informazioni@viaggioinegitto.com

I 7 dolci tipici egiziani da assaggiare

Indice dei contenuti:

Gli egiziani amano e apprezzano tutti i tipi di cibo, dolci o salati e quando si tratta di docli, gli chef egiziani sono molto bravi.

I dolci tipici egiziani sono popolari per l'utilizzo di ingredienti come noci, uvetta, pistacchi e scaglie di cocco su tutto, sia come ripieno che cosparsi sopra.

La maggior parte di loro ha anche panna, latte, farina e ingredienti simili a un impasto in comune. Tutti loro sono molto dolci e dal gusto molto caratteristico, assicurandosi che si distinguano da tutti i dolci in tutto il mondo.

I dolci egiziani sono popolari tutto l'anno, ma sono particolarmente apprezzati nel mese sacro del Ramadan per motivi culturali, forse semplicemente per soddisfare le voglie degli egiziani dopo una lunga giornata di digiuno.

Quindi non sorprenderti se trovi ospiti portare tutti i tipi di dolci tipici egiziani per mangiare durante le riunioni di famiglia.

Quindi, se sei una persona che ha un vero debole per i dolci, non potresti scegliere un paese migliore dell'Egitto per provare i dolci egiziani.

dolci tipici egiziani, in Egitto si chiamano halawiat sharqi

1- Basbousa

Basbousa è un dolce tipico egiziano molto apprezzato. Sebbene sia servito e amato tutto l'anno, brilla nel mese sacro del Ramadan. Basbousa prende la forma di una torta, anche se con una consistenza diversa.

È una torta composta da un impasto di farina di semola, yogurt, burro e zucchero, cotta in una teglia o padella. Di solito viene cosparso di qualcosa sopra, ad esempio cocco o noci. 

Basbosa è un dolce popolare in molte altre cucine, compresi i paesi turchi, greci e mediorientali. Questa torta è la migliore se servita con tè o caffè caldi per aiutare a bilanciare l'intensa allo zucchero.

Leggi anche su: 10 piatti tipici egiziani da provare


Basbusa, dolci tipici egiziani

2- Kunafa

Il kunafa è un dolce tipico egiziane popolare nel mondo arabo e si trova in Egitto, Levante, Palestina e Turchia. Ogni paese utilizza ripieni diversi.

In Egitto si usa solitamente la panna, mentre il Levante è famoso per il kunafa ripieno di formaggio, il Kunafa Nabulsi, a cui hanno preso di recente anche gli egiziani. 

Poiché si tratta di un famoso dessert del Ramadan, I ripieni e i condimenti della pasticceria si sono sviluppati a tal punto che i negozi competono tra loro per il miglior kunafa durante questo mese. 

Negli ultimi anni si possono trovare i kunafa ripieni di Nutella, mango, fragola, biscotti di loto, Oreo, creme brulée, persino pastella di velluto rosso!

 Prenota ora un tour Egitto in 7 giorni!

kunafa, dolce tipico egiziane

3- Zalabia

Zalabya, un altro dolce tipico egiziano che si trova in diverse regioni, ha vari nomi a seconda della località.

In Egitto è chiamato zalabya (o loukmet el-qadi, che significa "cibo del giudice"). In Turchia si chiama loukma, che significa bocca, e in Grecia si chiama loukoumades. 

Le piccole palline di pasta fritte vengono imbevute di sciroppo di zucchero o miele, cosparse di zucchero bianco in polvere o immerse nel cioccolato marrone o bianco. Questo dolce viene cucinato davanti a voi e viene servito caldo con una guarnizione a tua scelta.

Goditi l'Egitto a bordo di una crociera sul Nilo. Dai un'occhiata sulle nostre offerte!

zalabia, dolce tipico egiziano

4- Umm Ali

Umm Ali è la definizione di dolce tradizionale e storico in Egitto. Nessun può resistere a una ciotola di dolce Umm Ali.

Umm Ali, che significa la madre di Ali, è composta da strati di pasta sfoglia imbevuta di latte e mescolata con noci, uvetta, scaglie di cocco e zucchero, quindi gettata in forno per la cottura. 

La pasta frolla cotta con il latte caldo, accompagnata da vari ingredienti, rende questo piatto da ricordare. Molti ristoranti autentici intorno al Cairo, come il famoso El Sit Hosneya, vendono questa prelibatezza per circa 30 sterline egiziane.

Tuttavia, puoi sicuramente trovare opzioni più economiche faccendo un giro per la città. Per ogni visitatore in Egitto, Umm Ali è assolutamente da provare.

Oggi Umm Ali è un piatto vario e per prepararlo puoi utilizzare croissant, millefoglie o pasta sfoglia, a seconda delle preferenze. Può essere guarnito con noci e servito con una cucchiaiata fredda di gelato alla vaniglia o panna acida.

Umm Ali, dolci tipici egiziani

5- Qatayef

Il qatayef è un dolce tipico egiziane di origine fatimide e si trova principalmente nel Levante e in Egitto. Forse nessun altro dolce tra i dolci tipici egiziani è così simbolico del Ramadan in Egitto come il Qatayef

Non si trova spesso al di fuori del Ramadan, quindi se ti trovi al Cairo durante il Mese Santo, prendi una scatola di questo dolce tipico egiziano.

Durante il Ramadan, l'impasto qatayef già pronto registra vendite record nei supermercati e si esaurisce rapidamente. 

Questi mini pancake assomigliano un po' agli gnocchi e sono ripieni di panna e noci. Tuttavia, a differenza dei pancake, i qatayef si mangiano croccanti. Vengono fritti in olio bollente e poi imbevuti di sciroppo, che conferisce loro un colore dorato brillante.

Anche se meno comunemente, può essere cotto al forno invece che fritto e poi condito con sciroppo o miele per un dessert più leggero e morbido. Molte famiglie e pasticcerie egiziane hanno iniziato a fare il qatayef ripieno di cioccolato e crema pasticcera.

Leggi anche: Si può viaggiare in Egitto durante Ramadan ?

Qatayef, dolci tipici egiziani

6- Baklava

Il Baklava è il piatto perfetto da servire in occasioni speciali come le feste e i matrimoni. Solitamente questo dolce tipico egiziano noto come baklava in tutto il mondo, Ma in Egitto ha un nome diverso per il dessert di pasta fillo a strati: il gulasch.

Le persone preparano il baklava in molti modi diversi, ma questa particolare ricetta è ottima, soprattutto se stai cercando un dessert egiziano che prepotentemente dolce.

Questa baklava ha uno strato di pasta fillo imburrata, seguito da uno strato di noci ricoperte di cannella, seguito da altri cinque strati di pasta fillo, quindi un altro strato di noci.

Infine, aggiungerai 10 strati finali di pasta fillo e riempirai l'ultimo con burro fuso. Una volta cotta, la finirai con uno sciroppo di miele. Anche così, non è così dolce come sembra. Se lo vuoi un po' più dolce, irroratelo con la salsa al cioccolato prima di servirlo.

baklava, dolci tipici egiziani

7- Budino di riso

Il nome di questo dolce è abbastanza autoesplicativo significa semplicemente riso e latte, che in egiziano indica budino di riso. Per preparare questo dolce avrai bisogno d' acqua, latte, riso e altri ingredienti opzionali includono uvetta, noci e cannella. 

Non ci vuole molto lavoro per preparare Roz Bil Laban " il nome egiziano per questo dolce tipico egiziano ". E questa classica prelibatezza è prediletta da grandi e piccini. L'intero processo richiederà da 30 minuti a un'ora di preparazione.

I condimenti includono anche gelato e pistacchio dando al budino un tocco in più. Il budino di riso è un dolce tipico egiziane ed non è costoso, il che lo rende uno dei migliori dolci tipici egiziani economici del Cairo. Ti consiglio di provarlo e di scegliere i condimenti per soddisfare i tuoi gusti.

Prenota ora una vacanza in Egitto per aver l'opportunità di provare questi dolci buonissimi!

Budino di riso, dolci tipici egiziani

commenti dei clienti

RECENSIONI DI VIAGGIATORI VERI Oltre 799 recensioni a 5 stelle su TripAdvisor! TripAdvisor!
  • Nate
    Nate
    La vacanza è stata organizzata molto bene, le persone che ci Hanno accolte sono state puntuali ad accoglierci. Grazie Viaggio in Egitto.
  • Daniela Guerra
    Daniela Guerra
    Siamo sempre stati seguiti ed accontentati in tutto. Gli operatori erano sempre puntuali e gli hotel e la nave erano ottimi. Un viaggio che consiglio
  • Riccardo
    Riccardo
    Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso, 3 giorni al Cairo e 4 giorni crociera sul Nilo. Tutto è perfettamente organizzato da Viaggio in Egitto.
  • Silvana
    Silvana
    In 10 giorni abbiamo visitato in modo eccellente e super organizzato nei dettagli tutto l'Egitto. Un viaggio super consigliato con Sahara Travel.


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto