Come vestirsi in Egitto? La tua guida completa

Se stai pensando di andare in Egitto sicuramente ti viene in mente subito cosa metto nella valigia e come vestirsi in Egitto nei diversi luoghi ed occasioni. Leggi questo blog per maggiori informazioni.

una donna prepara la valigia.

L'Egitto è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Con 7 siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO (la maggior parte dei quali culturali) e resort a 5 stelle sulla costa del famoso Mar Rosso, l'Egitto è la destinazione ideale sia per gli amanti del mare che per i turisti culturali.

Con il clima del paese e la cultura musulmana troverai qualche regola da rispettare. Se stai pensando di andare in Egitto sicuramente ti viene in mente subito cosa vestirsi in Egitto? Come mi indosso nei diversi luoghi ed occasioni? Va bene indossare pantaloncini? E cosa indossare in Egitto quando si entra in una moschea?

Troverai le risposte a tutte queste domande in questo dettagliato elenco di imballaggio in Egitto. 

Cosa indossare in Egitto ? Consigli importanti per il tuo viaggio

Se sei interessato e stai pensando di viaggiare in Egitto sicuramente ti viene in mente subito cosa metto nella valigia e cos'è l' abbigliamento egiziano consigliato durante le tue Vacanze in Egitto.

Inoltre al pensiero di come ti indossi nei diversi luoghi ed occasioni dato che si tratta di un paese arabo che ha una cultura e clima diversa dall’Italia. Per sapere tutto sugli abbigliamenti consigliati in Egitto e quale tipo di abbigliamenti è adatto per vestirti al Cairo o per andare al mare, continua a leggere questo interessante blog. 


una ragazza si siede accanto alla valigia.

Come vestirsi in Egitto?

Egitto abbigliamento consigliato: Egitto è un paese turistico che accoglie turisti di diverse nazionalità durante tutto l'anno, quindi le persone sanno molto bene come trattare con i turisti e li aiutano sempre se sei in una zona turistica.

Se decidi di andare in una zona poco turistica, però, quindi si consiglia per le donne di mettere qualcosa piuttosto coprente e modesto e non è necessario coprire la testa (tranne nelle moschee ). Per gli uomini il codice degli abbigliamenti in Egitto non è molto diverso dall’Europa.

In estate, quando fa molto caldo puoi vestirti una maglietta, pantaloncini o un vestito. Se alloggi in località come Hurghada, Sharm , Marsa non c’è bisogno di prendere attenzione a un codice di abbigliamento in quanto sono zone pieni di turisti e si può essere naturale. Ma se viaggi fuori dalle città turistiche del Mar Rosso, il codice di abbigliamento è più formale.

Se il tuo viaggio include la visita del Cairo, Luxor e Assuan si consiglia di mettere in valigia magliette, camicie, pantaloni e abiti che coprono ginocchia e spalle ( Questo solo per rispettare le tradizioni del paese, ma non è obbligatorio )


una ragazza con maglione verde prepara la valigia

I capelli devono essere coperti in Egitto?

Come menzionato prima , il codice di abbigliamento per Egitto dipende molto da dove stai andando e cosa stai facendo. Se visiti una moschea, le donne devono coprire i capelli, ginocchia e le spalle. Ma per gli uomini devono coprire le ginocchia e le spalle, per rispettare le regole della religione islamica.

L'Egitto è un paese musulmano e visitato ogni anno da milioni di turisti provenienti dai diversi paesi non islamici, quindi il suo popolo accetta gli altri siccome rispettano questi piccoli dettagli.

Lista di imballaggio dell'Egitto

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità
  • Carte di credito, bancomat e contanti inclusi $ 25 per il visto all'arrivo
  • Patente di guida e tessera assicurativa se prevedi di noleggiare un'auto
  • Una copia cartacea della tua polizza di assicurazione di viaggio
  • Sandali comodi
  • Comode scarpe da passeggio chiuse
  • Abito lungo
  • Pantaloncini o gonne corte come meglio credi (coprendo il ginocchio, se possibile)
  • magliette
  • camicia
  • Un paio di pantaloni lunghi
  • Costume da bagno o costume da bagno
  • Maglietta da nuoto / Rashguard
  • Cappello ripiegabile
  • Occhiali da sole
  • crema solare
  • ombrellone
  • Borsa sicura
  • Bottiglia d'acqua
  • Adattatore di alimentazione
  • Cavi di ricarica
  • Power bank

Ricorda che la crema solare è molto importante durante il tuo viaggio, inoltre a ricordare di portare almeno un vestito casual elegante per visitare moschee / buoni ristoranti.

Scegliere il giusto tipo di scarpe per l'Egitto è un po' difficile. Ancora una volta, il clima è abbastanza caldo e ci sono tante attività da fare quindi si consiglia comunque di evitare i tacchi e scegliere qualcosa di sportivo da passeggio leggere.

I sandali da trekking possono essere un'ottima opzione. Inoltre un paio di scarpe chiuse / scarpe di cuoio e calze saranno molte adatte. Non ti è permesso indossare scarpe nelle moschee quindi si consiglia di portare calze per camminare dentro le moschee.


le necropoli di Giza

Il clima in Egitto 

L'Egitto è caldo caldo d'estate, mite d'inverno, senza pioggia. È fondamentalmente un grande deserto, non piove quasi mai (può succedere per pochi giorni all'anno) e l'unica cosa di cui potresti preoccuparti è una tempesta di sabbia. Il sole splende sempre anche d'inverno.

In generale, il tempo non è freddo tranne che a gennaio e febbraio, ma non è freddo come l'Italia o come i paesi europei. Aspettatevi temperature medie a partire da 30 ° Celsius / 86 ° Fahrenheit e potrebbe essere più o meno,  dipende dalla stagione in cui viaggi.

La buona notizia: è un tipo secco di calore con umidità estremamente bassa, quindi non si sente caldo come in realtà. Tuttavia, durante il tuo viaggio la maggior parte delle visite iniziano di mattina presto per evitare il caldo o il freddo, quindi non ti preoccupare. Se stai visitando l'Egitto in inverno ( a partire da ottobre ,novembre, in particolare dicembre e gennaio,Febbraio e marzo), sarai in grado di godere di temperature un po’ fredde tra 10 e 30 ° Celsius / 50 e 77 ° Fahrenheit. 

Il cielo può essere un po’ nuvoloso Nelle prime ore del giorno, ma nel pomeriggio, splende il sole e prevale il caldo durante quel periodo dell'anno. Ma per visitare le Piramidi di Giza, il Museo Egizio e i templi (Karnak / Luxor), l'inverno potrebbe essere la stagione più piacevole.  Il periodo della primavera è anche bellissimo per fare una Crociera sul Nilo come ad Aprile dato che fa bel tempo e molto fresco.

Stai ancora chiedendo cosa puoi mettere nella valigia e cosa ti puoi portare con te per poter godere tutto il tempo durante il tuo viaggio? Prenota Ora un Viaggio in Egitto e scopri i tesori della terra dei faraoni. 

commenti dei clienti

Roberto conti

Roberto conti

E' stato il viaggio piu' bello in vita mia con "viaggio in Egitto",gentili ,preparati e professionali ,grazie di tutto

Angela russo

Angela russo

Il nostro viaggio non poteva essere migliore di quello abbiamo visto! l tutto e' andato benissimo grazie a viaggio in Egitto staff

Cristina d'angelo

Cristina d'angelo

Abbiamo prenotato la crociera sul Nilo che era bellissima,pulita,moderna ed i servizi sono ottimi! e la nostra guida e' stato bravissimo.Grazie

Paolo Rizzo

Paolo Rizzo

Ho acquistato un pacchetto Egitto e Giordania e siamo rimasti molto soddisfatti! sicuramente il nostro prossimo viaggio sara' con voi


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto