Sahl Hasheesh: incantevole città balneare sul Mar Rosso

Sahl Hasheesh è una moderna città balneare situata sul tratto di spiagge più lungo di tutto il Mar Rosso, sulla meravigliosa barriera corallina, a 18 Km dall’aeroporto di Hurghada

Perchè Sahl Hasheesh in Egitto è imperdibile?

Se hai prenotato un viaggio tra le località di mare più famose, Marsa AlamSharm el SheikhHurgada, non puoi farti sfuggire un indimenticabile soggiorno a Sahl Hasheesh, una tra le località balneari migliori in tutto l’Egitto. Sahl Hasheesh in Egitto è la baia con il tratto balneare più esteso sulla costa egiziana del Mar Rosso. Si raggiunge facilmente dall’aeroporto di Hurghada, che si trova a soli 18 km di distanza.

Davanti alla baia si trovano numerose isole e tratti spettacolari di barriera corallina, che rendono questo luogo una meta ideale per provare il brivido dello snorkeling e delle immersioni subacquee. Il Mar Rosso, nella località di Sahl Hasheesh, con i suoi fondali bassi, è perfetto anche per le immersioni dei principianti, potrai infatti tuffarti in tutta sicurezza ed esplorare le meraviglie della barriera corallina.

Sahl hasheesh in egitto

Quando visitare questa città fantastica ?

Passare una stupenda vacanza sulle spiagge, alla scoperta della barriera corallina è la tipica meta per le ferie estive degli italiani, tuttavia, un soggiorno a Sahl Hasheesh può essere un' idea magnifica anche durante il Capodanno e le festività natalizie. Inoltre, l’atmosfera che questa città del Mar Rosso possiede è la meta romantica ideale per una luna di miele, per un viaggio con la tua metà, o per un viaggio in solitaria in qualsiasi stagione!

La cosa da tenere a mente è che le temperature di Sahl Hasheesh sono favorevoli alle attività del turismo durante tutto l’anno. Per questo motivo una tappa a Sahl Hasheesh non può mancare durante il tuo viaggio in Egitto, in qualsiasi periodo tu ti sposti.

Dai un'occhiata sulle offerte di Vacanze in Egitto!

Sahl hasheesh in egitto

Ma perchè questo nome??

Il nome di Sahl Hasheesh letteralmente significa ‘la costa piena d’erba’, questo è perchè i fondali in questa zona sono particolarmente ricchi di alghe, e la barriera  corallina comprende una rigogliosa vegetazione sottomarina.

Il fondale sabbioso discende fino a sfociare nella barriera corallina, che invece comprende pareti di roccia verticali dove si possono ammirare i coralli e le altre meraviglie del mare. Per queste sue particolarità Sahl Hasheesh è la scelta perfetta per praticare le immersioni e lo snorkeling in tutta sicurezza. 

Soggiornare a Sahl Hasheesh

Soggiornare a Sahl Hasheesh sarà senz’altro un’ esperienza piacevolissima, in quanto la località comprende i migliori hotel dell’ area, molti con vista su panorami spettacolari, dove potrai goderti la vista del mare durante la colazione con servizio in camera per esempio, prima di uscire per tuffarti o prendere il sole sulla spiaggia.

La ‘medina’ (la parte antica della città) offre la possibilità di fare shopping nel suq tradizionale arabo, o di scegliere i lussuosi centri commerciali dove puoi trovare qualsiasi marchio tu desideri acquistare, o anche solo intrattenimento per i bambini e la famiglia. Impossibile resistere al fascino unico al mondo della Sunken City di Sahl Hasheesh, la ‘città sommersa’, tra le più spettacolari attrazioni artificiali della costa del Mar Rosso.

Leggi anche:

Il Lago Nasser in Egitto


Sunken City, Atlantide nel Mar Rosso

La costruzione di questa città sommersa ha preso ispirazione dalla leggenda della città perduta, il regno di Atlantide sommerso dal mare. La Sunken City può essere visitata con la guida di un esperto che vi accompagnerà attraverso questa esperienza unica: potrete ammirare i resti della città antica, colonne di antichi templi intorno ai quali la flora e la fauna tropicali creano un coloratissimo spettacolo, una barriera corallina artificiale che è diventata casa di numerose specie marine, felici di colonizzare le rovine di un’ antica città. Dopo aver esplorato la Sunken City, i più piccoli saranno certamente entusiasti di provare il più bel parco-giochi acquatico della regione. 

Uno straordinario sviluppo nel campo turistico

I lavori per lo sviluppo turistico di Sahl Hasheesh in Egitto sono stati finanziati dalla Compagnia Egiziana dei Resort nel corso dell’ultimo ventennio. I lavori per la realizzazione del rilancio della zona si sono appena conclusi nel 2020. L’obiettivo era quello di creare una città resort, completamente integrata rispetto alle comunità e all’ambiente circostante, raggiungere la sostenibilità economica e ambientale a lungo termine per le attività della zona.

Le unità residenziali di Old Towns e Palm Beach, a Sahl Hasheesh, ultimate nel 2008 e sono andate a ruba in pochissimo tempo! Altri due resort che mettono a disposizione degli acquirenti meravigliosi complessi residenziali sono Palm Beach Plaza e Family Resort Ocean Breeze. 

All’interno della città residenziale è stata costruita una città sommersa artificiale su modello di Atlantide. La Sinken City infatti attira fauna e flora marina a stabilirsi tra i suoi vicoli sommersi, creando una barriera corallina artificiale che conta migliaia di visitatori ogni anno. Per godere dell’attrattiva senza pari della Sinken City, si possono provare immersioni e snorkeling guidati da professionisti del settore. 

Nel 2009 l’ Oberoi di Sahl Hasheesh è stato nominato come uno dei più gettonati resort in tutto il settore turistico del Medio Oriente, e ha vinto il primo premio di Trip Advisor ‘’2016 Travellers Choice Award’’, classificandosi primo tra i 25 migliori hotel di lusso in Egitto. Altri hotel e resort di Sahl Hasheesh sono nella Top 10 dei migliori posti dove alloggiare ad Hurghada (ricordiamo che l’aeroporto di Hurghada dista soli 18 km da Sahl Hasheesh.

Dopo la crisi del 2015,l’industria del turismo si è rialzata in piedi e lo ha fatto partendo proprio forse dalle sue perle sul Mar Rosso, tra cui Sahl Hasheesh primeggia sempre. Già nel 2016 i bilanci finanziari testimoniavano l’alto livello di gradimento per gli hotel e resort di Sahl Hasheesh da parte del turismo internazionale. Viaggiatori da tutto il mondo infatti non vedono l’ora di poter tornare a Sahl Hasheesh una volta che hanno passatoi le vacanze in uno dei suoi resort. 


Una città per tutti

Turisti di tutte le età troveranno a Sahl Hasheesh la località balneare ideale e su misura per loro: per i più piccoli Sahl Hasheesh con i suoi fondali bassi e la grande disponibilità di istruttori qualificati che parlano tutte le lingue richieste, potranno fare la loro prima esperienza di snorkeling ed esplorazione della stupenda barriera corallina. Questo anche per adulti e persone di qualsiasi età, visto che queste attività sono facili e rilassanti, adatte a tutti, anzi, chiunque voglia provare non resterà deluso dall’esperienza!

Per le coppie innamorate Sahl Hasheesh in Egitto costituisce una destinazione da sogno, certamente romantica e perfetta anche per una luna di miele indimenticabile. Nulla di più bello di una passeggiata al tramonto sul molo di circa 500 metri che vi porterà davanti al panorama incontaminato delle acque blu cristalline.

Per i nonni infine, sarà piacevolissimo godersi una vacanza balneare tra le spiagge attrezzate e le attrazioni della città, dove l’architettura tradizionale egiziana incontra il più moderno stile europeo, all’insegna di uno stile locale senz’altro unico nel suo genere, che solo nelle città del Mar Rosso puoi trovare. 

Viaggiare in spensieratezza

Trovare la propria dimensione ideale a questa città sarà facilissimo per qualsiasi visitatore che deciderà di soggiornare in questa località turistica del Mar Rosso. A Sahl Hasheesh l’offerta di camere o intere suite e appartamenti in hotel ti permetterà di passare vacanze di lusso indimenticabili. La maggior parte dei grandi hotel permette di avere accesso esclusivo alle spiagge e alla Sunken City per le immersioni e lo snorkeling guidate. Se poi preferisci rimanere nei paraggi del vostro alloggio, praticamente tutti gli hotel sono sede di piscine favolose, dove godersi un drink e prendere il sole in totale relax.

Non perderti un Viaggio in Egitto. Prenota ora!


Sahl Hasheesh è divenuta ormai una città a misura di turista, facendo di questa città una meta da sogno per qualsiasi viaggiatore che voglia assaporare l’atmosfera da sogno del Mar Rosso

Viaggiare in Egitto e nelle località del Mar Rosso è assolutamente raccomandato a qualsiasi amante della natura e delle civiltà antiche. Sahl Hasheesh potrebbe essere, se lo desideri, la tappa di una crociera sul Nilo in barca a vela. Ci hai mai pensato? Con Viaggiare in Egitto puoi organizzare un viaggio con crociera sul Nilo indimenticabile, con tutti i dettagli dell’itinerario, ed aggiungere una tappa di viaggio a Sahl Hasheesh, per concludere l’avventura in bellezza!

Insomma, che aspetti? Prenota adesso una vacanza da favola in Egitto e assicurati di passare del tempo di qualità a Sahl Hasheesh, la perla del Mar Rosso dove potrai dividerti da spiagge, shopping serale e immersioni alla scoperta della barriera corallina.

Compila il form ora per conoscere le nostre offerte nel dettaglio!

commenti dei clienti

Roberto conti

Roberto conti

E' stato il viaggio piu' bello in vita mia con "viaggio in Egitto",gentili ,preparati e professionali ,grazie di tutto

Angela russo

Angela russo

Il nostro viaggio non poteva essere migliore di quello abbiamo visto! l tutto e' andato benissimo grazie a viaggio in Egitto staff

Cristina d'angelo

Cristina d'angelo

Abbiamo prenotato la crociera sul Nilo che era bellissima,pulita,moderna ed i servizi sono ottimi! e la nostra guida e' stato bravissimo.Grazie

Paolo Rizzo

Paolo Rizzo

Ho acquistato un pacchetto Egitto e Giordania e siamo rimasti molto soddisfatti! sicuramente il nostro prossimo viaggio sara' con voi


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto