L'Oasi del Fayum in Egitto

L’Oasi del Fayoum Egitto si considera tra le oasi più vaste e più meravigliose in Egitto.

L’Oasi di El Fayoum Egitto si considera tra le oasi più vaste e più meravigliose in Egitto. Il Fayoum è situata a circa 100 km dal Cairo ed è la più vicina al fiume Nilo e al Cairo. 

Il Fayoum come è noto è l'unica oasi artificiale, creata non dall'acqua che sgorga dal suolo ma da un lungo canale, formato naturalmente dall'inondazione del Nilo, che risale ai tempi biblici, chiamato canale di Youssef.

Questo si estende dal Nilo al grande lago di Qarun. È questo enorme lago, che in una giornata agitata assomiglia molto al mare che conferisce al Fayoum un carattere speciale. 

Il lago era un luogo importante per la caccia alle anatre e gli hotel sulla sua sponda meridionale ospitavano persone famose come Winston Churchill e King Farouk mentre sparavano agli uccelli in volo. C'è anche molto più birdwatching sia su questo lago che sul vicino a Wadi Rayan, un'altra distesa d'acqua creata artificialmente.

Il lago Qarun era un lago d'acqua dolce fino a tempi recenti. Ciò è stato dimostrato dagli scheletri di pesce e dai resti di plancton d'acqua dolce trovati nei depositi di fango.

Pronota ora un Viaggio in Egitto per visitare Quest'oasi affascinante.

Oasi del Fayoum in Egitto

Il nome della città deriva dal copto nome ‘’efiom’ che significa il mare o il lago. Ci sono vaste terre verdi al Fayum in Egitto ed indubbiamente quest'oasi si considera un importante centro agricolo dove possiamo ottenere un gran quantità dalle produzioni di uva e di fichi e la coltivazione di olive.

Un gran numero dei cittadini che vivono in quest’oasi lavorano nel campo dell’agricoltura grazie alla fertilità delle terre, perciò è ovvio che quest’oasi è piena dei contadini che usano ancora i metodi tradizionali ed antichi che sono stati usati in passato spostano i loro attrezzi nei campi con l’aiuto di un aratro.

 Quest'oasi è l’oasi più visitata dai turisti, grazie alla sua posizione strategica. Perciò se vuoi rilassarti al massimo e scappare dal caos della vita, puoi rifugiarsi in quest’oasi e passare qualche giorno lì.

L'oasi del Fayyum non è famosa solo per la sua bellezza e la sua natura, ma anche è piena di templi e di siti archeologici e la storia di questi monumenti risalgono all' epoca faraonica. 

La maggior parte dei turisti preferiscono addentrarsi nel cuore della regione per passare la loro vacanza vicino al Lago Qarun, perché la maggioranza di loro preferiscono stare nei pressi delle terre verdi e agricole che si trovano intorno al lago per godere la bellezza e serenità della campagna e della natura. 

Nonostante la bellezza dell'area del lago Qarun, la zona intorno al lago non è affollata. Questo lago si formò da circa 70.000 anni, quando il Nilo sommerse questa parte che oggi occupa l’attuale regione del Fayum Egitto. Quest’oasi è conosciuta come “il giardino d’Egitto” e finora produce una grande quantità di frutta e questo lago era il posto preferito per i faraoni, dato che la usavano per cacciare diversi tipi di pesci.

Dai un'occhiata sulle offerte di Crociera sul Nilo.

il fayum egitto

Posti da visitare a Oasi di El Fayoum Egitto

Alla città del Fayum in Egitto ci sono dei negozi , mercati locali , un mercato settimanale e bazar dove puoi comprare qualsiasi cosa vuoi. Inoltre ci sono dei monumenti più antichi e tanti edifici famosi da visitare, tra gli edifici più importanti che si trovano lì` ‘’la moschea di al-Rub‘i, la moschea di Qaitbay ed il modernissimo Palazzo della Cultura, in aggiunto Qasr Qarun che si considera un tempio risalente all'epoca tolemaica situato sulla sponda occidentale del lago dedicato a Sobek.

1- Wadi el Rayan e Wadi el Hitan 

Il sito di Wadi Hitan: (Whale Valley/ Valle delle Balene) è stata nominato nel luglio 2005 dall'UNESCO, senza dubbio questo sito si considera un Patrimonio Mondiale tra i Beni Naturali ed il più importante sito al mondo, perché questo sito documenta l'evoluzione delle balene e la loro transizione dalla vita terrestre a quella marina.

Per ora va menzionato che Whale Valley, o Wadi Hitan, contiene alcuni degli scheletri fossili meglio conservati di balene estinte in qualsiasi parte del mondo. Enorme e strano questo luogo infestato merita una visita. Wadi el Rayan : Goditi la tua visita al protettorato naturale di Wadi el Rayan dove puoi rilassarti al massimo e passare un giorno eccezionale fra la serenità e la bellezza della natura.

Mentre fai questa escursione avrai l'opportunità di visitare più di un sito come Karanis, il Lago Qarun che si considera uno dei laghi naturali più antichi del mondo e il terzo lago più grande in Egitto. Nell'area naturale protetta di Wadi El Rayan puoi anche ammirare la scena meravigliosa delle cascate di Wadi el Rayan.  

Wadi el hitan al fayum egitto

2- Le Piramidi del Fayoum

Le Piramidi non si trovano solo a Giza, ma ci sono anche delle Piramide all’ Oasi del Fayyum Egitto. Queste piramidi risalgono a più di 4500 anni fa. Tra le piramidi che ci puoi visitarle: 

1- Le piramidi di Hawara Lisht purtroppo non godono di un buon stato di conservazione, queste piramidi facevano parte di un vasto complesso di cui rimangono soltanto le loro macerie.

2- La piramide di Meidum che si erge solitaria nel deserto ai margini dell'oasi e questa piramide attribuita a Snefru, il quale ottenne maggior successo con le costruzioni di Dahshur, è molto più impressionante.

Questa Piramide è completamente diversa dalla forma delle piramidi classiche, dato che la sua struttura è più simile ad una torre con tre gradini.  Le piramide di Lisht sono alquanto degradate e di minore interesse e lì puoi ascoltare l’intera storia delle piramidi e la differenza tra le piramidi che si trovano a Giza e quelle che si trovano a Fayoum.

Inoltre puoi scoprire l'evoluzione della costruzione di piramidi in Egitto, questa gita di un giorno sarà una gita unica nel suo genere, specialmente per gli appassionati delle piramidi, così possono sapere più informazioni sulla storia antica e la grandezza della cultura egiziana.

3- Passare una giornata al villaggio di Tunisi

Uno dei posti più belli di tutto l'Egitto, questo villaggio è arroccato su una collina che domina il grande lago Qarun, il secondo lago più grande del paese. Il villaggio è stato trasformato negli anni '80 dal vasaio svizzero Evelyn Porret che vi ha costruito una casa di campagna che alla fine si sono diffuse tante casa allo stesso sile in tutto il villaggio. 

Porret ha anche contribuito a rendere popolare la ceramica nel villaggio con uno studio di ceramiche. Oggi il villaggio ospita alcuni dei migliori artisti della ceramica del paese. Il villaggio è anche una popolare destinazione per il birdwatching e l'equitazione. E’ possibile osservare il lago, spesso prediletto dagli uccelli che migrano a sud e nord dall'Africa all'Egitto, che intravedono questo vasto specchio d'acqua come luogo di sosta naturale.

Goditi tutto il relax a Marsa Alam con questi pacchetti speciali

wadi el rayan al fayum egitto

4- Il lago magico 

Uno dei laghi più belli dell'Egitto, affacciato sulle dune di sabbia, è il Lago Magico. Intorno al lago ti dà la possibilità di assistere a uno dei tramonti più accattivanti che tu abbia mai visto. Il Lago Magico è un bellissimo lago situato a Wadi El Rayan a Fayoum. È stato chiamato il Lago Magico in quanto cambia colore più volte al giorno a seconda del periodo dell'anno e della quantità di luce solare che riceve.

È un posto incredibilmente bello circondato dal deserto. Le persone trascorrono il loro tempo facendo escursioni e sandboarding accanto a Magic Lake o addirittura nuotando nel lago stesso. Il lago contiene minerali che si dice aiutino a curare i pazienti con reumatismi. È semplicemente un luogo magico per un viaggio magico.

il lago magico al fayum egitto

5- La montagna del Mudawara 

Sette chilometri a sud della cascata, lungo il lato sinistro orientale della strada, è un'area pittoresca conosciuta come Al Mudawara dove ci sono tre montagne lungo la riva del lago, è una zona del picnic preferita al Fayoum.

Scegli ora uno dei Pacchetti di Viaggio in Egitto per fare un Viaggio indimenticabile


commenti dei clienti


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto