La valle dei Re a Luxor

La Valle dei Re a luxor è un luogo di sepoltura reale per i faraoni delle dinastie 18, 19 e 20 (il Nuovo Regno d'Egitto) e si considera uno dei siti archeologici più famosi al mondo.

tombe alla valle dei re

L'Egitto è una destinazione incantevole da visitare tutto l'anno. Questo paese fantastico è pieno di siti turistici come le piramidi, il Museo Egizio, tempio di Karnak e la valle delle regine. Questo articolo è dedicato all'attrazione affascinante dell' antico Egitto.

Cos'è la Valle dei Re Egitto?


La Valle dei Re dell'antico Egitto è uno dei siti archeologici trovati a Luxor che si considera tra i più famosi al mondo ed è un luogo di sepoltura reale per i faraoni delle dinastie 18, 19 e 20 (il Nuovo Regno d'Egitto). Tra i re famosi di questo periodo vi sono Tutankhamon, Ramses II, Tuthmosis III e Seti I, così come potenti nobili e mogli e figli dei faraoni. Nel 1979, la Valle dei Re Egitto divenne un sito patrimonio dell'umanità.

Queste tombe furono costruite tra il 1539 e il 1075 a.C. Le colline sulla riva occidentale del fiume Nilo sono dominate dalla cima di al-Quran, una montagna a forma piramidale che fa eco all'apparizione delle antiche piramidi di Giza. In queste colline calcaree sono state scavate più di 60 tombe e decorate con intricati rilievi e immagini.

Si ritiene che questa zona sia stata scelta come luogo di sepoltura per evitare il furto di tombe che si stava verificando nelle Piramidi di Giza e nel Delta del Nilo. Scolpendo queste tombe in profondità nella terra, i faraoni credevano che le loro tombe e tesori sarebbero stati al sicuro dai ladri.


la tomba dentro la valle dei re luxor

Queste tombe furono sigillate con la mummia del re, nonché santuari, tesori e manufatti funerari per aiutare il re nell'aldilà. Le tombe sono etichettate con l'abbreviazione "KV", che significa " Kings Valley " in inglese. L'etichettatura inizia con KV1 (Ramses VII) e arriva a KV65. Tuttavia, questo cambierà se viene scoperta un'altra tomba (che è molto probabile).

La Valle dei Re Luxor è composta da due valli, la Valle dell'Est  e la Valle dell'Ovest. La maggior parte delle tombe si trova nella Valle dell'Est. Attualmente, c'è solo una tomba che puoi visitare nella più piccola valle occidentale, la tomba di Ay. 

Come sarà il tour dentro la Valle dei Re Luxor?

La tua visita inizia presso il Centro dei visitatori, dove acquisterai il tuo biglietto d'ingresso e pass fotografici o biglietti d'ingresso per le tombe extra. ma tutte le nostre offerte includono i biglietti d'ingresso per tutte le visite turistiche per evitare di stare con una lunga corda.

Prenota ora il tuo Viaggio in Egitto per visitare tutte le attrazioni famose a Luxor, Assuan e il Cairo.



Valle dei Re a Luxor

Quali tombe sono aperte nella valle dei re Luxor?

Ci sono oltre 65 tombe nella Valle dei Re Luxor. Tuttavia, non tutti sono aperti al pubblico. Molte tombe sono chiuse per lavori di restaurazione o per ridurre al minimo il traffico di turisti nelle tombe.

Ecco l'elenco delle tombe aperte incluse nel biglietto d'ingresso nella Valle dei Re Egitto. Di queste otto tombe, ne puoi visitare tre con il tuo biglietto d'ingresso.

  • KV1 - Ramesse VII
  • KV2 - Ramesse IV
  • KV6 - Ramesse IX
  • KV8 - Merenptah
  • KV11 - Ramesse III
  • KV14 - Tausert-Setnakht
  • KV15 - Seti II
  • KV47 - Siptah

Ci sono altre tre tombe che puoi visitare con un biglietto aggiuntivo. Ecco la lista con il prezzo aggiuntivo per ogni tomba.

  • KV9 - Ramesses V & VI 100 EGP a persona
  • KV17 - Seti I 1.000 EGP a persona
  • KV62 - Tutankhamon 300 EGP a persona

Ps: Le regole Per visitare queste tombe ed i prezzi dei biglietti d’ingresso cambiano frequentemente



Valle dei Re a Luxor

Le migliori tombe da visitare nella Valle dei Re Luxor:

Delle 11 tombe che erano aperte al pubblico tra cui puoi scegliere quello che ti piace di più, ci sono tre perfette tombe da non perdere. Queste tombe sono Ramesse IV, Ramesse III e Tausert e Sanakht. Inoltre se vuoi visitare un'altra tomba, la tomba di Ramesse IX è molto bella.

Le tombe che richiedono un biglietto aggiuntivo sono incredibili, ognuna per un motivo leggermente diverso. Dal momento che si paga un extra biglietto per visitare queste tombe, tendono ad essere meno affollate rispetto alle tombe incluse. Inoltre, le opere d'arte sulle pareti e sul soffitto sono abbaglianti, con colori vivaci, intagli e opere d'arte ben conservate.

La tomba di Seti I è uno dei templi più belli della Valle dei Re. Le pareti dei passaggi e le stanze a pilastri sono decorate con bassorilievi alti. L'enorme camera funeraria è adornata con scene colorate alle pareti e una scena astronomica sul soffitto. La tomba di Tutankhamon è una delle tombe più piccole e meno decorate della Valle dei Re Luxor, ma il punto forte qui è vedere la mummia del re Tut.

La tomba di Ramesse V e VI sono da non perdere. Il corridoio a colonne, circa al punto medio di questa tomba, è mozzafiato. La camera funeraria è enorme e il soffitto astronomico è decorato con il libro dei Cieli, che mostra la rigenerazione quotidiana del disco solare.

Dai un'occhiata sulle nostre offerte di Crociera sul Nilo per avere l'opportunità di scoprire tutte queste tombe meravigliose



Valle dei Re a Luxor

La tomba di Ay nella West Valley

Tutte le tombe elencate sopra si trovano nella valle dell'Est dentro la valle dei re Luxor. Ma ci sono diverse tombe sulla riva occidentale del Nilo. Di queste tombe, solo la tomba di Ay è aperta al pubblico. Per entrare in questa tomba, dovrai acquistare un biglietto d'ingresso separato. Puoi acquistare questo biglietto presso il centro dei visitatori all'ingresso della Valle dei Re Egitto. Il biglietto costa circa 60 EGP. 

Per arrivare alla tomba di Ay, è una lunga passeggiata collinare dal parcheggio del centro visitatori della Valle dei Re Luxor. Se ti piace l'idea di fare un'escursione in una tomba tranquilla, questo potrebbe valere la pena aggiungere al tuo tour della Valle dei Re.

Clicca su Vacanza in Egitto e prenota ora il tuo viaggio dei sogni nella terra dei faraoni!


Ti potrebbero anche interessare: 

HURGHADA

    TEMPIO DI HATSHEPSUT


    commenti dei clienti

    Roberto conti

    Roberto conti

    E' stato il viaggio piu' bello in vita mia con "viaggio in Egitto",gentili ,preparati e professionali ,grazie di tutto

    Angela russo

    Angela russo

    Il nostro viaggio non poteva essere migliore di quello abbiamo visto! l tutto e' andato benissimo grazie a viaggio in Egitto staff

    Cristina d'angelo

    Cristina d'angelo

    Abbiamo prenotato la crociera sul Nilo che era bellissima,pulita,moderna ed i servizi sono ottimi! e la nostra guida e' stato bravissimo.Grazie

    Paolo Rizzo

    Paolo Rizzo

    Ho acquistato un pacchetto Egitto e Giordania e siamo rimasti molto soddisfatti! sicuramente il nostro prossimo viaggio sara' con voi


    Domande frequenti

    Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

    In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

    Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

    Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

    Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


    Visualizza tutto