
La Magia di Assuan

Assuan cosa vedere?
Assuan cosa vedere? 1- La Diga Alta
L'area inondata provocò lo spostamento di oltre 90.000 persone e 24 monumenti, tra cui i più importanti sono quelli di Abu Simbel e Philae. Oltre le dimensioni imponenti della diga, la diga alta ha tanti per l’Egitto ed è caratterizzata da ampie aree adatte alla coltivazione.

Assuan cosa vedere? 2- Il tempio di Abu Simbel
Se hai tempo per un solo viaggio di un giorno da Assuan, scegli una visita al tempio di Abu Simbel. Costruito da Ramses II e salvato dalla distruzione da un notevole progetto di salvataggio dell'UNESCO negli anni '70, Abu Simbel non è solo un trionfo dell'architettura antica, ma anche dell'ingegneria moderna.
La gigantesca scala del Grande Tempio di Ramses II e del Tempio di Hathor, seduti sulle rive del lago Nasser, supera ogni altra cosa in Egitto. La maggior parte delle persone viene ad Abu Simbel in tour per un solo giorno. Abu Simbel si trova a 280 chilometri a sud di Assuan, quindi aspettati che il trasporto in minibus o in auto duri circa tre ore.
Questo tour privato di un giorno ad Abu Simbel ti trasporta in un veicolo privato al sito e include un tour approfondito dei templi con circa tre ore in loco. Sono inclusi i biglietti d'ingresso, il pranzo e una guida turistica egittologa.
Clicca su Tour Cairo e Crociera sul nilo per prenotare ora il tuo viaggio!

Assuan cosa vedere? 3- Il Tempio di Philae
Il sacro Tempio di Iside (più comunemente noto come Tempio di Philae) è uno dei monumenti più affascinanti dell'Alto Egitto sia per la squisita maestria dei suoi rilievi che per la splendida simmetria della sua architettura, che l'ha reso uno dei soggetti preferiti dei pittori vittoriani.
Come Abu Simbel, il tempio è stato salvato dall'innalzamento delle acque del lago Nasser e la costruzione della diga alta dal progetto di salvataggio dell'UNESCO e ha spostato la serratura e il barile dalla sua sede originale sull'isola di Philae alla vicina (più alta) isola di Agilika dove si trova oggi.
Il Tempio di Iside, centro dell'antico culto di Iside, è la parte principale del complesso di Philae, ma l'isola ospita anche il Tempio di Hathor, il Chiosco di Traiano e vari altri edifici di epoca romana e bizantina .
Appena raggiungi l'isola e il suo complesso di templi in barca, offrendo molte viste sul Nilo durante il viaggio di avvicinamento e di ritorno. Si può visitare questo bellissimo tempio anche di notte per assistere allo spettacolo di suoni e luci che attrae turisti da tutto il mondo, se hai l'intenzione di venire in Egitto, questa visita sarà prevista durante il tuo viaggio a bordo della Crociera sul Nilo.

Assuan cosa vedere? 4- L'obelisco incompiuto
La cava settentrionale di Assuan ospita il famoso obelisco incompiuto, un pezzo di pietra lungo 41 metri e largo quattro metri che probabilmente è stato abbandonato a causa di una fessura nella roccia. Si stima che, se completato, l'obelisco avrebbe pesato 1.168 tonnellate e sarebbe stato il più grande mai scolpito.
Sulle pareti si possono notare le numerose tracce del lavoro di antichi scalpellini. I blocchi qui sarebbero stati staccati dalla roccia praticando fori lungo una linea prescritta, inserendo dei cunei in questi e quindi bagnando i cunei con acqua per staccare il blocco. Puoi facilmente raggiungere a piedi la zona della cava settentrionale dal centro di Assuan dove è appena ad est del cimitero fatimide e del Museo Nubiano.

Assuan cosa vedere? 5- Esplora l'Isola Elefantina
l'isola Elefantina è la principale attrazione turistica di Assuan dove costellata di piantagioni di palme e villaggi in pendenza di colorate case di mattoni di fango. Alla sua estremità meridionale si trovano il Museo di Assuan e le rovine di Abu, l'insediamento più antico di Aswan, che contiene il Tempio dell'Antico Regno di Khnum e il Tempio di Satet.
Sul terrapieno orientale vicino alle rovine e giù per una rampa di scale c'è il Nilometro di Assuan. Gli antichi egizi misuravano l'ascesa e la caduta del Nilo con questi pozzi scavati nella pietra, consentendo loro di stimare l'altezza dell'alluvione annuale e quindi prevedere il successo del loro raccolto.
Una volta che hai finito di esplorare le rovine, dirigiti a nord verso l'isola per vagare per le stradine secondarie dei villaggi di Koti e Siou, dove le case sono dipinte con disegni dai colori vivaci. Le pecore pascolano e le galline beccano negli stretti vicoli, ed i contadini coltivano i loro giardini come hanno fatto per secoli.
Dall'imbarcadero sul lato occidentale dell'isola a Siou, puoi prendere una barca a remi per l'isola di Kitchener. Ora ufficialmente conosciuta come i giardini botanici di Assuan (anche se nessuno la chiama così). Quest'isola era un tempo proprietà di Lord Kitchener che la trasformò in un verdeggiante giardino di piante esotiche provenienti dall'Asia e dall'Africa. Ci sono frequenti traghetti locali dall'imbarcadero nel centro di Assuan a Elefantina, oppure puoi anche noleggiare una feluca per navigare intorno all'isola.

Assuan cosa vedere? 6- Il Villaggio Nubiano
Il Villaggio Nubiano è un sito turistico stupendo da visitare durante il tuo tour ad Assuan Egitto per assaporare attimi di autentica vita quotidiana dove puoi godere della pura pace dei sensi, il relax per l'anima e la mente e l’aria tiepida sulla pelle.. Impossibile Resistere!
ll villaggio nubiano che si presenta con case dai colori sgargianti, i pavimenti sono fatti di sabbia. Inoltre, tutte le stanze hanno un tetto perché non piove tanto e quindi non c’è bisogno di protezione. Al villaggio nubiano la gente è dai sorrisi smaglianti ed i bambini carichi di allegria. Per questo rappresenta uno di quei luoghi che ti rapiscono dal primo istante.
Il popolo Nubiano ha hanno una lingua e cultura molto diversa dagli egiziani ma è molto ospitali come gli egiziani dappertutto Tanto che li trovi a servirti dell’ottimo tè e del karkadè senza nemmeno conoscerti. Qualcosa che è considerato un po' strano, ma nelle case dei nubiani ci sono anche delle vasche dei coccodrilli, alcuni piccoli e alcuni grandi in caso vorresti fare delle foto con i coccodrilli. Da non perdere fare il “Henna” sul corpo dove ci sono donne specializzate in questo lavoro.
Troverai sul nostro sito Viaggio in Egitto tanti pacchetti della crociera sul Nilo che comprendono la visita di Assuan ed i suoi tesori oltre ai pacchetti di Vacanze in Egitto che coprono quasi tutti i siti di maggior interesse in Egitto
commenti dei clienti
Domande frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano