Cose da vedere al Cairo: 10 mete da visitare

Non c'è un’altra città al mondo che abbia tanti siti archeologici e monumenti magnifici come il Cairo.

Il Cairo è una città davvero enorme e costituisce la seconda più grande dell'Africa in termini di popolazione. Potrebbe sorprenderti sapere che ci sono molti luoghi affascinanti e cose da vedere al Cairo che non sono solo la Necropoli delle Piramidi a Giza.

Il Giza è solo una piccola parte di questa incredibile e vivace capitale e sarebbe un peccato andarsene senza fare altre visite interessanti nella capitale egiziana! Non c'è un’altra città al mondo che abbia tanti siti archeologici e monumenti magnifici come il complesso di piramidi reali ed i templi di 4000 anni fa.

In questo blog scopriamo insieme le migliori cose da vedere in Egitto.

1- Le Piramidi di Giza 

2- Il Museo Egizio

3- Il mercato di Khan el Khalili 

4- La Cittadella di Saladino

5- La Moschea di Muhammad Ali

6- Le Necropoli di Saqqara

7- La moschea di Al-Azhar

8- Il Cairo Copto

9- La Chiesa Sospesa

10- Il Cairo islamico

la città del cairo

1- Le Piramidi di Giza 

La prima cosa delle Cose da vedere al Cairo sono le Piramidi di Giza. Le Piramidi sono una delle sette meraviglie più misteriose del mondo antico (e l'unica ancora in piedi). La Grande Piramide di Cheope, la Piramide di Chefren e la Piramide di Menkaure sono vero e proprio un'attrazione principale dato che vivono ancora fino a oltre 4.000 anni.

Troverai tre piramidi primarie, la più conosciuta è la Grande Piramide di Cheope, il faraone della Quarta Dinastia sepolto lì. Chefren, figlio di Cheope, sepolto nella vicina Piramide di Chefren. La terza struttura, la Piramide di Menkaure, è la più piccola delle Piramidi di Giza ed è stata costruita dal successore al trono di Chefren, Menkaure.

La Piramide di Cheope ha una meravigliosa camera tombale con un sarcofago. Durante la tua visita alle Piramidi, scoprirai anche la  galleria della Barca Solare che mostra la favolosa barca a vela controllata dal sole rivelata nell'area che è stata ristabilita alla sua eccellenza unica.

Verso il sud scopriresti la Piramide di Chefren che all'interno della quale si trova un enorme passaggio. A guardia di questi santuari c'è la sconcertante Sfinge che ha il corpo di un leone e la faccia di faraone.  

Non perdere l'occasione di scoprire una delle cose da visitare al cairo prenota ora un Viaggio in Egitto!

Un cammello davanti alle piramidi al tramonto

2- Il Museo Egizio

Il modo migliore per proseguire il tuo viaggio alle piramidi è visitare il Museo Egizio. Questa imponente struttura contiene più di 100.000 manufatti dell'antico Egitto, inclusi sarcofagi, gioielli e ceramiche. Gli egiziani erano famosi per aver seppellito i loro morti con ogni genere di cose: oro, manufatti d'oro, libri e così via. potresti chiederti dove sia andato a finire tutto il favoloso tesoro.

Le piramidi raccontano solo metà della storia, l'altra metà è ospitata nel Museo Egizio del Cairo, il luogo in cui si trova la più grande collezione egizia del mondo, incluso il famoso scavo della tomba di Tutankhamon, che lo rende uno dei luoghi egiziani più spettacolari da visitare. L'incredibile accumulo di capolavori antichi mostrati nel Museo Egizio lo rende una delle sale espositive più incredibili del mondo e una delle cose da vedere al Cairo.

Scopri la magia del Nilo a bordo di una Crociera. 

Il Museo Egizio è tra le cose da vedere al cairo

3- Il mercato di Khan el Khalili 

Si dice che il mercato di Khan El-Khalili sia uno dei mercati più grandi del mondo e più antichi del Medio Oriente, perciò è tra le cose da visitare al Cairo. Il bazar di Khan al-Khalili è molto allegro, eccitante e stimolante.  Fu costruito intorno al 1511 come luogo in cui i mercanti locali e stranieri commerciavano beni di lusso.

Oggi è ancora un vivace mercato che vende tutti i tipi di souvenir; profumi, spezie, pelletteria, tessuti e tutti i tipici souvenir egiziani che ti vengono in mente!

Il mercato di Khan el Khalili al cairo

 4- La Cittadella di Saladino

La Cittadella di Saladino o la Cittadella del Cairo è una fortificazione islamica medievale sulla collina di Mokattam, dove puoi goderti una vista affascinante della città dall'alto. La Cittadella fu costruita sulla cima di una collina nel XII secolo da Saladino, che fu il primo Sultano dell'Egitto e della Siria, per proteggerla dagli attacchi dei crociati. La cittadella fu sede del potere per 700 anni e oggi fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO del Vecchio Cairo. 

Ci sono diversi punti di interesse del Cairo situati all'interno delle mura della Cittadella come per esempio: tre moschee, il Museo Militare Egizio con un'esposizione di aerei da combattimento all'esterno, il Museo della Polizia e la Moschea di Muhammad Ali Pasha. Tutte queste attrazioni fanno parte delle cose da vedere al Cairo. 

Vuoi fara un Tour Cairo, Crociera sul Nilo e Marsa Alam? Clicca qui.

La Cittadella di Saladino al cairo

5- La Moschea di Muhammad Ali

Come abbiamo menzionato in precedenza, la Moschea di Muhammad Ali si trova all'interno delle mura della Cittadella ed è uno dei posti da visitare al cairo. I minareti gemelli della Moschea Muhammad Ali sono la caratteristica più sorprendente della Cittadella, visibili non appena ti avvicini dal centro del Cairo. La Moschea è sicuramente un punto culminante di una visita alla Cittadella del Cairo: dall'elegante cortile ricoperto di alabastro agli interni in moquette, illuminati con lampade sospese al soffitto. 

La Moschea di Muhammad Ali

6- Le Necropoli di Saqqara

Hai mai sentito parlare delle "altre piramidi dell'Egitto"? Esatto: Giza non è l'unico posto dove puoi trovare meravigliose piramidi funerarie. Saqqara è un sito archeologico situato tra Giza e Dahshur. Questa famosa zona antica ospita la piramide a gradoni ed è la più antica piramide mai conosciuta, per questo motivo costituisce una meta essenziale tra le cose da vedere al Cairo.

La piramide a gradoni risale alla terza dinastia (dal 2649 al 2575 a.C.) e fu costruita per il faraone Djoser dall'architetto famoso Imhotep. La Piramide di Djoser rappresenta una delle cose da visitare al Cairo e l'attrazione principale a saqqara , ma nel complesso troverai anche alcune tombe dipinte finemente decorate, che possono essere visitate all'interno.

Leggi anche su:

Marsa Alam

Le migliori 10 cose da fare a Sharm el Sheikh

Le Necropoli di Saqqara

7- La moschea di Al-Azhar

La moschea di Al-Azhar è una delle più antiche moschee sopravvissute dell'era fatimide che attrae milioni di visitatori durante tutto l'anno. La moschea situata nel mezzo del distretto islamico del Cairo.

Questo edificio imponente fu costruita nel 972 d.C ed costituisce uno dei principali punti di riferimento del Cairo. Oltre ad essere una moschea, è una delle università più antiche del mondo (fondata nel 988 d.C). Questa moschea spettacolare ha un'enorme porta principale che consente ai visitatori di entrare ed esplorare la straordinaria architettura di questa meraviglia. Ha tre minareti risalenti al XIV, XV e XVI secolo, mentre il cortile centrale è la parte più antica.

Goditi un tour al Cairo e a Luxor !

La moschea di Al-Azhar è tra le cose da vedere al Cairo

8- Il Cairo Copto

Questa piccola e chiusa regione, chiamata anche Cairo copto, è la parte più antica della città. Il Cairo copto è in realtà un'area situata all'interno del Cairo Vecchio. L'area del Cairo copto è progettata principalmente attorno alla fortezza di Babilonia. L'attrazione principale è il Museo Copto, fondato nel 1910.

Il Museo Copto contiene un'abbondanza di preziose informazioni sull'inizio del periodo cristiano dell'Egitto. Il Museo rappresenta anche la sede di uno dei migliori accumuli d'arte copta d'Egitto ed conserva gli squisiti manufatti. Puoi anche visitare le diverse chiese come la Chiesa di San Sergio, la Chiesa sospesa, ecc. Inoltre, devi fare un tour della Sinagoga Ben Ezra. In realtà è la sinagoga più antica del Cairo e risale al IX secolo.

Non perdere l'occasione di scoprire tutte queste cose da visitare al Cairo, Prenota ora la tua vacanza in Egitto.

il Cairo Copto è una delle cose da vedere al cairo

9- La Chiesa Sospesa

La Chiesa Sospesa è situata nel cuore del Vecchio Cairo e rappresenta la sublime bellezza dell'antico stile architettonico copto. Fondata alla fine del III secolo d.C.. La Chiesa ha una facciata in pietra incisa con segni copti e arabi. La Chiesa Sospesa del Cairo è una delle chiese più famose e antiche oggi presenti al mondo e conosciuta anche come Chiesa di Santa Vergine Maria. Questo monumento autentico risale al 3° secolo d.C. e comprende 110 icone sacre.

La chiesa fu costruita sulle rovine di due antiche torri della Fortezza di Babilonia, e l'ha  preso il nome di "sospesa", dato che la posizione distinta della Chiesa fa sembrare che sia sospesa a mezz'aria. 

 Leggi anche:

la chiesa sospesa al Cairo Copto è una delle cose da vedere al cairo

10- Il Cairo islamico

Una delle cose da visitare al Cairo è il quartiere del Cairo islamico. Questo antico quartiere comprende all'incirca le strade situate tra le porte Bab-Futuh e Bab-Zuweila, tra cui la Moschea Al-Azhar, il mercato di Khan el Khalili e molti altri punti di interesse del Cairo. Infatti il Cairo islamico è nella lista dell'UNESCO. 

Il quartiere islamico del Cairo è pieno di moschee medievali, monumenti e scuole ed è una delle principali attrazioni turistiche dell'Egitto. La Moschea del Sultano Hassan è un esempio impressionante e un ricordo visibile dell'eredità islamica di questa bellissima città. 

Dopo aver scoperto le attrazioni più famose tra le cose da vedere al Cairo, Prenota ora la tua Vacanza in Egitto per poter visitarli.


il cairo islamico è tra le cose da vedere al cairo

Le domande frequenti

Per cosa è famoso il Cairo?

La capitale dell'Egitto è particolarmente famosa per ospitare la Necropoli di Giza e il Museo Egizio. Tuttavia, molte persone tendono anche ad innamorarsi della città grazie alla sua squisita cucina.

Quali sono i migliori posti da visitare al Cairo di notte?

Il Teatro dell'Opera: se sei interessato alle arti e all'opera, assicurati di visitare il Complesso del Teatro dell'Opera al Cairo durante la notte. Questa bellissima opera d'arte architettonica fu fondata nel 1988 ed ospita sette diversi teatri, gallerie, musei e molti altri.

Wekalet El Ghouri: Wekalet El Ghouri è, in sostanza, un enorme centro d'arte situato nel cuore del centro del Cairo. Ospita vari spettacoli ed eventi, tra cui l'accattivante spettacolo del Tannoura.

La Torre del Cairo: un tempo era l'edificio più alto dell'Africa con i suoi 187 metri. Il suo cemento ha stupefacenti reticoli esterni che combinano gli elementi del design antico e moderno. In cima alla torre troverai una terrazza e un ristorante rotante da dove potrai ammirare il tramonto ammaliante e le luci della città.

Il Muizz: La via del Muizz, immersa nel cuore del Cairo islamico e lunga un chilometro, rappresenta il lato stravagante e sontuoso della città.

Provare una Feluca sul Nilo: Le Feluche sono, in realtà, tradizionali barche di legno, che navigano nel fiume Nilo da secoli. Sono una modalità di viaggio più lenta ma più divertente, soprattutto attraverso la città del Cairo.

commenti dei clienti


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto