informazioni@viaggioinegitto.com

Cosa vedere ad Assuan: 11 mete da non perdere!

Indice dei contenuti:

Assuan, in Egitto, è una città piena di gemme nascoste! Dagli antichi templi ai mercati unici, la città ha molto da offrire a chi è desideroso di esplorare.

Assuan è la destinazione perfetta per chi vuole sperimentare la ricca cultura del Medio Oriente. Che vuoi esplorare i monumenti dell'antico Egitto o semplicemente rilassarti al sole, Assuan ha qualcosa per tutti.

Dall'imponente complesso del tempio di Abu Simbel ai vivaci mercati nubiani, queste esperienze ti lasceranno ricordi che dureranno tutta la vita. Allora, cosa stai aspettando? Fai le valigie e uniteti a noi in un'avventura alla scoperta delle gemme nascoste di Assuan!


1- Il Complesso del Tempio di Abu Simbel

Il complesso dei templi di Abu Simbel è una delle attrazioni più famose di Assuan. Si trova a circa 5 chilometri a nord della città.

Si tratta di un antico tempio costruito nel XIII secolo a.C. dal faraone Ramses II. In origine questo tempio era un luogo in cui le persone potevano pregare gli dei.

Tuttavia, in seguito fu trasformato in un tempio. Oggi la gente visita questo tempio per la sua architettura e il suo design. Vale la pena visitarlo anche per il suo grande valore storico.

Negli anni '60 fu costruita una grande diga sul fiume Nilo. Questo fu fatto per produrre più elettricità per il paese.

Poiché il tempio si trovava vicino al cantiere, rischiava di essere sommerso dalle acque. Perciò il tempio fu spostato in una nuova posizione.

Se visiti il tempio di Abu Simbel, vedi che l'antico tempio è stato spostato in un nuovo luogo. Si può notare l'immensa abilità degli architetti e degli ingegneri che hanno sollevato e spostato il tempio nella sua nuova posizione.

Personalizza un viaggio in Egitto qui!

il tempio di abu simbel in egitto

2- Il Museo Nubiano

Il Museo Nubiano o il museo di Assuan è una fantastica istituzione culturale situata ad Assuan, in Egitto. Questo museo è dedicato alla conservazione e alla celebrazione della cultura nubiana, che vanta una ricca storia e un patrimonio di oltre 5.000 anni.

Il Museo Nubiano è una meta imperdibile per chiunque sia interessato alle culture antiche, all'arte e alla storia.

Il Museo Nubiano è stato inaugurato nel 1997 ed è situato sulle rive del fiume Nilo. Il museo è stato progettato a forma di tempio nubiano, con uno stile architettonico sorprendente che fonde il design tradizionale nubiano con elementi moderni.

L'esterno del museo è realizzato in granito grezzo, che conferisce all'edificio un aspetto unico e suggestivo.

All'interno, il Museo Nubiano presenta una vasta collezione di manufatti, tra cui ceramiche, gioielli, tessuti e sculture. Gli oggetti esposti illustrano la storia, la cultura e la vita quotidiana del popolo nubiano, dall'antichità ai giorni nostri.

I visitatori possono esplorare le varie gallerie, organizzate tematicamente, e conoscere le ricche tradizioni e i costumi del popolo nubiano.

Uno dei reperti più impressionanti del Museo Nubiano è la tomba ricostruita di un principe nubiano. La tomba è stata scoperta nel 1996 nell'antica città di Karima ed è stata accuratamente ricostruita all'interno del museo.

La tomba è un affascinante sguardo sulle pratiche funerarie del popolo nubiano ed è un eccellente esempio dell'impegno del museo nel preservare la cultura nubiana.

Nel complesso, il Museo Nubiano è una destinazione fantastica per chiunque sia interessato alla storia, alla cultura e all'arte.

La splendida architettura del museo, la vasta collezione di manufatti e la dedizione alla conservazione della cultura nubiana lo rendono una meta imperdibile per chiunque si rechi ad Assuan.

Quindi, se vuoi esplorare la ricca storia e il patrimonio del popolo nubiano, non dimentica di visitare il Museo Nubiano.


3- Il Villaggio Nubiano

Il Villaggio Nubiano è una gemma nascosta situata nella parte meridionale dell'Egitto, lungo le rive del fiume Nilo. Questo villaggio è un'oasi di cultura vibrante, ricca di storia e paesaggi mozzafiato che ti lasceranno sicuramente incantati.

Il popolo nubiano ha uno stile di vita unico e affascinante, che lo rende una destinazione imperdibile per chiunque voglia sperimentare l'autentica cultura africana.

Il villaggio nubiano è un ottimo esempio di come le antiche tradizioni e usanze possano coesistere armoniosamente con gli stili di vita moderni.

Gli abitanti del villaggio praticano ancora le loro usanze e credenze tradizionali, come i loro abiti colorati, la danza e la musica. Sono anche noti per il loro linguaggio e la loro architettura unici, che si possono vedere nelle loro case e nei loro edifici.

È possibile esplorare il villaggio e conoscere la loro affascinante cultura visitando i musei, i templi e i mercati locali.

Il popolo nubiano è incredibilmente amichevole e ospitale ed è orgoglioso di accogliere i visitatori nel proprio villaggio. Questo rende il villaggio Nubiano una destinazione ideale per chiunque voglia sperimentare il calore e la gentilezza del popolo africano.

Gli abitanti del luogo saranno lieti di condividere con te le loro storie e le loro tradizioni. Loro ti faranno questa visita un'ottima occasione per conoscere il loro stile di vita.

Anche la bellezza naturale del Villaggio Nubiano è un'attrazione importante per i visitatori. Il villaggio è circondato da una vegetazione lussureggiante e dalle acque cristalline del fiume Nilo.

L'ambiente sereno e tranquillo lo rende un luogo eccellente per rilassarsi e distendersi dalla frenesia della vita cittadina. È possibile fare un giro in barca lungo il fiume Nilo o fare un trekking per esplorare il paesaggio mozzafiato.

Il Villaggio Nubiano è una destinazione straordinaria che offre una miscela unica di cultura, storia e bellezza naturale.

È una visita obbligata per chiunque voglia sperimentare l'autentica cultura africana e un'accoglienza calorosa da parte della popolazione locale.

Che sei interessati a conoscere lo stile di vita nubiano o che vuoi semplicemente rilassarti e distenderti, il Villaggio Nubiano è il luogo perfetto per te.

Leggi anche:

La valle dei Re a Luxor
Marsa Alam in Egitto


4- Mercati nubiani

I mercati nubiani si trovano vicino al complesso del Tempio di Abu Simbel. Qui si possono acquistare autentici souvenir egiziani.


Nei mercati nubiani ci sono molti negozi in cui è possibile acquistare vari oggetti realizzati dagli abitanti del luogo. Si può trovare una varietà di prodotti in argento, pietra e seta.

Nei mercati si possono acquistare anche ceramiche fatte a mano, dipinti e libri di papiro. Se sei interessato ad acquistare autentici souvenir egiziani, allora dovresti visitare i mercati nubiani.

Questi mercati si trovano vicino al complesso del Tempio di Abu Simbel. È facile trovarli perché si trovano vicino al fiume.

I mercati vendono una varietà di prodotti fatti a mano dalla gente del posto. In questi mercati si possono acquistare souvenir come ceramiche, sciarpe di seta e dipinti su papiro.


5- Fare giro in feluca

Il giro in feluca è un'attività popolare ad Assuan. La feluca è una barca tradizionale egiziana. Si può fare questo giro in barca per godersi la splendida vista del fiume Nilo.


È possibile fare un giro in feluca privato o in gruppo. Il giro privato è perfetto se vuoi goderti il viaggio con i tuoi compagni. Il giro di gruppo è adatto a chi viaggia con un gruppo numeroso di persone. Puoi anche goderti il Nilo in una feluca decorata.

Queste imbarcazioni sono decorate con tante belle luci. Sono perfette per scattare foto meravigliose. Il giro in feluca è aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00. Il giro dura circa 2 ore. Visita Assuan e non perderti il fantastico giro in feluca.


6- L'isola di Elefantina

L'isola di Elefantina si trova vicino ad Assuan. È un luogo bellissimo che puoi visitare durante il vostro viaggio ad Assuan.

È possibile raggiungere l'isola con un breve tragitto in barca. Se lo desideri, puoi anche raggiungere l'isola a piedi. L'isola è famosa per i suoi numerosi monumenti storici. È possibile visitare i resti di un antico tempio e i resti di un'antica fortezza.

L'isola è famosa anche per la sua fauna selvatica. Sull'isola si possono vedere molti uccelli e scimmie. È possibile visitare l'isola durante la stagione dei monsoni, che va da giugno a ottobre. In questo periodo, il fiume è pieno e si può raggiungere facilmente l'isola.

Tuttavia, è consigliabile visitare l'isola durante la stagione secca se si vuole ammirare il bellissimo fiume Nilo. Se vuoi visitare l' isola di Elefantina, puoi raggiungerla facilmente prendendo una barca da Assuan.


7- L'alta diga di Assuan

L'Alta diga di Assuan è un'attrazione popolare di Assuan. La diga è stata costruita negli anni '60. L'obiettivo di questa costruzione era quello di produrre più elettricità per l'Egitto.

Oggi l'Alta Diga di Assuan è una popolare attrazione turistica. La diga è aperta ai turisti dalle 9.00 alle 17.00.

È possibile visitare l'Alta diga di Assuan per ammirare un'incredibile vista sul fiume Nilo. La diga è perfetta per gli amanti della fotografia.

Dalla sommità della diga si possono scattare foto mozzafiato. Oltre al panorama e alla fotografia, i turisti possono anche visitare i vari musei e le mostre della diga. Questi musei e mostre illustrano la costruzione della diga e la sua storia.

Ti potrebbero anche interessare: 

Il Mar Rosso in Egitto
La Piramide di Cheope: costruzione e mestieri


8- L'obelisco incompiuto

L'obelisco incompiuto è una delle attrazioni imperdibili di Assuan. Questo obelisco è stato ritrovato presso il tempio di Philae.

L'obelisco è stato scolpito in granito rosa. Tuttavia, è stato lasciato incompiuto per alcuni motivi.

L' obelisco incompiuto è un grande esempio dell'ingegneria e dell'abilità degli antichi egizi.

È possibile vedere l'obelisco incompiuto alla fine dell'Alta Diga di Assuan. Questa attrazione è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Se visiti l'Alta diga di Assuan, non puoi perdere la visita dell'obelisco incompiuto.

L'obelisco incompiuto è uno dei luoghi migliori per scattare foto affascinanti. È inoltre possibile leggere alcune informazioni sull'obelisco e vedere come è stato realizzato.


9- Il Monastero di San Simeone

Questo sito archeologico è una popolare attrazione turistica di Assuan. Il monastero si trova su un'isola del fiume Nilo.

Il monastero prende il nome da San Simeone e fu costruito nel VI secolo d.C.. Il monastero è un luogo perfetto per storici e ricercatori.

È possibile visitare il monastero per saperne di più sulla storia dell'antico Egitto. Nel monastero si possono anche vedere le tombe di diversi personaggi antichi. Il monastero è aperto ai turisti dalle 9.00 alle 17.00.

Il monastero è facilmente raggiungibile perché si trova vicino all'Alta Diga di Assuan. Il monastero è un luogo ideale da visitare durante la stagione dei monsoni.


10- Il giardino botanico di Assuan

Il giardino botanico di Assuan fu costruito negli anni Venti. Questo giardino era utilizzato per coltivare varie piante e alberi.

Queste piante e alberi venivano utilizzati per produrre profumi e incensi. Oggi il giardino botanico è una popolare attrazione turistica.

Il giardino è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. È possibile visitare il giardino botanico per ammirare un'incredibile collezione di piante diverse.

Il giardino conta oltre 76 tipi di piante. Queste piante provengono da varie parti del mondo. È possibile visitare il giardino botanico per rilassarsi e godere di una vista straordinaria. Si possono anche scattare bellissime foto del giardino.


11- Le tombe dei nobili

Le tombe dei nobili sono un'attrazione imperdibile di Assuan. Queste tombe sono i luoghi di sepoltura dei nobili. Si trovano vicino al giardino botanico.

Queste tombe furono costruite nel XVIII secolo a.C.. È possibile visitare le tombe per conoscere meglio la cultura e la storia degli antichi egizi.

È anche possibile scattare foto straordinarie dalle tombe. Le tombe sono aperte ai turisti dalle 9.00 alle 17.00. Le tombe sono facilmente raggiungibili perché si trovano vicino al giardino botanico.

La città di Assuan è ricca di storia e cultura. Questa splendida città si trova sul fiume Nilo, nel sud dell'Egitto. Aswan è famosa per i suoi numerosi monumenti e templi dell'antico Egitto.

È anche un luogo perfetto per godersi la natura e rilassarsi ascoltando il suono del fiume Nilo. È possibile passeggiare per i vari quartieri della città per scoprire i diversi mercati e godere della cultura locale.

Prenota ora la tua vacanza a bordo della crociera Nilo tra Luxor e Assuan


commenti dei clienti

RECENSIONI DI VIAGGIATORI VERI Oltre 799 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor! TripAdvisor!
  • Nate
    Nate
    La vacanza è stata organizzata molto bene, le persone che ci Hanno accolte sono state puntuali ad accoglierci. Grazie Viaggio in Egitto.
  • Daniela Guerra
    Daniela Guerra
    Siamo sempre stati seguiti ed accontentati in tutto. Gli operatori erano sempre puntuali e gli hotel e la nave erano ottimi. Un viaggio che consiglio
  • Riccardo
    Riccardo
    Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso, 3 giorni al Cairo e 4 giorni crociera sul Nilo. Tutto è perfettamente organizzato da Viaggio in Egitto.
  • Silvana
    Silvana
    In 10 giorni abbiamo visitato in modo eccellente e super organizzato nei dettagli tutto l'Egitto. Un viaggio super consigliato con Sahara Travel.


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto