informazioni@viaggioinegitto.com

La Cucina Egiziana: 5 piatti da provare

La cucina egiziana è una delle cucine famose e buone in tutto il mondo.

Indice dei contenuti:

Il cibo egiziano è il più famoso dei paesi mediterranei perché è delizioso e buono. In questo blog scoprirai alcuni esempi degli ingredienti fondamentali del cibo egiziano ed i piatti famosi famosi che dovresti provarli durante il tuo viaggio in Egitto. Provare i piatti famosi della cucina egiziana sarà un'esperienza unica.

Cucina Egiziana, tanti piatti egiziani come Falafel e pane

1- Quali sono gli ingredienti fondamentali nella cucina egiziana ?

La cucina egiziana è molto simile a quella mediterranea, per esempio quella turca, greca, libanese e palestinese. Nelle regioni meridionali ci sono varie influenze della cucina tipica africana , che è una cucina molto saporita e colorata.

Ci sono alcuni ingredienti molto importanti e diffusi nella cucina egiziana che il pasto completa solo con loro, per esempio :il pane, la carne, le verdure , la salsa del pomodoro e il riso

Il pane: si chiama in egiziano aysh e rappresenta una elemento essenziale in ogni pasto egiziano. Possiamo dire che è come la pasta per gli italiani.

Il pane egiziano è preparato con farina integrale (in arabo aysh baladi) o farina bianca. Il pane si mangia sempre con i diversi sughi egiziani. 

In Egitto, si fa ampio uso di spezie. Il coriandolo, cumino, la curcuma e il pepe nero sono sempre usati ovunque nella maggioranza del cibo egiziano. Se non li vuoi, puoi chiedere di non metterli nel tuo piatto.

Prenota ora un viaggio in Egitto!

un piatto egiziano

Le verdure: I tipi più comuni delle verdure utilizzate nel cibo egiziano sono le melanzane, il fave, il cetriolo, il pomodoro, l'aglio e la cipolla. La verdura estiva tipica è la malva servita cotta in brodo di pollo, coniglio o agnello. 
 
I formaggi: I tipi più comuni dei formaggi in Egitto sono gibna beida che si considera simile alla alla feta greca, il gibna rumi, e il mish che è un tipo di formaggio un pò salato e speziato.
 
Le spezie: le spezie sono molto importanti nella cultura e nella cucina di quasi tutti i paesi del medio Oriente, tra cui l’Egitto in cui si usa tanto il sale , il cumino, lo zenzero, il cardamomo, la cannella, i semi di anice, il peperoncino, i chiodi di garofano, l’alloro ed il prezzemolo, giusto per citarne qualcuna.

Vuoi passare le tue prossimmo Vancanze in Egitto? Dai un'occhiata sulla nostra offetra di Cairo e Crociera Sul Nilo In 7 Giorni e prenota ora!

Cucina Egiziana, pane egiziano

2- Quali sono gli orari dei pasti in Egitto?

Infatti, gli orari dei pasti in Egitto sono completamente diversi dagli orari in Europa. Il pasto più importante della giornata è colazione, consumata poco dopo il risveglio e la maggior parte degli egiziani preferiscono di mangiare il fave con il pane o come si chiama in Egitti “Ful” e poi viene il pranzo come un pasto essenziale.
 
Il pranzo è il pasto principale, poiché tutta la famiglia si riunisce in questo momento per mangiare insieme. In Egitto si pranza tra le ore 13:00 e 16:00 e si cena tra le ore 20:00 e e 22:00. La cena è il pasto più leggero: un po’ di pane e formaggio o uno yogurt e della frutta.

Cucina Egiziana, pane con carne (Hawaushi)

3- Egitto piatti tipici: 5 piatti da assaggiare!

In effetti, possiamo porre questa domanda in un altro modo, che è " cosa si mangia in egitto ? ". Come abbiamo accennato in precedenza, gli ingredienti più famosi per il cibo egiziano, parliamo ora dei piatti egiziani più famosi, che devi provarli durante le tue vacanze in Egitto.

1- Il Ful e il Falafel

Il ful è la purea di fave mescolate ad aglio, olio, molto simile all’hummus. Viene mangiato sempre con il pane ma può essere accompagnato dalle uova sode.

Il ful medames può essere mangiato a colazione oppure pranzo e di solito viene aggiunto anche il Falafel che sono delle frittelle di legumi e vengono fatti anche dal Ful , è molto diffuso tra gli egiziani dato che costa pochissimo.

Cucina Egiziana, un piatto tipico egiziano

2- Il koshari

Per completare la risposta alla domanda su cosa mangia una persona in Egitto, dobbiamo menzionare il koshari. Il koshari è un piatto unico composto di tanti ingredienti come la pasta , salsa al pomodoro , riso, ceci, lenticchie, cipolle fritte e aglio che mette insieme tradizioni e culture diverse, forse sembra un po pesante a causa degli ingredienti ma è molto delizioso e da provare almeno una volta.

Cucina Egiziana, koshari

3- Il molokhia 

 
Il molokhia, è una zuppa di foglie di iuta e altre piante della zona, aglio, coriandolo e brodo di carne accompagnata dal riso.
 
Se sei vegetariano, non scoraggiateti! puoi anche trovare numerose opzioni come quelli indicati sopra tipo il ful , falafel , Kusharu, Molokhia inoltre aI torly che è un tegamino a base di verdure (patate, melanzane,carote) al sugo cotto in forno. 
 
La shorbat ‘ads è Molto buona, soprattutto in inverno quando si ha voglia di qualcosa di caldo. Questo piatto si compone di zuppa di lenticchie rosse decorticate. Un altro piatto vegetariano davvero speciale è il Mahshy, ortaggi e foglie di vite ripieni di riso speziato e piccante.

Cucina Egiziana, Il molokhia

4- La Carne

i tipi più consumati sono il pollo, il manzo, il vitello e l’agnello. Inoltre al piccione che viene ripiento di riso e si chiama in egiziano ( hamam mahshi ). C'è anche la carne di cammello ma non è molto utilizzata come il pollo e il manzo. L’Egitto è un paese islamico quindi la carne del maiale è molto rara ( si trova solo in qualche negozio in quanto i cristiani la usano ). 

In Egitto si trovano sempre per strada chioschetti sempre affollati che vendono panini di Kebda (fegato) e Mokh (cervello) che sono molto buoni. Tra i piatti tipici egiziani che comprendono carne: il Kebab e il Kofta, realizzati con carne d’agnello, carne tritata e spiedini cotti su carboni.
 

5- Lo Shawarma 

Tra i piatti che comprendono carne ed è un panino popolare di carne o pollo, rotolato solitamente in pane di pita con la salsa di Tahina e in Italia si chiama “Kebab”. Questo tipo di panino è diventato molto diffuso in Egitto soprattutto negli ultimi anni a causa dei siriani che vivono in Egitto e lo fanno in modo molto speciale.

Cucina Egiziana, shawerma

4- Quali sono antipasti che si trovano in Egitto?

Gli egiziani hanno anche gli antipasti come un elemento della tradizione egiziana. Gli egiziani li chiamano mezze e sono serviti insieme al pane prima del piatto principale, Gli antipasti più tradizionali sono :

la baba ghanug: composta principalmente da polpa di melanzane amalgamata con olio, aceto, sale, aglio tritato e pepe.

l'hummus: una crema di ceci con un po' di limone, olio e peperoncino, ma è un po’ diverso dall'hummus libanese 

Il torshy: è un piccolo aperitivo composto dalle verdure e le melanzane sottaceti, o fritti condite anch’esse con aceto e aglio.

Ti potrebbero anche interessare: 

La Valle dei Re a Luxor

Cucina Egiziana, tehena

5- Quali dolcetti devo provare in Egitto ?

Durante il tuo viaggio in Egitto devi provare i dolci egiziani che sono francamente tutti buonissimi. I dolci egiziani appartengono alla cultura dei dolci "orientali" come vengono definiti dai locali. Nei dolci egiziani si usa sempre le nocciole, gli arachidi, il sesamo, il burro e il miele.

Tra i dolci più buoni da provare in Egitto: la basbousa, la baklawa, foglie di finissima pasta fillo, con un ripieno di pistacchi, il tutto bagnato da uno sciroppo zuccherino. inoltre a Um Alì a base di pasta fillo e crema di panna e latte.

Se siete alla ricerca di una delizia che appartiene al regno della cucina egiziana, rimarrete affascinati dalla basbousa e dalla baklawa.

Questi due dolci sono una delizia assoluta e sono stati gustati da secoli da tutti i tipi di persone. La basbousa è un dolce di semolino che viene imbevuto di uno sciroppo dolce, mentre la baklawa consiste in foglie di finissima pasta fillo che vengono riempite di noci e imbevute di sciroppo.

Questi due deliziosi dessert della cucina egiziana sono perfetti per ogni occasione. Sia che siate alla ricerca di uno spuntino dolce da gustare dopo cena, sia che abbiate voglia di qualcosa di speciale in un giorno speciale, potete contare su questi due dessert per farvi sorridere.

La basbousa è leggera e soffice e lo sciroppo di cui è imbevuta le conferisce un sapore unico. La baklawa, invece, è croccante grazie ai fogli di finissima pasta fillo, e il ripieno di noci le conferisce un sapore di nocciola che sicuramente piacerà.

Indipendentemente da quale di questi due dessert della cucina egiziana sceglierete di assaggiare, potete essere certi che vi aspetta una delizia. Entrambi i dessert sono realizzati con ingredienti freschissimi e preparati con amore e cura.

La basbousa è una torta deliziosamente morbida e spugnosa, perfetta per chi cerca qualcosa di leggero e dolce. La baklawa, con le sue foglie croccanti di finissima pasta fillo, offre una delizia croccante e nocciolosa che soddisferà sicuramente ogni palato goloso.

Se cercate qualcosa di veramente speciale, non potete sbagliare con nessuno dei due dessert della cucina egiziana.

La basbousa e la baklawa sono entrambe deliziose prelibatezze che offrono un sapore unico che sicuramente piacerà. Sia che siate alla ricerca di qualcosa di leggero e dolce o di qualcosa di croccante e nocciolato, questi due dessert della cucina egiziana vi copriranno.

Dai non perdere tempo e pernota ora la tua vacanza in Egitto! 

Cucina Egiziana, un piatto di dolce egiziano: il basbosa

6- La frutta secca è nella cucina egiziana

La frutta secca è un elemento fondamentale della cucina egiziana. Si tratta infatti di un ottimo modo per conservare le vitamine e i minerali naturali per un uso a lungo termine. La frutta secca è anche un'alternativa sana ad altri snack zuccherati e può essere utilizzata in molte ricette.

Gli egiziani essiccano la frutta fin dall'antichità e ancora oggi è un ingrediente molto diffuso nel Paese. Fichi, datteri, albicocche e uvetta sono alcuni dei frutti secchi più utilizzati nella cucina egiziana.

I fichi sono spesso consumati come spuntino, mentre i datteri sono spesso utilizzati per preparare uno sciroppo dolce o una marmellata. Anche le albicocche sono molto popolari e vengono spesso utilizzate nei dessert o come guarnizione di piatti salati.

L'uvetta è utilizzata nelle insalate e in altri piatti, oltre a essere un ingrediente preferito in molti prodotti da forno.

La frutta secca è utilizzata anche nei piatti salati della cucina egiziana. Può essere aggiunta a zuppe e stufati, utilizzata come ripieno per le verdure e altro ancora. Aggiunge sapore, consistenza e nutrimento a molti piatti. La frutta secca è anche comunemente aggiunta a piatti a base di cereali, come il riso e il couscous.

Gli egiziani sono noti anche per l'uso della frutta secca nei loro dessert. Datteri, fichi e albicocche sono aggiunte popolari ai dolci tradizionali, come la baklava, e ad altri dessert. La frutta secca viene utilizzata anche per preparare marmellate, sciroppi e persino caramelle.

Nel complesso, la frutta secca è un alimento versatile e salutare che rappresenta un punto fermo della cucina egiziana. Aggiunge sapore, consistenza, nutrimento e dolcezza a molti piatti. Dagli spuntini ai dessert, fino ai piatti salati, la frutta secca è una componente importante della cucina egiziana.

Se state pensando di visitare l’Egitto ti consigliamo di assaggiare i piatti tipici egiziani per avere un esperienza unica da non perdere e per conoscere bene la cultura di questo paese meraviglioso e noi ti aiutiamo a pianificare tutto.

Prenota ora il tuo viaggio in Egitto!

Cucina Egiziana, il baklawa

commenti dei clienti

RECENSIONI DI VIAGGIATORI VERI Oltre 799 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor! TripAdvisor!
  • Nate
    Nate
    La vacanza è stata organizzata molto bene, le persone che ci Hanno accolte sono state puntuali ad accoglierci. Grazie Viaggio in Egitto.
  • Daniela Guerra
    Daniela Guerra
    Siamo sempre stati seguiti ed accontentati in tutto. Gli operatori erano sempre puntuali e gli hotel e la nave erano ottimi. Un viaggio che consiglio
  • Riccardo
    Riccardo
    Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso, 3 giorni al Cairo e 4 giorni crociera sul Nilo. Tutto è perfettamente organizzato da Viaggio in Egitto.
  • Silvana
    Silvana
    In 10 giorni abbiamo visitato in modo eccellente e super organizzato nei dettagli tutto l'Egitto. Un viaggio super consigliato con Sahara Travel.


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto