Si può viaggiare in Egitto durante Ramadan ?

Ramadan in Egitto è un mese speciale. Leggi questo blog per sapere tutte le informazioni utili prima di viaggiare in Egitto durante il Ramadan.

Se vuoi viaggiare in Egitto in un certo periodo e hai scoperto che ci sarà Ramadan in quel periodo non preoccuparti , si può fare il viaggio normalmente durante il Ramadan senza nessun problema. 

Ma prima di tutto devi sapere di che si tratta il Ramadan? Che cosa sta succedendo durante il Ramadan in Egitto? Perché i musulmani digiunano durante il Ramadan? Queste sono una parte delle domande che vengono in mente dei turisti  che hanno voglia di venire in Egitto ma allo stesso tempo è il mese di Ramadan.

Maggiori informazioni le saprai di più sul Ramadan in Egitto leggendo questo blog.

E' possibile visitare l'Egitto durante il Ramadan?

Semplicemente, la risposta è si, puoi venire in Egitto in Ramadan così puoi conoscere di più le tradizioni degli egiziani del paese in questo mese sacro. Il lato diverso e positivo del viaggio allo stesso tempo  è che durante questo mese c'è la possibilità di scoprire un lato  speciale della vita del popolo egiziano. 

Prenota ora il tuo Viaggio in Egitto da qui

ramadan in Egitto, lanterna del Ramadan

Cosa costituisce il mese di Ramadan ai muslumani?

È un periodo dell'anno incredibilmente importante, sacro e religioso per i musulmani e poiché molti turisti continuano a visitare tanti paesi a maggioranza musulmana durante tutto l'anno, incluso il Ramadan.
Alcune conoscenze di base sulle tradizioni speciali del Ramadan in Egitto contribuiranno a rendere affascinante la vostra esperienza. Quindi ti rendi conto che se vista un paese musulmano nel periodo del Ramadan sarà un’esperienza davvero unica.

Quando è Ramadan?

Visitare Egitto in questo mese sacro e passare Ramadan in Egitto sarà veramente un’esperienza molto emozionante. Oggi il Ramadan cade ogni anno in un momento diverso dell’anno solare, e quindi man mano in una stagione diversa in quanto il calendario islamico, come fu stabilito da il profeta Mohamed, è legato ai cicli lunari e quindi è composto da 354 o 355 giorni, dieci o undici giorni in meno dell’anno solare. 

Ti porebbero interessare anche questi articoli:

ramadan in Egitto. dolce egiziano

Per quante ore dura il digiuno?

Durante il Ramadan il Corano prescrive l’obbligo del digiuno dall’alba al tramonto

Quanto dura il ramadan?

Il Ramadan dura 29 o 30 giorni

Perché le date del Ramadan cambiano ogni anno?

Il Ramadan si basa sul calendario lunare, che consiste in un anno di 12 mesi di circa 354 giorni. Quindi, ogni anno, il Ramadan inizia da 10 a 12 giorni prima.

Qual è lo scopo principale del Ramadan?

L'idea di Ramadan è per pulire il corpo e l'anima da tutte le cose brutte. Durante il Ramadan, i musulmani mirano a crescere spiritualmente e ad avvicinarsi ad Allah. Lo fanno digiunando e astenendosi da piaceri come fumare, bere e avere rapporti sessuali tra l'alba e il tramonto ogni giorno.

Il Ramadan è anche un momento per l'unità e la riflessione spirituale ei musulmani trascorrono il tempo pregando, recitando il Corano e compiendo buone azioni. Donano anche in beneficenza, trascorrono del tempo con i propri cari ed evitano di mentire, spettegolare e litigare.

ramadan in Egitto, lanterne colorate del Ramadan

I pasti di Ramadan ( Iftar e Sohour )

Durante il Ramadan in Egitto le persone si siedono insieme per mangiare e trascorrere del tempo l'una con l'altra. Ci sono due principali pasti Ramadan in un giorno; Iftar e Suhoor. Le famiglie e i gruppi si riuniscono ogni sera dopo il tramonto per un pasto chiamato Iftar.

Iftar è il primo pasto del giorno dopo il digiuno e di solito è iniziato con “date”. Dopo aver mangiato le date e bevuto l'acqua, è tempo di preghiera. Dopo aver pregato è ora di mangiare.

Il primo piatto è di solito la zuppa, per esempio, Molokhia. Il corso principale può includere, per esempio, pasta o riso, carne (Pollo, Manzo, Piccione), verdure e insalate. Uno dei piatti tradizionali egiziani serviti a Ramadan è il Fattah (riso, briciole di pane e carne, condito con una salsa piccante di aglio e aceto). Il Konafa, tipo di dolci egiziani, è uno dei dolci più popolari a Ramadan.

Prima dell'alba la gente si riunisce di nuovo insieme, per un altro pasto chiamato Sohour. Sohour dovrebbe essere un sano, pasto energizzante che prepara il tuo corpo al digiuno.

Sohour può includere, ad esempio; Ful medammes (fagioli), falafel e focaccia egiziana. Il digiuno inizia quando sorge il sole e le preghiere del mattino cominciano (Fajr). 

Dai un'occhiata sulle nostre offerte di Crociera sul Nilo 

ramadan in Egitto. cibo egiziano

Cosa fanno i musulmani durante il Ramadan in Egitto ?

I musulmani di tutto il mondo digiunano dall'alba al tramonto. Tutti i musulmani adulti sani dovrebbero digiunare. I musulmani non sono autorizzati a mangiare, bevanda, fumare o interagire con le relazioni sessuali durante la luce del giorno. Dovrebbero anche comportarsi bene, per esempio, rimanere fuori dei combattimenti, non pensare o parlare male parole. Le persone dovrebbero anche pregare di più, leggere il Corano e fare buone azioni, come aiutare i poveri con donazioni.

I bambini, gli anziani e le persone che sono malati di mente; anche la donna incinta, le donne che allattano o le mestruazioni non hanno l'obbligo di digiunare. La cosa stupenda durante il Ramadan in Egitto è che le persone trascorrono più tempo con la famiglia e gli amici. Le persone si riuniscono per mangiare, parlare e pregare. 

Quando possibile, le persone viaggiano lontano per altre città per visitare le loro famiglie. Gli edifici e le case sono decorati con luci del Ramadan anche i bambini hanno le loro lanterne del Ramadan. La celebrazione è iniziata!

Ramadan in Egitto, sohour egiziano

Il Ramadan ha effetti sui turisti che visitano l'Egitto?

Come un turista in Egitto durante il Ramadan, puoi bere, mangiare e agire normalmente. Anche se la gente del posto stanno celebrando il Ramadan, per i turisti i soggiorni sono tutti normali. Non sono tenuti a digiunare o coprire i capelli.

Secondo le donne, non si dovrebbe indossare una minigonna per le strade durante il Ramadan, in particolare al Cairo. Mentre a Hurghada e le altre località del Mar Rosso come Marsa Alam e Sharm El Sheikh è normale indossare quello che vuoi, ma al Cairo e in altre parti d'Egitto come il sud sono più formali.

Ci sono spettacoli e cene speciali del Ramadan al Cairo che rappresentano cose significative ed essenziali alle notti di Ramadan. Ci sono sempre le decorazioni di Ramadan e le luci per le strade, negozi e supermercati. Si può anche vedere le tende di Ramadan dove i poveri possono andare a mangiare gratis.

commenti dei clienti

Roberto conti

Roberto conti

E' stato il viaggio piu' bello in vita mia con "viaggio in Egitto",gentili ,preparati e professionali ,grazie di tutto

Angela russo

Angela russo

Il nostro viaggio non poteva essere migliore di quello abbiamo visto! l tutto e' andato benissimo grazie a viaggio in Egitto staff

Cristina d'angelo

Cristina d'angelo

Abbiamo prenotato la crociera sul Nilo che era bellissima,pulita,moderna ed i servizi sono ottimi! e la nostra guida e' stato bravissimo.Grazie

Paolo Rizzo

Paolo Rizzo

Ho acquistato un pacchetto Egitto e Giordania e siamo rimasti molto soddisfatti! sicuramente il nostro prossimo viaggio sara' con voi


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto