informazioni@viaggioinegitto.com

La storia della lingua egiziana

Mentre la grande maggioranza degli abitanti dell'Egitto parlava una sola lingua, c'erano sempre stranieri in Egitto che parlavano altre lingue, controlla da qui la storia e le lingue esistono in Egitto

Indice dei contenuti:

1- Le lingue e la lingua ufficiale Egitto

Le lingue conosciute dall'uomo attraverso i secoli non possono essere contate. E la lingua ufficiale in Egitto, ovviamente, è stata influenzata da molte altre lingue come il francese, l'inglese e altre.

Mentre la grande maggioranza degli abitanti dell'Egitto parlano una sola lingua, il dialetto egiziano, c'erano sempre degli stranieri in Egitto che parlavano altre lingue diverse.

Gli egiziani avevano una parola per "interprete" già nell'Antico Regno (circa 2675-2130 a.C.), quindi a quel tempo doveva esserci stata una notevole presenza di parlanti delle lingue straniere in Egitto. 

Il conservatorismo della lingua egiziana non ha impedito agli egiziani di imparare nuove parole dai loro vicini e usarle nei loro discorsi. 

Tuttavia, le lingue semitiche di Siria-Palestina e Mesopotamia sono molto più conosciute e le parole semitiche venivano costantemente portate nella lingua egiziana.

 Questa era una tendenza che è particolarmente evidente durante il Nuovo Regno (circa 1539-1075 a.C.), quando l'Egitto ebbe un impero in Siria-Palestina. 

Ovviamente chi parlava semitico era stato in Egitto sin dall'inizio della storia egiziana e una dinastia di lingua semitica di invasori cananei (gli Hyksos) aveva persino conquistato il delta egiziano e lo aveva governato dal 1630 al 1523 a.C.

Dai un'occhiata sulle nostre offerte Vacanze in Egitto per vivere un'esperienza indimenticabile.

Un cammello davanti alle piramidi

2- Parole Egiziane in Inglese

Come risultato per i lunghi secoli di contatto degli stranieri con gli egiziani, scopriamo che ci sono molte parole egiziane in altre lingue, incluso l'inglese moderno. 

Alcune di queste sono parole "culturali" come "faraone" o nomi di luoghi come "Memphis", ma ci sono altre parole di certa o possibile origine egiziana che sono di uso comune in inglese. Alcuni esempi sono ebano, oasi, ibis, gomma, adobe, ammoniaca, azoto e sacco.

le piramidi di Giza

3- Influenza successiva

Negli anni successivi altre parole straniere entrarono nella lingua egiziana, a seguito di una serie di conquistatori stranieri. Nella scrittura demotica, le parole di origine persiano, greco e latino, sebbene non esattamente abbondanti, non sono tuttavia difficili da trovare. 


La più influente di queste lingue fu senza dubbio il greco. È difficile sapere quanto tempo impiegò il greco a farsi strada nell'egiziano parlato negli anni successivi ad Alessandro Magno

Conquista: A parte i nomi personali, relativamente poche certe parole greche appaiono in Demotic e ancora meno in iscrizioni geroglifiche. 

Nonostante la lingua copta sia diventata il mezzo principalmente usato per scrivere egiziano arabo nel V secolo a.C., ma c'erano anche tantissimi parole in greco nei testi copti. 

Sembra probabilmente che il conservatorismo degli scribi egiziani nel periodo tolemaico e romano possa aver funzionato per mantenere le parole greche fuori dall'egiziano scritto, anche se le parole di prestito greco stavano arrivando in egiziano parlato in gran numero.

Leggi anche

Come passare Natale in Egitto?

SI PUÒ VIAGGIARE IN EGITTO DURANTE RAMADAN ?

che lingua si parla in egitto, una donna a luxor

4- Archivi stranieri

I documenti scritti in lingue non egiziane diverse dal greco sono meno comuni dei testi greco ed egiziano. 


Generalmente provengono da archivi ufficiali o da graffiti. Uno degli archivi più importanti che contengono testi non egiziani è il corpus di "lettere Amarna", un archivio di corrispondenza diplomatica ufficiale portato avanti sotto Amenhotep III, Amenhotep IV (Akhenaton) e Tutankhamon, tre faraoni della fine della dinastia 18.

Queste lettere furono trovate nel sito di el-Amarna, il nome moderno di una città vicina alla capitale politica di Akhenaton, che stabilì come parte delle sue riforme religiose. 

Le lettere sono scritte in accadico, la lingua semitica dell'antica Mesopotamia, che era la lingua diplomatica internazionale dell'epoca.

Mostrano fino a che punto era necessaria la padronanza delle lingue straniere anche per gli orgogliosi egiziani. 

la piramide di cheope

5- Quali lingue si usano in Egitto e che lingua si parla in Egitto ?

Esistono diverse lingue in Egitto, e probabilmente sentirai una grande varietà mentre viaggi. Questi sono alcuni dei più comuni.


6- L’arabo standard.. la lingua ufficiale in Egitto

La lingua ufficiale è l 'arabo standard. Quasi tutti nel paese lo parlano come viene insegnato nelle scuole e usato per televisione, discorsi ufficiali del governo, giornali, ecc.

L'arabo standard o la lingua egizia è l'unica lingua comune parlata e compresa da tutti i diversi paesi che compongono il mondo arabo (ad eccezione della Mauritania, del Ciad e del deserto Sahara occidentale), quindi imparare alcune parole può essere utile se viaggi oltre l'Egitto.


7- La lingua egiziana ( L'arabo egiziano parlato in Egitto )

Nonostante l'arabo standard sia la lingua ufficiale in Egitto, la lingua degli egiziani che incontrerai quotidianamente è l' arabo egiziano, un dialetto locale.

Ogni paese arabo ha il suo dialetto, ma l'arabo egiziano è la variante più comune, parlato come seconda lingua in molte parti dell'Africa settentrionale.

All'orecchio non addestrato suoneranno allo stesso modo e, come un visitatore, apprendere le differenze è in gran parte superfluo, quindi attenersi all'arabo standard nelle città e nei centri turistici.

L'arabo egiziano antico è molto influenzato dalla lingua copta egiziana e molto più tardi altre lingue l’hanno influenzato per esempio l’inglese , il francese, il turco , l’italiano.

Dagli egiziani derivano anche altri dialetti dipende dalla zona , per esempio un dialetto per il sud e un dialetto per il nord , tra cui cairota è il più importante per la gente che vive al Cairo. 

Il dialetto egiziana è molto conosciuto nella maggior parte dei paesi arabi e quasi tutti gli arabi lo capiscono a causa delle predominanza dell’Egitto e l’influenza della sua arte come la musica , il cinema e questo che la rende la lingua parlata più famosa nei paesi arabi.

Il dialetto egiziano è diventato anche una lingua usata nella letteratura volgare e ci sono tantissimi scrittori che scrivono libri, romanzi , poesie con il dialetto egiziano per essere vicini a tutte le categorie della gente , non solo quelli culti o vecchi, anche si usa nei mezzi di comunicazione scritta e in televisione. L’Arabo letterario è una lingua basata sulla lingua del Corano , che è arabo classico.

L'egiziano è quasi universalmente scritto in alfabeto arabo per il consumo locale ma visto la diffusione della del social media viene scritto anche in caratteri latini nei libri che insegnano l’arabo agli stranieri Inoltre viene scritto in alfabeto latino ASCII principalmente on-line e in SMS .

L’Inglese:

L'Egitto è stato una colonia britannica per 70 anni e, di conseguenza, la maggior parte degli egiziani istruiti imparerà l'inglese a scuola. Se ti attieni alle città e ai centri turistici, dovresti essere in grado di cavartela comodamente solo in inglese. Se vuoi sfuggire alla consolidata pista turistica dell'Egitto, potresti dover migliorare un pò le tue abilità linguistiche.

Il Francese:

Prima che ai bambini venisse insegnato tutto l'inglese a scuola, veniva loro insegnato il francese, quindi molti vecchi egiziani lo parlano bene. C'è anche un numero crescente di scuole di francese nel paese, quindi conoscere alcune parole potrebbe portarti più lontano di quanto pensi.

Altre lingue:

Se vai più a sud, ad esempio ad Assuan o Luxor, potresti sentire l'arabo saida, un'altra variante del dialetto arabo. Qualcuno parla anche di una lingua nubiana completamente diversa dall'arabo, e quelli dei deserti occidentali dell'Egitto parlano berbero, una lingua non scritta che solo loro parlano. Tuttavia, dovresti imparare l'inglese senza problemi.

Prenota ora una Crociera sul Nilo per scoprire le due città di Luxor e Assuan.

la piramide romboidale

8- L'alfabeto Egizio

L'alfabeto egizio è un argomento affascinante che parla molto dell'antica civiltà egizia. La lingua egizia è una delle più antiche lingue scritte del mondo, risalente al 3000 a.C. circa.

L'alfabeto, noto anche come geroglifico, era un complesso sistema di simboli che rappresentavano vari concetti, oggetti e idee.

Gli antichi egizi ritenevano che la scrittura fosse un'arte sacra che aveva il potere di registrare la loro storia, religione e cultura.

Usavano l'alfabeto egizio per iscrivere le tombe, i templi e i monumenti con geroglifici che raccontavano storie di faraoni, divinità e vita quotidiana.

L'alfabeto era un modo per comunicare le loro credenze e i loro valori alle generazioni future.

L'alfabeto egizio consisteva in oltre 700 simboli, ciascuno con un proprio significato e una propria pronuncia. I simboli erano solitamente scritti in righe o colonne e si leggevano da destra a sinistra. L'alfabeto era diviso in tre categorie: geroglifico, ieratico e demotico.

I geroglifici erano la forma più formale e artistica dell'alfabeto, utilizzata per le iscrizioni religiose e monumentali, mentre lo ieratico e il demotico erano forme semplificate dell'alfabeto utilizzate per la scrittura quotidiana.

L'alfabeto egizio era un sistema complesso che richiedeva anni di studio e di pratica per essere padroneggiato. Gli scribi, responsabili della scrittura e della registrazione di documenti importanti, erano membri molto rispettati della società.

Venivano addestrati nelle scuole e dovevano memorizzare migliaia di simboli per diventare abili nell'alfabeto.

Cogli l'occasione e prenota una vacanza tra Cairo, crociera sul Nilo e Marsa Alam da qui!

Lingua egiziana

commenti dei clienti

RECENSIONI DI VIAGGIATORI VERI Oltre 799 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor! TripAdvisor!
  • Nate
    Nate
    La vacanza è stata organizzata molto bene, le persone che ci Hanno accolte sono state puntuali ad accoglierci. Grazie Viaggio in Egitto.
  • Daniela Guerra
    Daniela Guerra
    Siamo sempre stati seguiti ed accontentati in tutto. Gli operatori erano sempre puntuali e gli hotel e la nave erano ottimi. Un viaggio che consiglio
  • Riccardo
    Riccardo
    Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso, 3 giorni al Cairo e 4 giorni crociera sul Nilo. Tutto è perfettamente organizzato da Viaggio in Egitto.
  • Silvana
    Silvana
    In 10 giorni abbiamo visitato in modo eccellente e super organizzato nei dettagli tutto l'Egitto. Un viaggio super consigliato con Sahara Travel.


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto