I 6 più bei laghi in Egitto da visitare

Leggi questo blog per scoprire di più.

Cosa sai dei laghi in Egitto? Hai un'idea del loro numero, dimensione o ‎utilità? 

 L'Egitto ha molti laghi affascinanti nel mondo da nord a sud. C'è qualcosa nei laghi che ti toglie il fiato. I laghi in Egitto mostrano alcune delle più belle meraviglie naturali del paese, dalle loro superfici e dai riflessi specchianti alla loro limpidezza cristallina. Continua a leggere mentre scopri i laghi più belli dell'Egitto che meritano sicuramente una visita.

Quanti laghi in Egitto?

Attualmente, ci sono circa 12 laghi conosciuti in Egitto. Alcuni laghi esistono ancora ma altri purtroppo sono scomparsi. L'Egitto ha 7 grandi laghi che si estendono su una superficie di miglia quadrate 3.600; sono il lago Nasser (lago della diga alta), il lago Moreis (lago Qarun), il lago Mariout, il lago Edko, il lago Burullus, il lago Manzilah, il lago Bardawil. 

Altri laghi in Egitto includono i laghi Wadi Elrayan, i laghi Toshka, il lago Bitter o al-Buhayrat al-Murrah, i laghi Wadi El Natrun e i laghi salati di Siwa. L'acqua dei laghi è spesso fresca; tuttavia, alcuni di essi sono salati per motivi ambientali.

1- Lago Nasser

2- I laghi salati di Siwa

3- Lago magico

4- Laghi Wadi Al Rayan

5- Lago Moreis

6- Lago Burullus 

7- Lago Timsah


 1- Lago Nasser

Il lago Nasser è un lago egiziano onorevole distintivo perché è stato fondato da mani umane; è considerato il lago artificiale più grande del mondo. Si trova ad Assuan ed è stato fondato a seguito della costruzione della Diga di Assuan. Fu chiamato Lago Nasser per via del secondo presidente dell'Egitto; Gamal Abdel Nasser, poiché è stato lui a dare il via a questo progetto.

Il lago copre 2.030 miglia quadrate e supera il confine tra Egitto e Sudan. È un lago molto importante perché genera energia idroelettrica riduce la frequenza delle piene a valle del fiume.

Molti turisti visitano Assuan perché è ricca di molti monumenti antichi e paesaggi meravigliosi; così che furono attratti dal lago Nasser. I turisti possono visitare il Lago Nasser attraverso un'incredibile e confortevole crociera, sia da Assuan che da Abu Simbel; il viaggio impiega qualche giorno per essere completato. Il lago Nasser ha anche diverse specie di pesci di grandi dimensioni, quindi, è un luogo perfetto per i pescatori.

Dai un'occhiata sulle offerte di Vacanze in Egitto tutto qui!

laghi in egitto, il lago nasser a assuan

2- I laghi salati di Siwa

 Siwa è un'oasi magica situata nel deserto occidentale. Ha molti splendidi paesaggi e attività nel deserto. Puoi divertirti tra le palme, vedere le sorgenti termali e l'acqua cristallina. L'oasi di Siwa comprende diversi laghi ognuno dei quali ha le sue caratteristiche come il lago Zeitoun; è il lago più grande di Siwa che copre più di 12.000 ettari. Oltre al lago Zeitoun, c'è un grande lago salato chiamato lago Siwa che si estende su 5.300 ettari. 

I laghi Siwa sono noti per le loro caratteristiche curative; sono utilizzati per il trattamento di malattie del seno, della pelle e degli occhi. I laghi Siwa sono cure mediche a causa della loro concentrazione di sale nell'acqua; rappresentano quindi una delle tipologie di turismo medico destinate ai turisti di tutto il mondo. Inoltre, sono un luogo di relax. Vale la pena ricordare che nel 2017 il Governatore Matrouh ha dichiarato l'Oasi di Siwa come destinazione internazionale per il turismo medico e ambientale.

laghi in egitto, lago salato di siwa

3- Lago magico

Un altro lago egiziano molto famoso è il Lago Magico. Il Lago Magico; è uno splendido lago situato a Wadi El Hitan nell'oasi di Fayoum.  Il suo bel nome è stato acquisito dai meravigliosi colori del lago che cambia continuamente. Le dune e le Montagne Rocciose avvolgono il lago in un sito attraente. Questo lago è anche uno dei laghi d'acqua dolce più famosi e conosciuti.

Puoi svolgere diverse attività durante la tua visita al lago come campeggio, safari nel deserto, sandboarding ed equitazione. Inoltre, troverai un buon posto per rilassarti godendoti il tempo e il tramonto. Secondo i fatti e i dettagli, anche questo lago si colloca bene nell'elenco dei luoghi più frequentati e ricercati di questa regione.

Prenota un viaggio a bordo di una Crociera Nilo qui!

lago magico al fayoum

4- Laghi Wadi Al Rayan

 L'oasi di Fayoum è popolare con i laghi Wadi Al Rayan; sono due laghi d'acqua dolce situati nella valle del Wadi Al Rayan. Attirano i turisti per la sua cascata naturale che scorre tra i laghi superiore e inferiore, le ampie dune che li circondano e il meraviglioso panorama. 

 Questo lago è anche paragonato al Lago Magico, che è uno dei luoghi più frequentati e ricercati dalla gente. Il valore paesaggistico aumenta grazie al bellissimo e affascinante paesaggio sabbioso e alle ampie dune di sabbia. I laghi Wadi Al Rayan sono spesso molto frequentati dai turisti in quanto sono un luogo adatto per godersi il tempo libero e rilassarsi.

lago egiziano di wadi al rayan

5- Lago Moreis

 Il lago Moreis è anche chiamato lago Qarun; è un lago molto antico. Rimarrai affascinato dal sapere che questo antico lago duraturo è stato creato per errore quando il Nilo traboccò durante l'era dei Faraoni. Il lago copre circa 202 chilometri quadrati. Attira turisti da tutto il mondo per i suoi edifici antichi e per i suoi monumenti storici. Visitare questo lago ti metterà in uno splendido stato d'animo diverso.

laghi in egitto, lago mories

6- Lago Burullus 

Il lago Burullus rappresenta uno dei laghi egiziani famosi ed è considerato il secondo lago più grande dell'Egitto. È un lago leggermente salato situato nel governatorato di Kafr El-Sheikh. Copre circa 460 chilometri quadrati della regione. I turisti possono venire a Burullus per ammirare le sue pianure sabbiose, le sue paludi salate, oltre a diverse specie di pesci, uccelli, rettili e mammiferi che vivono intorno al lago.‎

laghi in egitto, lago burullus

lago egiziano di timsah

7- Lago Timsah

Conosciuto anche come il lago del Crocodile, il lago Timsah si trova nel governatorato di Ismailia ed è una delle sue famose attrazioni. Il lago si trova all'interno di una depressione che attraversa l'istmo tra il Mar Rosso e il Mar Mediterraneo. La superficie dell'acqua copre circa 5,4 miglia quadrate, dove diverse spiagge si affacciano sul lago come Bahary, Fayrouz, Melaha e diverse altre spiagge dell'Autorità del Canale di Suez.

Quale lago egiziano ti piace di più? Prenota ora un Viaggio in Egitto per visitare tutte le attrazioni famose.

commenti dei clienti

Roberto conti

Roberto conti

E' stato il viaggio piu' bello in vita mia con "viaggio in Egitto",gentili ,preparati e professionali ,grazie di tutto

Angela russo

Angela russo

Il nostro viaggio non poteva essere migliore di quello abbiamo visto! l tutto e' andato benissimo grazie a viaggio in Egitto staff

Cristina d'angelo

Cristina d'angelo

Abbiamo prenotato la crociera sul Nilo che era bellissima,pulita,moderna ed i servizi sono ottimi! e la nostra guida e' stato bravissimo.Grazie

Paolo Rizzo

Paolo Rizzo

Ho acquistato un pacchetto Egitto e Giordania e siamo rimasti molto soddisfatti! sicuramente il nostro prossimo viaggio sara' con voi


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto