Quando andare in Egitto: temperature e consigli

L'Egitto è uno dei paesi più incredibili della terra. Con tali attrazioni storiche affascinanti come la Valle dei Re, la Grande Sfinge e le Piramidi di Giza, oltre a meraviglie naturali come il fiume Nilo e il Mar Rosso, non sorprende che un viaggio in Egitto sia in cima alla lista dei desideri per molti viaggiatori. 

Grazie al nuovo sistema di visto elettronico per l'Egitto, ora è più facile che mai. In questo blog parliamo di quando andare in Egitto e le temprature del paese.

Prenota un viaggio in Egitto ora!

un uomo davanti le piramidi, temperature in egitto

Le temperature in Egitto : Il periodo migliore per visitare l'Egitto

I turisti possono recarsi in Egitto in qualsiasi momento dell'anno. Il periodo migliore per visitare l'Egitto è durante l'inverno da ottobre ad aprile, quando le temperature sono più basse.

Il periodo più popolare per i turisti è dicembre e gennaio. Marzo, aprile e settembre sono anche buoni mesi per viaggiare in Egitto se hai intenzione di evitare la folla. 

In questo periodo, il tempo può essere abbastanza piacevole ed è il momento migliore per prendere il sole al Mar Rosso insieme ad altre attività acquatiche come lo snorkeling e il nuoto. Le immersioni subacquee possono essere effettuate tutto l'anno in Egitto.

Anche se le temperature in Egitto sono generalmente elevate. Soprattutto quando le temperature in inverno variano tra 33-21 gradi, i mesi estivi possono essere eccezionalmente caldi. 

L'estate in Egitto è tra maggio ed agosto e la temperatura massima è di circa 39-40 gradi e la più bassa è di circa 23 gradi. Quindi, assicurati di portare un sacco di creme solari, occhiali da sole e bottiglie d'acqua.

Gli inverni (ottobre-febbraio) nella regione del delta del Nilo e al Cairo possono essere piuttosto freschi, soprattutto di notte, quindi assicurati di portare una giacca leggera. 

Vuoi fare Crociera sul Nilo? Dai un'occhiata sulle nostre offerte!

Le temperature in Egitto, una donna alla moschea

L'Egitto meridionale " Luxor e Assuan " rimane caldo e secco anche durante gli inverni. Tuttavia, la temperatura potrebbe scendere in serata. Gli inverni sono la stagione migliore per visitare l'Egitto. 

Il turismo in Egitto è in piena espansione in questo periodo dell'anno, quindi assicurati di pianificare prima , altrimenti potresti avere difficoltà a trovare una buona sistemazione e potresti dover pagare di più per il biglietto aereo.

Quando andare in Egitto

Quale la stagione migliore per viaggiare in Egitto: primavera o autunno? 

Se riesci a fare la tua scelta, i mesi dell'autunno sono generalmente migliori, perché la primavera porta "il Khamaseen" un vento a sabbia calda che soffia irregolare nella prima metà dell'anno. 

una donna al tempio di luxor, temperature in egitto

Perché dovresti visitare l'Egitto?

Uno dei motivi principali per cui le persone visitano l'Egitto è vedere le piramidi, ma questa non è l'unica cosa che puoi fare nella terra dei faraoni. 

Il Cairo stesso è una città magnifica con tonnellate di sistemazioni a quattro e cinque stelle che non ti fanno spendere tanto.

Puoi anche intraprendere divertenti avventure nel deserto come il fuoristrada o scoprire le sorgenti termali egiziane a Siwa.  

La gente ama visitare l'Egitto per vedere il deserto di notte. Vedrai più stelle di quante tu possa immaginare realisticamente e vivrai l'esperienza di una vita. Guardare le stelle mentre sei al Sahara egiziano è un'esperienza profonda che puoi condividere con la tua famiglia.

Oltre alle piramidi stesse, ci sono anche tonnellate di templi come Luxor, Abu simbel e Dendera. Inoltre, puoi esplorare la Valle dei Re con un tour guidato organizzato da Viaggio in Egitto con guida parlante italiano.

Puoi fare anche un'estensione alla costa del Mar Rosso visitando Sharm el Sheikh ed ammirando la barriera corallina e la sabbia bianca.

Tour Cairo e Crociera sul Nilo in 7 giorni!

quando andare in egitto, le piramidi in egitto

Quando andare in Egitto? il Tempo più economico per visitare l'Egitto

Secondo le statistiche, il periodo più economico per volare in Egitto è maggio" mezza stagione ", proprio alla fine della stagione invernale e all'inizio dei mesi estivi. A partire da maggio, troverai tante offerte per l'Egitto sugli hotel ed i pacchetti turistici.

Se riesci a sopportare il caldo, l'estate " la bassa stagione " potrebbe essere un buon momento per visitare il paese. Anche se sei in inverno e vorrei prenotare un Viaggio in Egitto, a volte puoi trovare buoni affari a gennaio e febbraio, soprattutto all'ultimo minuto.

Tuttavia, le prenotazioni dell'ultimo minuto possono essere un po' una scommessa. A volte vinci, a volte paghi tre volte il prezzo. Prenota il tuo volo e alloggio con diversi mesi di anticipo per essere al sicuro.

Se non hai familiarità con l'Egitto, puoi compilare in form per ricevere un'itinerario personalizzato per te!. Con noi troverai molte opzioni per prendere la decisione migliore e ottenere il massimo dal tuo tempo e denaro.

Goditi il Marsa Alam ed il Cairo. Prenota ora!

quando andare in egitto, la sfinge in egitto

Quando andare in Egitto? Il periodo migliore per godersi le feste locali in Egitto

Se sei interessato alla cultura egiziana, assicurati di informarti su alcune delle festività locali prima del tuo viaggio:

1- Shem al Nessim " la Pasqua ": è una celebrazione che accoglie l'arrivo della primavera in Egitto, che si svolge nel mese di aprile.

2- Eid al-Adha, noto anche come Festival del Sacrificio: è un giorno festivo che si svolge immediatamente dopo il Ramadan in estate.

3- Il mese di Ramadan: è il mese sacro del digiuno musulmano. Durante il nono e il mese più sacro del calendario islamico, il Ramadan è osservato dai musulmani di tutto il mondo come un momento di ringiovanimento spirituale e per questo mese i musulmani digiunano dall'alba al tramonto. 

Potrebbero esserci alcune interruzioni nel tuo programma di viaggio, inclusi orari di apertura ridotti in ristoranti, mercati e negozi, ma la possibilità di passare la tua vacanza durante il Ramadan è un'esperienza da non perdere

4- Eid al-Fitr, dopo il mese di Ramadan, è una festa di tre giorni in Egitto per celebrare la fine del digiuno e molte persone escono per le strade per riunirsi con la famiglia e gli amici. 

Anche se potrebbe esserci un ritmo diverso per la giornata durante questo periodo in Egitto, è sicuramente un'esperienza culturale positiva. Non c'è momento migliore per visitare l'Egitto se vuoi davvero avvicinarti alla cultura locale.

immersione in egitto, quando andare in egitto

Frequenti domande

È naturale avere diverse domande su come viaggiare in l'Egitto e come sfruttare al meglio del tuo tempo nella terra dei Faraoni. Queste domande sono le più frequenti tra i viaggiatori

Devo richiedere un visto in anticipo?

Gli italiani possono ottenere un visto all'arrivo, ma puoi richiederlo in anticipo se vuoi risparmiare un po' di tempo in aeroporto. Assicurati solo di richiedere il visto da un sito web governativo certificato per evitare costi aggiuntivi.

Poiché le regole cambiano costantemente, è una buona idea controllare in anticipo e ricontrollare alcune settimane prima del volo.

Come mi devo vestire in Egitto?

Anche se i mesi invernali tendono ad essere più freschi in Egitto, fa comunque molto caldo in tutto il paese. Pertanto, dovresti indossare abiti larghi e di colore chiaro per stare bene quando fa caldo.

Inoltre, l'Egitto è un paese molto conservatore e dovrai essere un po' più coperto che in altri luoghi, come i luoghi religiosi.

Se sei una donna, se vai in luoghi religiosi, ti potrebbe essere chiesto di indossaril velo prima di entarare. Sono accettabili le gonne fino al ginocchio e sotto. 

I pantaloncini dovrebbero raggiungere il ginocchio. Poiché la sabbia può essere calda, è una buona idea evitare di indossare scarpe aperte. Invece, puoi scegliere scarpe comode e protettive.

Che soldi usano gli egiziani?

Sebbene alcune aree turistiche possano richiedere Euro, la sterlina egiziana è la valuta locale. Se stai facendo acquisti in un negozio o bazar locale, non aspettarti che accettino carte di credito o la tua valuta locale. Per sicurezza, è una buona idea avere un po' di entrambi.

Non perdere tempo e prenota la tua vacanza in Egitto.

coppia in egitto, quando andare in egitto

Allora, qual è il momento migliore per andare in Egitto?

Il momento migliore per visitare l'Egitto dipende da ciò che tu e la tua famiglia volete fare mentre siete lì. Se vuoi risparmiare e fare attività al chiuso o visitare le piramidi di notte, vai durante l'estate.

Se hai intenzione di trascorrere molto tempo all'aperto, l'inverno è il migliore. Usa il tempo come guida, pensa ai tuoi obiettivi e pianifica le cose in anticipo per godere un viaggio spettacolare.

Scopri la terra dei Faraoni ora!

commenti dei clienti


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto