informazioni@viaggioinegitto.com

10 piatti tipici egiziani da provare

Leggi questo blog per scoprire tutto.

Indice dei contenuti:

L'Egitto accoglie milioni di viaggiatori ogni anno, essendo una popolare destinazione turistica.

Vanno lì per vedere le piramidi di Giza, fare crociera sul fiume Nilo, scattare le foto accanto alla famosa Grande Sfinge, visitare gli antichi templi ed i musei, o prendere il sole sulle sue bellissime spiagge e tuffarsi nel Mar Rosso.

Mentre le numerose attrazioni turistiche dell'Egitto sono una ragione sufficiente per viaggiare nel paese, il cibo tradizionale egiziano è un altro motivo per visitare questo autentico paese. 

Quando vieni in Egitto dovresti provare diversi tipi di cibo egiziano perché i piatti tipici egiziani sono molto gustosi. In questo blog ti offriamo i piatti egiziani più famosi che ti consigliamo di provare quando verrai in Egitto.

Piatti tipici egiziani, tantissimi piatti

1- Koshari

Il koshari rappresenta uno dei famosi piatti tipici egiziani e gli ingredienti includono una mescolanza di riso, lenticchie marroni e maccheroni conditi con cipolle fritte e salsa di pomodoro. Questa interessante mescolanza di ingredienti conferisce al kushari diversi sapori appetitosi.

Il koshari viene normalmente consumato in ristoranti koshari dedicati che servono esclusivamente il piatto.

Se vi piace aggiungete una spruzzata di salsa piccante! Il koshari risale alla metà del 19° secolo in Egitto ed è essenzialmente un pasto perfetto, sostanzioso, ricco di sostanze nutritive ed economico. Esattamente quello che cercavano gli egiziani!

Leggi di più sulla Cucina Egiziana!

koshari, piatti tipici egiziani

2- Hawawshi

L'hawawshi è un tipo di pasta sfoglia o pane ripieno di agnello o manzo tritato e marinato con pepe, prezzemolo, cipolle e peperoncino. In alternativa, puoi ordinarne uno senza peperoncino.

L'hawawshi consiste in due pezzi rotondi di pasta, pressati insieme attorno al ripieno e cotti al forno fino a doratura.

Questo è uno spuntino, una specie di panino che puoi portare via da molti ristoranti in Egitto per mangiarlo più tardi mentre visiti la città. Viene spesso preso anche a pranzo oa cena.

Dato che l'hawawshi costituisce uno dei piatti tipici egiziani, viene comunemente preparato in casa dalle famiglie egiziane ed è anche servito come un popolare cibo di strada, in particolare ad Alessandria e al Cairo.

Prenota un Viaggio in Egitto ora per poter provare tutti i piatti egiziani famosi!

Hawawshi, piatti tipici egiziani

3- Ful medames

Ful medames  è un piatto egiziano molto famoso, ma è anche popolare in altri paesi del Medio Oriente.

Il ful costituisce un piatto egiziano di tutti i giorni che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, a colazione tardi, a pranzo o persino a cena e viene tipicamente consumato con il pane egiziano " l'aish baladi ".

Il ful è composto da fave cotte più varie erbe e spezie. Il ful può essere preparato in molti modi diversi e lo si mangia con burro, olio piccante, olio d'oliva, salsa di pomodoro, pepe, pastrami, prezzemolo, salsiccia, formaggio, verdure in salamoia e uova sode o fritte. 

Le fave vengono solitamente lasciate in ammollo per lunghe ore in modo che il loro involucro dei fagioli possa essere rimosso prima che siano cotte. Insieme al koshari ed L’hawawshi,, questo pasto è uno dei piatti più popolari in Egitto e si ritiene che il ful sia stato cucinato fin dall'antico Egitto.

Ful medames, Piatti tipici egiziani

4- Molokhiya

Tra i piatti tipici egiziani più famosi c'è Il molokhiya. Il molokhiya è un ortaggio a foglia verde che viene tritato e cotto con aglio in stufato di  manzo, pollo e coniglio e viene normalmente servito su un letto di riso bianco con un contorno di pane. 

Una cosa interessante di Mulukhiya è che viene preparato in modo diverso in diverse aree dell'Egitto. Ad esempio, le città che si trovano vicino alla costa di solito lo preparano con il pesce o i gamberetti.

Questo piatto è molto delezioso, quindi vale la pena provarlo. La molokhia viene utilizzata nelle zone costiere per avvolgere i frutti di mare prima di grigliarli, infondendo al pesce un sapore delizioso e aromatico.

Vuoi fare una Crociera sul Nilo? Dai un'occhiata sulle nostre offerte!

Molokhiya, Piatti tipici egiziani

5- Ta'meya o falafel

Ta'meya o falafel come è conosciuto nel resto del mondo è uno spuntino che molti egiziani consumano a colazione o in qualsiasi momento della giornata.

È fatto con fave che vengono prima messi a bagno per renderli morbidi, poi schiacciati per creare una pasta del falafel. La pasta  del falafel viene mescolata con coriandolo, cipolle tritate, prezzemolo, aglio, cumino, sale, paprika, pepe, farina di ceci, quindi il tutto viene mescolato e viene fritto. Di solito viene servito con insalata, aish baladi (pane egiziano), tahini e un piatto di ful.

Puoi chiedere questo cibo vegano economico e delizioso in quasi tutte le bancarelle e i ristoranti del Cairo. Ciò che rende diversa la versione egiziana del falafel è che è fatto con fave essiccate e macinate, a differenza del resto del Medio Oriente dove è fatto con i ceci.

Oltre ad essere più leggero e umido, il falafel egiziano ha anche un interno più verde perché è fatto con più erbe.

Secondo molti fan del piatto, questa versione egiziana del falafel è ancora la migliore al mondo.Grazie a questi deliziosi piatti egiziani " ful medames e falafel" l'Egitto deve essere uno dei posti più facili al mondo per essere vegetariani.

Ta'meya o falafel, Piatti tipici egiziani

6- Kofta e Kebab

Se sei un amante della carne, allora questo è assolutamente da provare! Il kebab si prepara con pezzi di carne alla griglia (agnello o vitello). Per quanto riguarda la Kofta, è un pezzo di carne macinata e si prepara anche alla griglia.

In Egitto, la kofta viene in genere fatta con diversi tipi di carne macinata condita, ma possono essere preparati con altri ingredienti oltre a pesce e verdure. La Kofta può essere formato in palline o polpette e cucinato in molti modi.

Le ricette variano ma in genere sono fatte con una miscela di carne macinata e agnello macinato con il cipolle, l'aglio e una miriade di erbe e le spezie come il prezzemolo, la menta, il sommacco, la noce moscata, il cardamomo, il pimento, il cumino e la paprika.

Il composto di carne viene modellato sugli spiedini e poi grigliato su ciascun lato per circa quattro minuti. Quando sono pronte, possono essere mangiate con riso bianco o pane pita e servite con qualsiasi scelta di contorni, insalate e salse.

Kofta e Kebab, Piatti tipici egiziani

7- Shawarma

Lo Shawarma è uno dei gustosi piatti egiziani e viene preparato sotto forma di un grande cono di agnello, pollo o manzo pressato che viene ruotato verticalmente davanti a una griglia a fiamma.

Man mano che la carne è cotta, viene tagliata a fette e mescolata su una piastra con il pomodoro, la cipolla e il prezzemolo tritati prima di essere arrotolata in un grande disco di pane e avvolta in carta stagnola da portare via.

Quando prendi il primo morso dello shawarma, ne ordini 3 o 4 perché sono così gustoso.

Shawarma, Piatti tipici egiziani

8- Hamam mahshi

L'hamam mahshi è un piccione ripieno e viene servito in Egitto da secoli. I piccioni sono tenuti in soffitte di mattoni di fango che si possono vedere lungo il Nilo.

Gli uccelli vengono farciti con cipolle e spezie insieme a un cereale chiamato freekeh, che è un grano verde spezzato dal sapore di nocciola, o in alternativa sono ripieni di riso speziato o grano bulgur. 

In Egitto, la carne di piccione è una prelibatezza che viene servita principalmente in occasioni speciali come i matrimoni, perché è considerata un alimento di lusso.

Sebbene gli egiziani abbiano tradizionalmente l'hamam mahshi in occasioni speciali, non è difficile trovarlo nel menu di un ristorante.

Hamam mahshi, Piatti tipici egiziani

9- Fattah

Proprio come i ful medammes, questo piatto egiziano è vecchio di secoli. Era servito nell'antico Egitto durante le grandi occasioni come matrimoni o feste per celebrare la nascita di un bambino.

Ancora oggi questo piatto della tradizione egiziana non può mancare nel menu di un grande evento. Ad esempio, il primo giorno di Eid-al-Adha (una festa islamica), la fattah è spesso il piatto principale.

 Il piatto è composto da strati di pane fritto e riso, con salsa di pomodoro cucinata con aglio e aceto sopra, zuppa di carne e grossi pezzi di carne.

La maggior parte delle volte si usa il normale manzo per preparare la fattah, ma in occasioni speciali l'agnello è la carne preferita.

Sebbene sia semplice, questo piatto è molto abbondante e delizioso, è anche piuttosto nutriente. Quindi, se di solito sei preoccupato per il tuo peso, non mangia troppo il fattah mentre sei in Egitto.

Fattah, Piatti tipici egiziani

10- Basbusa

La prelibatezza dolce mediorientale della basbousa è diventata una delle opzioni dei dolci più popolari dell'Egitto, dove viene servita con noci, sciroppo e panna.

Questa torta dolce è fatta di semola o farina imbevuta di sciroppo e pressata in uno stampo, prima di essere cotta in forno. Lo sciroppo è spesso aromatizzato con acqua di rose o fiori, con aggiunta di cocco essiccato a piacere.

Poiché è vegano, il basbousa viene comunemente mangiato dalla popolazione egiziana di cristiani copti durante i periodi di digiuno. Basbousa è venduto ovunque in Egitto. Ogni panificio egiziano ha la sua ricetta segreta insieme alle decine di versioni fatte in casa.

Non perdere tempo per prenotare una vacanza in Egitto e gustare tutti questi piatti. Contattaci ora!

Basbusa, Piatti tipici egiziani

commenti dei clienti

RECENSIONI DI VIAGGIATORI VERI Oltre 799 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor! TripAdvisor!
  • Nate
    Nate
    La vacanza è stata organizzata molto bene, le persone che ci Hanno accolte sono state puntuali ad accoglierci. Grazie Viaggio in Egitto.
  • Daniela Guerra
    Daniela Guerra
    Siamo sempre stati seguiti ed accontentati in tutto. Gli operatori erano sempre puntuali e gli hotel e la nave erano ottimi. Un viaggio che consiglio
  • Riccardo
    Riccardo
    Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso, 3 giorni al Cairo e 4 giorni crociera sul Nilo. Tutto è perfettamente organizzato da Viaggio in Egitto.
  • Silvana
    Silvana
    In 10 giorni abbiamo visitato in modo eccellente e super organizzato nei dettagli tutto l'Egitto. Un viaggio super consigliato con Sahara Travel.


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto