Aeroporto Internazionale del Cairo

Il Cairo è la città più famosa in Egitto, dove si trovano tutti le attrazioni importanti come le Piramidi di Giza e il Museo Egizio. Inotlre, L’Aeroporto internazionale del Cairo è un luogo molto importante. Leggi per sapere di più su questa edificio famosa!

Non solo un Aeroporto…

Molto probabilmente il tuo viaggio in Egitto inizierà o terminerà con un passaggio attraverso l’Aeroporto del Cairo, che sarà per te, anche se esso non costituisce che un semplice snodo di trasporto internazionale, sicuramente una scoperta ed una piacevole sorpresa.

Dove si trova e quali compagnie serve?


L’aeroporto del Cairo è posto a circa 15 Km a Nord Est dal centro del Cairo, nel distretto di al-Nuzha. E’ questo il secondo aeroporto più trafficato del continente africano dopo quello internazionale di Johannesburg, in Sud Africa, ha contato per l’anno 2017 un traffico totale di 15 milioni di passeggeri che sono passati attraverso i suoi scali. 
Oltre 15 compagnie aeree passeggeri utilizzano questo scalo, e 9 compagnie di servizio cargo vi sono attive. Inoltre l’aeroporto del Cairo è naturalmente hub principale per la compagnia aerea di bandiera egiziana Egypt Air.

Lo scalo dei record

L’aeroporto internazionale del Cairo ha registrato la maggior crescita tra i 100 aeroporti più grandi al mondo. Negli anni più recenti infatti, è stata constata la sua posizione strategica per l’alleanza tra i paesi, esso si trova infatti a metà tra Africa, Europa e Medio Oriente.

L’aeroporto internazionale della capitale egiziana è costituito da 3 edifici terminal per i voli nazionali e internazionali, più un quarto terminal esclusivamente dedicato ai voli cargo con una quarta pista di atterraggio attualmente in fase di costruzione.
 

Leggi anche: 

un aereo all'aeroporto del cairo

Un pò di Storia…

Dal punto di vista della sua storia, l’aeroporto del Cairo fu inizialmente fondato come base militare dalle forze americane durante il secondo conflitto mondiale, per essere poi convertito in Aeroporto civile dopo la guerra ed intitolato inizialmente in onore del sovrano, il Re Farouq i .

In seguito,  il Terminal 1 dell’aeroporto del Cairo fu inaugurato nel 1963 dal famoso presidente Gamal Abd al-Nasser, e nei 10 anni successivi fu portata avanti la costruzione del Terminal 2, così da accogliere al meglio un traffico annuo di passeggeri che all’epoca raggiungeva i 5 milioni di viaggiatori. L’ apertura del Terminal 3 fu inaugurata invece nell’ anno 2005, visto il costante incremento nel flusso di passeggeri, dal presidente Hosny Mubarak. 

Servizi e attività in Aeroporto

In ogni Terminal dell’Aeroporto internazionale del Cairo troverai ad aspettarti numerosissimi servizi, per sfruttare al meglio e passare in tutta tranquillità le ore che ti separano dal tuo prossimo volo!

I servizi presenti in ogni terminal dell’aeroporto includono:

  • Molti punti vendita duty-free e tax-free nei quali potrai fare gli ultimi acquisti e pensare al regalo dell’ultimo momento da portare ai tuoi cari
  • Tantissimi negozi dei migliori e più esclusivi marchi presenti sul mercato dove potrai fare spese di alta qualità
  • Servizio di ristorazione e caffetteria
  • Farmacie e servizi medici h24 per garantire salute e tranquillità dei nostri passeggeri 
  • Presidio di polizia h24 per garantire la sicurezza della tua permanenza in aeroporto
  • Ufficio visti dove potrai acquistare il tuo permesso di soggiorno turistico nel paese e pagare direttamente in contanti in USD o euro.
  • Servizio di banca e di sportello ATM dove potrai cambiare tutte le valute esistenti e confrontare i tassi di cambio per trovare quello più conveniente tra le offerte delle numerose banche aderenti
  • Agenti accreditati pronti ad illustrarvi tutte le migliori offerte in caso desideriate noleggiare un’auto
  • Punto di incontro per i passeggeri che svolgono viaggi di lavoro, con servizio di sala conferenze, computer, stampante, fax, telefono per chiamate internazionali a disposizione dei viaggiatori per lavoro
  • Servizio di parcheggio auto anche per periodi prolungati in caso siate in partenza e vogliate lasciare il tuo veicolo al sicuro
  • Lounges riservate e non nel caso vogliate passare le ore prima del tuo  volo in completo relax e lusso esclusivo con servizi speciali dedicati a voi
  • ‘L’angolo dei bambini’: uno spazio interamente dedicato ai più piccoli nel caso il tuo viaggio sia in formato famiglia! I bambini potranno divertirsi e passare il tempo in spensieratezza in attesa del volo con le attrazioni dell’area giochi a loro dedicata
  • Accessibilità garantita per tutti: servizi dedicati alle persone a mobilità ridotta
  • Servizio Lost & Found: se smarrite qualcosa durante la tua permanenza in aeroporto, ci impegneremo per aiutarti a ritrovarlo al più presto possibile

Vuoi fare crociera sul Nilo? Clicca qui!

aeroporto del cairo

Il primo People Mover in Medio Oriente

All’interno dell’aeroporto internazionale del Cairo troverai anche il servizio di navetta, il moderno Automated People Mover, il primo nel suo genere in tutti gli aeroporti dell’area del Medio Oriente. Fornito delle più recenti tecnologie avanzate sul mercato, il people-mover ti permette di spostarti liberamente e gratuitamente all’interno dell’aeroporto tra il Terminal 1, il Terminal 2, il Terminal 3, il centro commerciale interno all’aeroporto e il parcheggio auto, in pochissimi minuti di transito.

Benvenuti al Cairo!

Un’altro confortevole servizio che potrai richiedere per il tuo arrivo o per la tua partenza dall’ aeroporto internazionale del Cairo è il servizio di benvenuto ‘Ahlan’.

Non c’è niente di più rassicurante che trovare un viso sorridente che ti aspetta al gate di arrivo o partenza pronto ad aiutarvi con tutte le procedure di viaggio necessarie!

All’arrivo, il personale qualificato di Ahlan sarà in attesa del tuo sbarco con un ben visibile cartello recante il tuo nome e ti accompagnerà con la nostra auto dedicata alla Lounge ( trattamento VIP), dove ci prenderemo cura del vostro comfort sino a quando le procedure di arrivo e il recupero dei tuoi bagagli saranno stati finalizzati dal nostro personale addetto di Ahlan.

In partenza invece, il personale qualificato di Ahlan si assicurerà che tutte le procedure siano finalizzate e si prenderà cura di te e del tuo bagaglio sino a quando potrai essere trasferiti in tutta tranquillità, con l’auto riservata al servizio Ahlan, al gate finale di imbarco a bordo del velivolo.

Potrai scegliere tra due livelli di servizio, quello di incontro e assistenza, e il servizio esclusivo VIP con accesso alla lounge dove potrai attendere la finalizzazione delle procedure per il viaggio in tutta comodità.

NB: Il servizio di benvenuto ed assistenza fornito da Ahlan è comunque incluso dal pacchetto di viaggio offerto dalla nostra agenzia Viaggio in Egitto.

Viaggio in Egitto vi aspetta in Aeroporto!

Volare ed atterrare all’Aeroporto internazionale del Cairo, oppure partire da questo fantastico aeroporto, sarà una delle tante esperienze di viaggio indimenticabili che potrai vivere durante la tua vacanza organizzata con Viaggio in Egitto. Il nostro personale è pronto ad accoglierti al tuo arrivo e ad assisterti con le procedure del recupero bagagli e dell’acquisto del visto turistico di ingresso nel Paese. ti assicuriamo un caloroso benvenuto in Egitto dal momento del tuo sbarco!

Personalizza il tuo Viaggio in Egitto ora!


commenti dei clienti

Roberto conti

Roberto conti

E' stato il viaggio piu' bello in vita mia con "viaggio in Egitto",gentili ,preparati e professionali ,grazie di tutto

Angela russo

Angela russo

Il nostro viaggio non poteva essere migliore di quello abbiamo visto! l tutto e' andato benissimo grazie a viaggio in Egitto staff

Cristina d'angelo

Cristina d'angelo

Abbiamo prenotato la crociera sul Nilo che era bellissima,pulita,moderna ed i servizi sono ottimi! e la nostra guida e' stato bravissimo.Grazie

Paolo Rizzo

Paolo Rizzo

Ho acquistato un pacchetto Egitto e Giordania e siamo rimasti molto soddisfatti! sicuramente il nostro prossimo viaggio sara' con voi


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto