Souvenir Egiziani: 6 souvenir da comprare

L'Egitto è una terra maravigliosa che ha sempre un'attrazione speciale per coloro che sono appassionati di conoscenza di culture antiche, e architetture maestose che furono costruite nell'antichità dai Faraoni.

Stai pianificando un viaggio in Egitto ma ti stai chiedendo cosa comprare come souvenir egiziani per i tuoi parenti e amici?  Non perdere questo articolo per sapere i migliori souvenir che puoi ottenere dall'Egitto.

Cosa comprare in Egitto come souviner?

Solo la parola di souvenir e l'artigianato tradizionale egiziane riporta alla mente l'atmosfera di un bazar: spezie e profumi, articoli in rame e ottone, gioielli in argento e oro, vetri, ceramiche, pietre preziose, tappeti, prodotti in cotone e pelle. 

Luoghi come Khan al-Khalili al Cairo e Shari al-Souq ad Assuan sono un sogno per i turisti in cerca di regali e souvenir egiziani attraenti.

L'Egitto è al passo con i tempi. La giovane generazione di designer, utilizzando le decorazioni tradizionali egiziane e tenendo conto della moda globale, disegna abiti, gioielli e mobili alla moda. Scoprirai presto che lo shopping in Egitto è uno dei modi migliori per scoprire il paese.

Gli oggetti in ottone, rame o alabastro sono anche interessanti souvenir in Egitto, purché realizzati secondo l'arte e le tradizioni originali.

1- Papiro

2- Statue di pietra o alabastro

3- Galabeya

4- Spezie 

5- Vestito di danza del ventre

6- Opere e ornamenti in vetro soffiato a mano

Prenota ora un Viaggio in Egitto!

souviner egiziani, statue piccole

1- Papiro

Esplora il passato attraverso questo papiro puramente egiziano, realizzata con piante di papiro coltivate nel delta del fiume Nilo.

Il papiro è uno dei souvenir in Egitto più comuni che ogni turista acquista. Gli egizi conservavano i loro segreti e le loro storie in scritti e dipinti sulle carte di papiro.

Il processo di fabbricazione del papiro è stato inventato migliaia di anni fa ed è scomparso per secoli fino a quando non è stato riscoperto di nuovo dagli egittologi negli anni '40. 

Il processo di produzione del papiro deve anche passare attraverso molte fasi diverse, dalla raccolta della pianta del papiro, alla separazione, all'arrotolamento delle fibre, all'ammollo in acqua a ridotto contenuto di zucchero, all'essiccazione, alla pressatura e alla stratificazione nella carta. 

La qualità dei prodotti di carta sottili o spessi, buoni o brutti, dipende da molti fattori come:

1-Il luogo in cui viene coltivata la pianta di papiro

2- L'età della pianta

3- La stagione del raccolto e, soprattutto, la fibra della pianta

Non perdere molto tempo e pianifica la tua vacanza in Egitto subito!

Papiro egiziano,  souviner egiziani

2- Statue di pietra o alabstro

Una piccola statua di una piramide in alabastro, o un'antica dea egizia scolpita nella pietra, è un bellissimo souvenir da comprare.

Quando entri in un negozio di souvenir in Egitto, troverai innumerevoli statue di souvenir esposte in tutti i diversi modelli, forme, dimensioni e materiali.

Tuttavia, la più importante e significativa di tutte quelle statue è probabilmente Bastet (statua del gatto nero egiziano) e Scarab (statua dello scarabeo).

Leggi anche: 

statue egiziane piccole,  souviner egiziani

3- Galabeya 

Galabeya è un abito tradizionale in Egitto indossato da donne o uomini in Egitto. Il Galabeya funziona bene anche come un vestito comodo da relax da indossare in casa con i suoi bei colori e il cotone egiziano di alta qualità. 

Sebbene nella capitale del Cairo non incontrirai molte persone vestite in questo modo, nelle città più piccole è ancora un abito popolare, il cui aspetto varia a seconda della regione. I disegni e gli stili Jalabeya differiscono in ogni regione dell'Egitto: alcuni sono colorati e altri sono neri con ricami.

un uomo egiziano viste galabeya,  souviner egiziani

4- Spezie 

Ti stai ancora chiedendo cosa comprare come souvenir in Egitto? Le spezie sono una risposta abbastanza adatta per chi ama cucinare.

Puoi scegliere spezie tipiche egiziane come cumino in polvere, curry, cardamomo,... oppure puoi acquistare spezie miste chiedendo ai proprietari di negozi di consultare e scegliere alcune spezie per preparare la tua polvere di spezie miste egiziane.

Le spezie in Egitto sono spesso difficili da trovare altrove. Per questo motivo sono un regalo unico che molti turisti scelgono come regalo prima di lasciare la terra delle Piramidi. 

Vale la pena acquistare il cumino egiziano. È gustoso e ha una storia che risale al Nuovo Regno dell'Antico Egitto. Un tempo veniva usato come conservante nella mummificazione. E oggi è una spezia comune di tutti i giorni che si trova in tutte le cucine egiziane.

Vale anche la pena acquistare l'ibisco. Troverai fiori di ibisco essiccati nella maggior parte dei mercati turistici e dei venditori di spezie. Ed è facile fare la bevanda in casa: basta far bollire le foglie in acqua e aggiungere zucchero a piacere.

Vivi la magia di una Crociera sul Nilo!

spezie a khan el khalili,  souviner in Egitto

5- Vestito di danza del ventre

Considerata di origine egiziana, la danza del ventre è una danza espressiva araba. È spesso una caratteristica dei film egiziani in bianco e nero, ma si è sviluppata nel corso degli anni.

Mentre gli abiti sono disponibili in diversi stili e colori, tutti sono progettati con ricami lucidi e scintillanti.

Questi vistiti sono molto comuni tra i turisti come souvenir in Egitto; tuttavia, non sono progettati per essere indossati all'aperto.

Ti potrebbe interessare anche: Come vestirsi in Egitto? La tua guida completa

Vestito di danza del ventre, souviner in egitto

6- Opere e ornamenti in vetro soffiato a mano

Poiché molte tradizioni e mestieri diversi sono stati preservati dagli egiziani sin dai tempi antichi, l'artigianato del vetro soffiato non fa eccezione. 

Un'arte con uno spirito molto autentico ed esotico: il processo di creazione di ornamenti in vetro e bottiglie di profumo non sarebbe nulla senza la magia portata dai colori vividi e dai riflessi. 

La lavorazione del vetro era conosciuta in Egitto già nel 2000 a.C., poiché il paese è sempre stato ricco di materie prime di silice purissima.

L'artigianato del vetro soffiato fiorì con la conquista araba, il vetro veniva utilizzato in specchi, piatti, bottiglie, lampade e finestre, il tutto in colori brillanti.

I lavori in vetro e ornamenti si trovano facilmente ovunque al Cairo, specialmente a Khan el Khalili dove, naturalmente, sono nascosti tutti i souvenir interessanti. 


Dopo aver conosciuto i migliori souviner in Egitto da comprare, Prenota ora il tuo viaggio in Egitto e vivi l''avventura!

Opere e ornamenti in vetro soffiato a mano, souviner egiziani

commenti dei clienti


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto