- Pagina Principale
- Guida di viaggio
- La necropoli di Saqqara: la piramide a gradoni
Indice dei contenuti:
1- Che cos’è la necropoli di Saqqara e dove si trova ?
2- La piramide a Gradoni di Zoser
Prenota un Viaggio in Egitto ora!
3- Cose importanti da sapere
La piramide a gradoni di Saqqara ha quattro lati. Il lato del nord è l'ingresso principale della piramide, c'è una stanza sul lato nord-ovest della piramide dove c'è una bella statua in pietra calcarea del re Djoser. Questa statua è stata rimossa al Museo Egizio del Cairo. Sul lato sud della Piramide, c'è il secondo ingresso che le persone devono entrare per entrare nella pgrairamide.
4- I danni della struttura della Piramide di Djoser nel 1992 e il Restauro
Nel 1992 è accaduto un terremoto forte in Egitto vicino alla città di Dahshur che dista 35 km a sud della capitale egiziana ed è molto vicino dal sito Saqqara. Durante questo terremoto aveva seriamente danneggiato la struttura interna della piramide. Perciò nel 2006 è cominciato il progetto del restauro e il progetto durata per quasi 14 anni, ma purtroppo nel 2011 i lavori di restauro hanno subito un’interruzione a causa della rivoluzione di 25 Gennaio.
Dopo 2 anni nel 2013 sono insorte controversie con ONG egiziane e esperti dell’UNESCO che accusavano il mancato rispetto degli standard dell'UNESCO nell’esecuzione dei lavori e poi è finito il progetto di restauro e la piramide di Djoser è stata riaperta ai visitatori.
Goditi la bellezza del Nilo a bordo di una Crociera sul Nilo in Egitto!
5- Cosa vedere intorno a Saqqara?
La città di Menfi
6- La piramide Rossa
La Piramide di Pietra Settentrionale (più comunemente conosciuta come la Piramide Rossa per la tinta rossastra dei blocchi calcarei disposti orizzontalmente di cui è costruita) è il monumento più imponente di Dahshur. Ha un'altezza di 101,15 metri ed è approssimativamente delle stesse dimensioni della Piramide di Cheope a Giza. Si pensa che la Piramide Rossa sia stata costruita da Sneferu, fondatore della IV dinastia e padre di Cheope, che regnò gloriosamente per 24 anni e condusse guerre vittoriose in Libia e Nubia.
La Piramide Rossa è la più antica tomba reale in pura forma piramidale, fornendo un modello seguito nelle successive sepolture reali. Dall'ingresso sul lato nord, un pozzo scende a tre camere nel cuore della struttura, la terza delle quali era la camera della tomba, sebbene Snefru non fosse in realtà sepolto qui.
Prenota ora una vacanza memorabile a Sharm
7- La Piramide curva
L'imponente Piramide Ricurva, situata a sud della Piramide Rossa, fu costruita durante il regno di Snefru, probabilmente prima della Piramide Rossa. L'involucro ben conservato, costituito da lastre di calcare di Tura leggermente inclinate verso il basso, rende bene l'idea dell'originario aspetto esterno di altre piramidi. Il motivo del cambio di angolo a metà piramide, da 54° 31 nella parte inferiore a 43° 21, è sconosciuto.
Troverai sul nostro sito viaggio in Egitto tanti pacchetti di vacanze in Egitto che coprono quasi tutti i siti di maggior interesse in Egitto. Prenota ora!
Domande Frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano
La carta di credito e' ampiamente usata in Egitto negli alberghi, in gran parte dei negozi, ristoranti e caffetterie. La maggior parte degli esercizi commerciali come Khan El khalili e i mercati turistici a Luxor accettano le carte di credito. I tipi di carta di credito più' usati in Egitto sono Visa, Mastercard
La Moneta egiziana ufficiale e’ la lira egiziana ( Egyptian pound ) o "Ghinea", conosciuta anche con l'abbreviazione di LE, per quanto riguarda l euro potete usarlo nelle zone turistiche senza nessun problema ma si consiglia di avere anche un cambio