informazioni@viaggioinegitto.com

Si può viaggiare in Egitto durante Ramadan ?

Ramadan in Egitto è un mese speciale. Leggi questo blog per sapere tutte le informazioni utili prima di viaggiare in Egitto durante il Ramadan.

Indice dei contenuti:

Se vuoi viaggiare in Egitto in un certo periodo e hai scoperto che ci sarà Ramadan in quel periodo non preoccuparti , si può fare il viaggio normalmente durante il Ramadan senza nessun problema. 

Ma prima di tutto devi sapere di che si tratta il Ramadan? Che cosa sta succedendo durante il Ramadan in Egitto? Perché i musulmani digiunano durante il Ramadan? Queste sono una parte delle domande che vengono in mente dei turisti  che hanno voglia di venire in Egitto ma allo stesso tempo è il mese di Ramadan.

Maggiori informazioni le saprai di più sul Ramadan in Egitto leggendo questo blog.

ramadan in Egitto, lanterna del Ramadan

1- E' possibile visitare l'Egitto durante il Ramadan?

Semplicemente, la risposta è si, puoi venire in Egitto in Ramadan così puoi conoscere di più le tradizioni degli egiziani del paese in questo mese sacro.

Il lato diverso e positivo del viaggio allo stesso tempo  è che durante questo mese c'è la possibilità di scoprire un lato  speciale della vita del popolo egiziano. 

Prenota ora il tuo Viaggio in Egitto da qui

UNA COPPIA  alle piramidi, ramadan in egitto

2- Cosa costituisce il mese di Ramadan ai muslumani?

È un periodo dell'anno incredibilmente importante, sacro e religioso per i musulmani e poiché molti turisti continuano a visitare tanti paesi a maggioranza musulmana durante tutto l'anno, incluso il Ramadan.

Alcune conoscenze di base sulle tradizioni speciali del Ramadan in Egitto contribuiranno a rendere affascinante la vostra esperienza. Quindi ti rendi conto che se vista un paese musulmano nel periodo del Ramadan sarà un’esperienza davvero unica.

ramadan in Egitto. dolce egiziano

3- Quando è Ramadan?

Visitare Egitto in questo mese sacro e passare Ramadan in Egitto sarà veramente un’esperienza molto emozionante.

Oggi il Ramadan cade ogni anno in un momento diverso dell’anno solare, e quindi man mano in una stagione diversa in quanto il calendario islamico, come fu stabilito da il profeta Mohamed, è legato ai cicli lunari e quindi è composto da 354 o 355 giorni, dieci o undici giorni in meno dell’anno solare. 

Ti porebbero interessare anche questi articoli:

khan el khalili a ramadan

4- Per quante ore dura il digiuno?

Durante il Ramadan il Corano prescrive l’obbligo del digiuno dall’alba al tramonto

ramadan in Egitto, lanterne colorate del Ramadan

Quanto dura il ramadan?

Il Ramadan dura 29 o 30 giorni


6- Perché le date del Ramadan cambiano ogni anno?

Il Ramadan si basa sul calendario lunare, che consiste in un anno di 12 mesi di circa 354 giorni. Quindi, ogni anno, il Ramadan inizia da 10 a 12 giorni prima.


7- Qual è lo scopo principale del Ramadan?

L'idea di Ramadan è per pulire il corpo e l'anima da tutte le cose brutte. Durante il Ramadan, i musulmani mirano a crescere spiritualmente e ad avvicinarsi ad Allah. Lo fanno digiunando e astenendosi da piaceri come fumare, bere e avere rapporti sessuali tra l'alba e il tramonto ogni giorno.

Il Ramadan è anche un momento per l'unità e la riflessione spirituale ei musulmani trascorrono il tempo pregando, recitando il Corano e compiendo buone azioni. Donano anche in beneficenza, trascorrono del tempo con i propri cari ed evitano di mentire, spettegolare e litigare.

ramadan in egitto

8-I pasti di Ramadan ( Iftar e Sohour )

Durante il Ramadan in Egitto le persone si siedono insieme per mangiare e trascorrere del tempo l'una con l'altra. Ci sono due principali pasti Ramadan in un giorno; Iftar e Suhoor.

Le famiglie e i gruppi si riuniscono ogni sera dopo il tramonto per un pasto chiamato Iftar.

Iftar è il primo pasto del giorno dopo il digiuno e di solito è iniziato con “date”. Dopo aver mangiato le date e bevuto l'acqua, è tempo di preghiera. Dopo aver pregato è ora di mangiare.

Il primo piatto è di solito la zuppa, per esempio, Molokhia. Il corso principale può includere, per esempio, pasta o riso, carne (Pollo, Manzo, Piccione), verdure e insalate.

Uno dei piatti tradizionali egiziani serviti a Ramadan è il Fattah (riso, briciole di pane e carne, condito con una salsa piccante di aglio e aceto). Il Konafa, tipo di dolci egiziani, è uno dei dolci più popolari a Ramadan.

Prima dell'alba la gente si riunisce di nuovo insieme, per un altro pasto chiamato Sohour. Sohour dovrebbe essere un sano, pasto energizzante che prepara il tuo corpo al digiuno.

Sohour può includere, ad esempio; Ful medammes (fagioli), falafel e focaccia egiziana. Il digiuno inizia quando sorge il sole e le preghiere del mattino cominciano (Fajr). 

Dai un'occhiata sulle nostre offerte di Crociera sul Nilo 

ramadan in Egitto. cibo egiziano

9- Cosa fanno i musulmani durante il Ramadan in Egitto ?

I musulmani di tutto il mondo digiunano dall'alba al tramonto. Tutti i musulmani adulti sani dovrebbero digiunare. I musulmani non sono autorizzati a mangiare, bevanda, fumare o interagire con le relazioni sessuali durante la luce del giorno.

Dovrebbero anche comportarsi bene, per esempio, rimanere fuori dei combattimenti, non pensare o parlare male parole. Le persone dovrebbero anche pregare di più, leggere il Corano e fare buone azioni, come aiutare i poveri con donazioni.

I bambini, gli anziani e le persone che sono malati di mente; anche la donna incinta, le donne che allattano o le mestruazioni non hanno l'obbligo di digiunare. La cosa stupenda durante il Ramadan in Egitto è che le persone trascorrono più tempo con la famiglia e gli amici. Le persone si riuniscono per mangiare, parlare e pregare. 

Quando possibile, le persone viaggiano lontano per altre città per visitare le loro famiglie. Gli edifici e le case sono decorati con luci del Ramadan anche i bambini hanno le loro lanterne del Ramadan. La celebrazione è iniziata!

Ramadan in Egitto, sohour egiziano

10- Il Ramadan ha effetti sui turisti che visitano l'Egitto?

Come un turista in Egitto durante il Ramadan, puoi bere, mangiare e agire normalmente. Anche se la gente del posto stanno celebrando il Ramadan, per i turisti i soggiorni sono tutti normali. Non sono tenuti a digiunare o coprire i capelli.

Secondo le donne, non si dovrebbe indossare una minigonna per le strade durante il Ramadan, in particolare al Cairo.

Mentre a Hurghada e le altre località del Mar Rosso come Marsa Alam e Sharm El Sheikh è normale indossare quello che vuoi, ma al Cairo e in altre parti d'Egitto come il sud sono più formali.

Ci sono spettacoli e cene speciali del Ramadan al Cairo che rappresentano cose significative ed essenziali alle notti di Ramadan.

Ci sono sempre le decorazioni di Ramadan e le luci per le strade, negozi e supermercati. Si può anche vedere le tende di Ramadan dove i poveri possono andare a mangiare gratis.

Ramadan in Egitto

11- Il dolce di Ramadan

Il Ramadan è un momento speciale dell'anno, in cui le famiglie si riuniscono per gustare pasti e dolci deliziosi dopo una lunga giornata di digiuno. Quando si tratta di dolci, gli egiziani sono molto golosi e sono noti per le loro creazioni uniche e deliziose.

I dolci del Ramadan in Egitto sono assolutamente da provare per chiunque voglia sperimentare la ricca cultura e la cucina di questo bellissimo Paese.

Uno dei dolci del Ramadan più popolari in Egitto è la Konafa. La Konafa è un dolce tradizionale fatto con una base di pasta fillo tagliuzzata che viene imbevuta di sciroppo e stratificata con crema o formaggio.

Gli egiziani hanno perfezionato l'arte di preparare questo dolce, che è un punto fermo di ogni tavola dell'Iftar (rottura del digiuno) durante il Ramadan.

La Konafa viene solitamente servita calda e la combinazione di pasta croccante e ripieno cremoso è semplicemente divina.

Un altro dolce popolare del Ramadan in Egitto è la Basbousa. La basbousa è una torta dolce di semolino che viene imbevuta di sciroppo e aromatizzata con cocco, mandorle o acqua di rose.

È un dolce semplice, facile da preparare e amato da tutti. Gli egiziani sono soliti servire la Basbousa con un contorno di panna montata o di frutta fresca, rendendola la conclusione perfetta di un pasto Iftar soddisfacente.

Infine, nessun tavolo dei dolci del Ramadan in Egitto è completo senza il Qatayef. Il Qatayef è una frittella dolce ripiena che viene fritta o cotta al forno e riempita con crema, formaggio o noci.

È un dessert versatile che può essere preparato in molte varianti e ognuno ha la sua ricetta di famiglia che giura di seguire. Gli egiziani di solito servono il Qatayef con un filo di sciroppo o di miele, che lo rende un dolce appiccicoso e soddisfacente.

Ramadan in Egitto

12- Le decorazioni delle strade egiziane

Durante il mese sacro del Ramadanin Egitto, le strade si riempiono di una serie di decorazioni che creano un'atmosfera festosa e gioiosa. Una delle decorazioni più iconiche è la tradizionale lanterna del Ramadan, nota anche come fanoos. 

Queste lanterne sono spesso realizzate in vetro e metallo colorato e i loro disegni intricati possono essere visti appesi a negozi, edifici e persino ai lampioni.

Il fanoos è un simbolo del mese sacro e si ritiene che rappresenti la luce di Dio che illumina il cammino della rettitudine. 

Un'altra decorazione popolare durante il Ramadan in Egitto è la mezzaluna e la stella, che è un simbolo importante nell'Islam. Questi simboli possono essere visti su bandiere, striscioni e persino in cima agli edifici.

Si ritiene che la luna e la stella rappresentino l'inizio e la fine del mese sacro e la loro presenza nelle strade dell'Egitto ricorda il significato di questo periodo. 

Oltre alle decorazioni a forma di fanoo, di luna crescente e di stelle, le strade egiziane sono anche adornate con luci colorate e striscioni che creano un'atmosfera di festa. Molte aziende e negozi decorano le loro vetrine con luci e striscioni che augurano ai clienti un felice Ramadan. 

Queste decorazioni non solo contribuiscono a creare un'atmosfera di festa, ma servono anche a ricordare l'importanza della comunità e dell'unione durante questo mese sacro.

Nel complesso, le decorazioni per il Ramadan nelle strade egiziane sono una testimonianza del ricco patrimonio culturale e delle tradizioni religiose del Paese. 

Servono a ricordare l'importanza della fede, della comunità e dell'unione in questo periodo speciale.

Che si tratti di lanterne colorate, della mezzaluna e della stella, o di luci e striscioni festosi, le decorazioni per le strade dell'Egitto creano un'atmosfera bella e vibrante che celebra il mese sacro del Ramadan in Egitto.

Ramadan in Egitto

commenti dei clienti

RECENSIONI DI VIAGGIATORI VERI Oltre 799 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor! TripAdvisor!
  • Nate
    Nate
    La vacanza è stata organizzata molto bene, le persone che ci Hanno accolte sono state puntuali ad accoglierci. Grazie Viaggio in Egitto.
  • Daniela Guerra
    Daniela Guerra
    Siamo sempre stati seguiti ed accontentati in tutto. Gli operatori erano sempre puntuali e gli hotel e la nave erano ottimi. Un viaggio che consiglio
  • Riccardo
    Riccardo
    Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso, 3 giorni al Cairo e 4 giorni crociera sul Nilo. Tutto è perfettamente organizzato da Viaggio in Egitto.
  • Silvana
    Silvana
    In 10 giorni abbiamo visitato in modo eccellente e super organizzato nei dettagli tutto l'Egitto. Un viaggio super consigliato con Sahara Travel.


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto