in inverno in Egitto:

1- Le Piramidi di Giza

2- Il Museo Egizio

3- Khan el Khalili

4- Sharm El Sheikh

5- Hurghada

6- Marsa Alam

7- Luxor

8- Assuan

9- Oasi di Siwa

Prenota ora un viaggio in Egitto da non perdere!

Inverno in Egitto, L'inverno sul Mar Rosso

Dove andare in Egitto a dicembre ?

L’inverno in Egitto è periodo migliore per trascorre una vacanza incredibile dove puoi esplorare tantissimi siti archeologici e il deserto del Cairo, la capitale dell’Egitto, che è caratterizzata dal Nilo.

Il clima del Cairo è tra quello mediterraneo e quello desertico, cioè la temperatura estiva è più elevata rispetto alla costa, ed è meno elevata rispetto alla zona desertica.

L’inverno in Egitto al Cairo è più o meno come la costa settentrionale. Quindi visitare il Cairo in inverno è un’ottima scelta per fare un’esperienza indimenticabile.

Non solo il Cairo da visitare nell’inverno in Egitto, ma ci sono anche città da non perdere perché offrono un clima caldo come Luxor,  Assuan e Siwa (Oasi), godendo delle meraviglie e tante attrazioni meravigliose. 

Inoltre, nel Mar Rosso e Alessandria dove le condizioni climatiche sono ideali e l'acqua è fresca. Esplorando tante meravigliose città come Marsa Alam, Sharm El Sheikh, Hurghada e tante altre città da non perdere.

Inverno in Egitto, La bellezza della montagna

1- Le Piramidi di Giza

Le tre piramidi di Giza, Cheope, Chefren e Micerino sono state costruite tra gli anni 2480-2550 p.c.Una delle sette meraviglie del mondo.

Pensare che le piramidi di Giza sono sopravvissute alla nascita fino alla caduta di potenti dinastie e di grandi conquistatori fa venire davvero la pelle d'oca, è un gran segreto nella civiltà egiziana dato che erano in epoca debolissima rispetto allo sviluppo e alla tecnologia d’oggi.

Ci sono anche la sfinge di Giza, è un monumento meraviglioso e grandissimo che si rispecchia la grandezza dei Faraoni perché è una figura mitologica dove la sua testa è una testa di un uomo e il proprio corpo è un corpo di un leone. 

Dai un’occhiata sulle nostre offerte per non perdere questa meraviglia!

Inverno in Egitto, Piramidi di Giza

2- Il Museo Egizio

Il Museo Egizio è situato al centro del Cairo. È uno dei musei più grandi al tutto il mondo, è caratterizzato dal suo colore rosa.è stato progettato dall'architetto francese e realizzato dagli italiani.

Aperto nel 1902 e pieno dei monumenti splendidi egiziani che ti aiuterà a scoprire i re e le regine della terra dei faraoni e tante altre meraviglie dell’antico Egitto.

Inverno in Egitto, il Museo Egizio

3- Khan el Khalili


Khan el Khalili è il mercato principale ed è famosissimo al Cairo. È il mercato principale del quartiere islamico del Cairo dove si trovano tanti negozi locali e tantissimi pezzi antichi egiziani. 

È pieno di ogni tipo di articoli e chincaglieria in cui puoi acquistare souvenir come statuette, gioielli in argento, galabiyya, magliette, costumi di danza del ventre e tante altre cose meravigliose . Inoltre, ci sono anche spezie ed ogni tipo di erbe da acquistare.

Vuoi visitare il Cairo? Personalizza ora il tuo viaggio!

Inverno in Egitto, Khan el Khalili

4- Sharm El Sheikh

l'inverno in Egitto è un periodo eccellente per visitare Sharm El Sheikh. L’acqua di Sharm el sheikh è calda circa 23° C ed in generale il clima è sempre caldo per questo è il miglior posto durante l’inverno in Egitto.

Sharm ricca di sabbia bianca, palme, la barriera corallina e le acque limpide offrono un'ottima visibilità. 
Non dovresti perdere le immersioni subacquea, il diving e lo snorkeling durante la permanenza a Sharm.

Ti raccomandiamo a passare una bellissima vacanza a sharm per ottenere momenti indimenticabili e rilassante, dimenticando tutto lo stress.


Non perdere il tempo e prenota subito il tuo viaggio a Sharm El Sheikh

Inverno in Egitto, il mare di Sharm

5- Hurghada 


L’inverno in Egitto a Hurghada è il periodo adatto per andarci dove la temperatura è calda. Hurghada è il vero paradiso dove visiterai tantissime isole rilassanti e mare meraviglioso. 

Pratica il nuoto nell’acqua fresca e prende il sole. Hurghada è il centro internazionale per gli sport acquatici, quindi goditi lo snorkeling, il diving e immergersi nelle acque cristalline.

Inverno in Egitto, Hurghada

6- Marsa Alam 

È situata nell’Egitto meridionale. È un piccolo villaggio meraviglioso sulla costa ovest del Mar Rosso. La città per chi vuole trascorrere una vacanza di relax e di ottima temperatura.

Ci sono più di 50 km di spiagge meravigliose a Marsa Alam, il suo paesaggio desertico è veramente unico, così come il mare e le barriere coralline con  coralli , i pesci e le tartarughe marine. 

Marsa Alam è una località perfetta per coloro che amano il diving e lo snorkeling. La città offre anche tanti ristoranti, piccoli negozi e un aeroporto internazionale di proprietà privata e alcune caffetterie.

Prenota il tuo tuor a Marsa Alam!

Inverno in Egitto, Marsa Alam

7- Luxor 


L’inverno in Egitto è il clima ideale per visitare Luxor che ha guadagnato il soprannome di “Museo a cielo aperto più grande del mondo” 

Puoi esplorare una miriade di monumenti egiziani, visitando Valle dei Re, Tempio di Karnak, Tempio di Luxor, Tempio di Hatshepsut e Tempio di Medinat Habu. 

Ti assicuro che ti trovi benissimo davanti questi grandiosi monumenti e lo splendido Nilo a bordo su una crociera Nilo.

Inverno in Egitto, luxor

8- Assuan

Se vuoi sapere dove andare in Egitto a dicembre, ti raccomando di visitare Assuan dove il clima è perfetto nei mesi invernali. 

Puoi visitare tanti siti archeologici da non perdere come la Diga Alta di Assuan, il tempio di Abu Simbel, il villaggio nubiano,  il tempio di Fila, Museo Nubiano, godendo sicuramente la vista panoramica del fiume del Nilo dato che Assuan si trova a nord del Nilo.

Prenota ora una crociera sul Nilo da qui!

Inverno in Egitto, Assuan

9- Oasi di Siwa


È una delle oasi più singolari e interessanti in Egitto per la sua cultura e storia dove si trovano tante attrazioni di valore storico come  la città fortificata, il Tempio di Amon, il Tempio di Alessandro il Grande dove l'imperatore avrebbe consultato il celebre Oracolo.

Contiene anche villaggi beduini, il lago Siwa e il lago El-Zeitoun. Inoltre, ci sono sorgenti di acqua calda che escono dal fondo delle montagne come la sorgente di Cleopatra e Bir Wahed e tante altre sorgenti da non perdere.

Personalizza il tuo viaggio di Mar Rosso!

Inverno in Egitto, Siwa

Cosa portare in valigia dove andare in Egitto a dicembre ?

L'inverno in Egitto è assai mite, più o meno come la primavera, comunque dovresti prendere in considerazione che la pioggia può cadere ovunque, ma in genere piuttosto deboli e di breve durata, quindi dovresti sapere qual è il tipo adatto dei tuoi vestiti prima di partire per Egitto. 

Non dovresti portare vestiti troppo pesanti, porti abbigliamenti leggeri ma devono essere caldi. Porti anche una giacca e un maglione per affrontare le onde occasionali di freddo.

Se la tua vacanza in città un pò fredda in Egitto come Alessandria, porti un ombrello. Invece, se la tua vacanza nel deserto, basta di portare vestiti leggeri nel mattino e nella sera una giacca ma anche leggera. In questo modo non sentirai alcuna insoddisfazione durante il viaggio,anzi, ti divertirai molto.

Da qui possiamo dire che l’inverno in Egitto non è limitato a determinati luoghi, anzi, puoi visitare tantissimi punti in cui mare e deserto senza restrizioni. 

Non perdere tempo e prenota subito il tuo viaggio in Egitto!

Inverno in Egitto, una donna a Piramidi di Giza

commenti dei clienti



Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto