- Pagina Principale
- Blogs
- Hurghada cosa vedere: 10 cose da non perdere a Hurghada
Indice dei contenuti:
- Dove si trova Hurghada?
- Hurghada cosa vedere?
- 1- Scoprire le spiaggie
- 2- Visita la Moschea Riad Abdel-Moneim
- 3- Fai una gita in barca alle isole di Giftun
- 4- Visitare Marina di Hurghada
- 5- Fare Snorkeling
- 6- Esplora il deserto in jeep o quad
- 7- Gita di un giorno a Luxor
- 8- Fare una gita di un giorno al Cairo
- 9- Ammira le sculture di sabbia di See Sand City
- 10- Passare notti astronomiche
- Escursioni da Hurghada
- Quando andare ad Hurghada?
- A Hurghada c'è la barriera corallina?
- Cosa fare la sera a Hurghada
La città di Hurghada, affaccia sul mar rosso, è una delle principali località balneari dell'Egitto con numerose opportunità per gli sport acquatici come le immersioni, lo snorkeling, il windsurf e il kite surf.
Un tempo era un piccolo villaggio di pescatori situato sul Mar Rosso, ma ora si è trasformata nella destinazione turistica più visitata dell'Egitto.
Hurghada particolarmente amata dai subacquei e dagli amanti dello snorkeling che vi si riversano per ammirare le barriere coralline multicolori e la straordinaria vita marina.
La città è circondata dalle isole tropicali come l'isola di Sheduan, l'isola di Abu Minqar e dell'isola di Gifton.
Quindi, Sfrutta al meglio i paesaggi spettacolari della città, il clima temperato, le acque calme e la splendida distesa di spiagge lungo il Mar Rosso con questo fantastico elenco di cose da fare a Hurghada. Continuate a leggere per saperne di più.
Dove si trova Hurghada?
Hurghada è una rinomata località balneare situata sulla costa del Mar Rosso in Egitto. Si trova a circa 400 km a sud-est del Cairo, nella parte orientale del paese. La sua posizione strategica la rende un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del Mar Rosso e dell'antico Egitto.
Hurghada cosa vedere?
Hurghada offre una varietà di attrazioni per i visitatori:
- Il Parco Marino: Un'area protetta che ospita una ricca biodiversità marina.
- L'Acquario del Mar Rosso: Un'opportunità unica per ammirare la vita sottomarina senza immergersi.
- La Spiaggia di Sharm El Naga: Una baia incontaminata con acque cristalline, perfetta per lo snorkeling.
- Il mercato tradizionale: Un luogo vivace dove immergersi nella cultura locale e acquistare souvenir.
Continua a leggere per scoprire altre mete affascinante!
1- Scoprire le spiaggie
Le spiagge sono sempre una delle cose migliori da fare a Hurghada perché dopotutto questa città è una località balneare.
Se soggiorni in un resort, la maggior parte degli hotel si apre sulle spiagge, ma ci sono anche molte fantastiche spiagge pubbliche da visitare.
Viaggia un po' più a sud e raggiungi l'area conosciuta come Sahl Hasheesh, che ospita alcune delle migliori spiagge di sabbia bianca della costa del Mar Rosso e i migliori hotel per godere il meglio della tua vacanza!
Non perdere l'occasione e prenota ora per visitare l'Egitto
2- Visita la Moschea Riad Abdel-Moneim
È soprannominata la Grande Moschea da tutti coloro che la conoscono, ed è chiaro il perché: la sua imponente architettura lascia i visitatori senza fiato.
Il suo aspetto è classico ed elegantemente islamico: gli archi, le cupole e i corridoi sono intrecciati con delicati intagli ed i minareti possono essere visti a miglia (chilometri) di distanza.
Ogni giorno, sentirai la chiamata alla preghiera risuonare dall'interno delle mura, fluttuando in modo suggestivo su Hurghada, per ricordarti che sei nel fantastico Egitto.
La moschea è aperta all'ingresso gratuito e offre ai suoi visitatori la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni e la cultura della islamica.
Si nota che alle donne potrebbe essere chiesto di coprirsi la testa prima di entrare nella moschea.
Godi il meglio a bordo di una crociera sul Nilo a Luxor e Assuan!
3- Fai una gita in barca alle isole di Giftun
Le isole di Giftun sono una delle escursioni in barca più popolari di Hurghada, con distese di sabbia bianca dove le isole offrono molte opzioni per fare snorkeling, immersioni e prendere il sole, ed è un'ottima escursione per fuggire dal trambusto della città.
Nei periodi più tranquilli, mentre si rema vicino alla riva, è possibile avvistare pesci colorati che svolazzano nell'acqua limpida.
Coloro che non sono interessati ai subacquee possono semplicemente sedersi e godersi il sole.
Le isole sono famose per le loro scintillanti spiagge bianche protette con tutti i comfort necessari per una gita di un giorno lontano dalla città.
4- Visitare Marina di Hurghada
Hurghada Marina è un porto turistico incantevole e moderno con un'atmosfera meravigliosa.
È una delle cose migliori da fare a Hurghada di notte perché prende davvero vita dopo il tramonto. Lungo la passeggiata del porto turistico, ci sono innumerevoli ottimi ristoranti, bar e negozi che aspettano solo di essere esplorati.
Passa davanti al porto turistico di Hurghada al tramonto, goditi l'atmosfera e gli ultimi raggi di sole sul paesaggio egiziano.
È davvero bello quando il sole tramonta nel Mar Rosso! Puoi anche goderti la vista di yacht raffinati e costosi, bere il tè egiziano o fumare del narghilè.
Prenota ora un Viaggio in Egitto e Scopri la terra dei Faraoni!
5- Fare Snorkeling
Grazie alla sua enorme varietà di pesci e coralli, esplorare la fauna sottomarina è una delle cose migliori da fare a Hurghada.
L'esperienza più coinvolgente può essere goduta durante le immersioni, ma se non ti piace questo, puoi comunque dare uno sguardo decente al magnifico mondo sottomarino facendo lo snorkeling.
Le escursioni di snorkeling più popolari a Hurghada sono:
Le Isole di Giftun: l'escursione in barca più prenotabile a Hurgada. Le barriere coralline facilmente accessibili he circondano la costa dell'isola sono un eccellente assaggio della bellezza del Mar Rosso.
I viaggi all'isola di Giftun variano a seconda del lato che visiti: alcune escursioni sono alla spiaggia di Mahmya, mentre altre vanno a Paradise Bay, Orange Bay e altro ancora. Di solito si tratta di una gita di un'intera giornata con cibo servito a bordo.
Sharm El Naga: Questa barriera corallina è raggiungibile via terra, a circa 40 chilometri da Hurgada. Il prezzo per questo viaggio è solitamente di 45-50 EUR a persona inclusi cibo e trasporto, di cui 25 EUR coprono il biglietto d'ingresso all'area.
Leggi anche:
Cose da vedere al Cairo: 10 mete da visitare
6- Esplora il deserto in jeep o quad
Con così tante attività da fare nell'acqua, alcuni viaggiatori dimenticano che a terra c'è un intero mondo desertico da esplorare.
Tra le cose da fare sul terreno più popolari di Hurghada ci sono il quad, le spedizioni in jeep e le gite nell'entroterra delle dune di sabbia.
Non devi viaggiare molto lontano fuoristrada dalla località turistica per scoprire i wadi (valli) tempestati di alberi di acacia, racchiusi tra montagne tinte di rosso, che costituiscono la maggior parte del paesaggio del deserto orientale.
Un modo popolare per vivere quest'esperienza unica è il safari in quad che include una pausa in un villaggio beduino e un giro in cammello. Incontrerai i beduini nel loro territorio ancestrale prima di banchettare con la tradizionale cena barbecue al tramonto.
7- Gita di un giorno a Luxor
Sebbene Luxor si trovi a circa 4 ore di auto da Hurghada, è ancora una delle migliori cose da fare a Hurghada. Luxor è solo uno di quei posti che devi vedere almeno una volta in Egitto. Ma perché, potresti pensare?
Perché Luxor è il più grande complesso templare in Egitto! Infatti, è spesso definito il più grande museo a cielo aperto del mondo.
Quando visiti Luxor, sarai accolto da una storia movimentata, splendidi edifici archeologici e antiche tombe reali. Luxor si trova sulle rive del Nilo, considerato il fiume più lungo del mondo.
Quindi, è ovvio fare una gita in barca sul Nilo. Ci sono molte diverse gite di un giorno da Hurghada a Luxor per esempio una visita al tempio di Luxor e il Tempio di Hatshbsut.
Prenota ora un'escursione a luxor
8- Fare una gita di un giorno al Cairo
Il Cairo è la capitale dell'Egitto e offre molti luoghi interessanti. Le più notevoli sono le antiche e famose piramidi di Giza. Sicuramente ne hai già sentito parlare prima!
Sono una delle sette antiche meraviglie del mondo ed la Grande Piramide di Cheope è l'unica delle Antiche Sette Meraviglie che è ancora in piedi oggi. La visita in Egitto non sarebbe completa senza vedere le piramidi.
Il viaggio da Hurghada al Cairo può essere effettuato via terra o via aerea. Dovresti essere consapevole che il Cairo si trova lontano da Hurghada e ci vuole una gita di un giorno di più di 12 ore per raggiungerlo.
Anche se è un lungo viaggio, è ancora uno di quei posti in Egitto da non perdere. Puoi prenotare ora quest'escursione da qui!
9- Ammira le sculture di sabbia di See Sand City
Questo museo all'aperto, appena fuori dal centro di Hurghada, ha due cose distinti da vedere.
La prima cosa è sull'arte storica e mitologica, testimoniata da antiche sculture di sabbia che raffigurano varie storie e celebrati capi militari tra personaggi leggendari. Al contrario, c'è Wonderland Art, un'esposizione di statue e figure di Walt Disney tratte da storie per bambini.
Per la costruzione di ogni figura si utilizzano sabbia e acqua compressa che, una volta fissate, vengono rifinite con la vernice.
10- Passare notti astronomiche
Le luci scintillanti della città di Hurghada potrebbero far fallire qualsiasi piano di osservazione del cielo all'interno della città stessa, ma una delle attrazioni notturne più popolari per i visitatori qui sono i tour notturni astronomici, dove la tua attenzione notturna è interamente sul cielo del deserto tempestato di stelle del tuo sogni.
Con gli incredibili cieli sereni in questa parte del mondo, è una delle migliori possibilità che la maggior parte delle persone ha di assistere alla piena bellezza delle stelle dove trascorrerai una serata guardando le meraviglie del cielo notturno con un telescopio.
Ti stai ancora pensando cosa da fare e da vedere a Hurghada? Pronta ora la tua vacanza in Egitto!
Escursioni da Hurghada
Da Hurghada è possibile intraprendere diverse escursioni emozionanti:
- Visita al Tempio di Karnak: Un incredibile complesso di templi antichi a Luxor, raggiungibile in giornata.
- Esplorazione del Tempio di Dendera: Un tempio ben conservato dedicato alla dea Hathor.
- Crociere sul Nilo: Per ammirare il paesaggio e i siti storici lungo il fiume.
- Safari nel deserto: Un'avventura emozionante sulle dune di sabbia.
Quando andare ad Hurghada?
Il clima di Hurghada è caldo e secco tutto l'anno. I mesi migliori per visitarla sono da aprile a ottobre, quando le temperature sono ideali per le attività balneari. L'inverno (da novembre a marzo) è più mite e perfetto per chi preferisce temperature più fresche.
A Hurghada c'è la barriera corallina?
Sì, Hurghada è famosa per la sua spettacolare barriera corallina. Le acque cristalline del Mar Rosso ospitano una delle barriere coralline più belle e ricche di biodiversità al mondo.
È un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, con una varietà incredibile di pesci tropicali e coralli colorati.
Cosa fare la sera a Hurghada
La vita notturna di Hurghada è vivace e offre diverse opzioni:
- Passeggiare lungo la Marina, ammirando gli yacht e cenando in ristoranti di pesce.
- Visitare il mercato tradizionale per un'esperienza autentica e acquisti dell'ultimo minuto.
- Godersi spettacoli di danza del ventre o cene nel deserto sotto le stelle.
- Rilassarsi in uno dei numerosi bar sulla spiaggia, sorseggiando cocktail con vista sul Mar Rosso.
Hurghada è una destinazione che combina perfettamente relax balneare, avventure sottomarine, escursioni culturali e divertimento notturno, offrendo un'esperienza completa per ogni tipo di viaggiatore.
Domande Frequenti
Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.
In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.
Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.
Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano
La carta di credito e' ampiamente usata in Egitto negli alberghi, in gran parte dei negozi, ristoranti e caffetterie. La maggior parte degli esercizi commerciali come Khan El khalili e i mercati turistici a Luxor accettano le carte di credito. I tipi di carta di credito più' usati in Egitto sono Visa, Mastercard
La Moneta egiziana ufficiale e’ la lira egiziana ( Egyptian pound ) o "Ghinea", conosciuta anche con l'abbreviazione di LE, per quanto riguarda l euro potete usarlo nelle zone turistiche senza nessun problema ma si consiglia di avere anche un cambio