Informazioni sulle Piramidi: 18 segreti da sapere

Le piramidi di Giza hanno catturato l'immaginazione delle persone per secoli. Leggi questo blog per scoprire gli interessanti segreti delle Piramidi.

Le piramidi in Egitto (per non parlare delle molte altre statue, musei e siti storici) sono uno dei motivi principali per cui i viaggiatori sognano di visitare questo paese nordafricano ancora ad oggi. Le Piramidi di Giza hanno catturato l'immaginazione delle persone per secoli perché fanno parte della gloria dell'Antico Egitto.

Le piramidi continuano a stupire la gente essendo una delle meraviglie più iconiche e misteriose in tutto il pianeta. Per tutti questi motivi le Piramidi di Giza in Egitto sono davvero uno spettacolo incredibile da vedere.

Ma quanto ne sai davvero di questo sito famoso in tutto il mondo? 

I segreti delle Piramidi sono tanti ed i fatti forniti qui sono semplicemente alcuni dei segreti interessanti su queste affascinanti strutture. Leggi questi 18 segreti sulle piramidi, alcuni potresti già conoscere, altri potresti no.

1- La prima piramide di Giza fu costruita dal faraone Cheope c. 2550 a.C. La seconda piramide più piccola fu costruita da suo figlio, il faraone Chefren, e la terza e ancora più piccola dal figlio di Chefren, il faraone Menkaure. Ognuna delle tre piramidi ha lo stesso nome del faraone che la fu costruita. Questa è una delle informazioni sulle piramidi più diffuse ma importante da sapere.

Non perdere tempo per scoprire i segreti delle piramidi. Prenota subito un viaggio in Egitto

i segreti delle piramidi di giza

2- Le tre piramidi della iv dinastia (2575 circa-2465 a.C. circa) erette su un altopiano roccioso sulla riva occidentale del fiume Nilo vicino al Giza nel nord dell'Egitto.

3- Le piramidi ,anticamente, erano inclusi tra le Sette Meraviglie del Mondo. Le antiche rovine dell'area di Menfi, comprese le Piramidi di Giza, la necropoli di Saqqara, Dahshūr, Abū Ruwaysh e Abū Ṣīr, sono state designate collettivamente patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1979.

3- Gli Scienziati e gli studiosi non sono mai stati in grado di determinare come furono costruite le piramidi. Però gli storici stimano che oltre 100.000 persone siano state coinvolte nella costruzione delle Piramidi di Giza e che potrebbero non essere state schiave come si pensava una volta, ma piuttosto lavoratori pagati. questo segreto costituisce uno degli interessanti segreti delle piramidi.

4- Oggi il Giza sembra un altopiano isolato di monumenti, ma al momento della costruzione delle piramidi egizie era una fiorente comunità con templi, negozi, un mercato e alloggi.

5- Delle informazioni sulle Piramidi più interessanti da sapere è che gli esperti concordano sul fatto che le piramidi siano costruite con oltre due milioni enormi blocchi scavati in cave di pietra con scalpelli di rame, ciascuno con un peso compreso tra 2,5 e 15 tonnellate, anche se rimane un mistero su come siano stati trasportati.

6- . Le Piramidi di Giza un tempo erano ricoperte da un involucro bianco fatto di calcare scintillante, così era levigato da riflettere i raggi del sole. Si diceva che potessero essere visti dalle montagne in Israele. Purtroppo, nel tempo, gli involucri sono lentamente scomparsi dopo essere stati allentati dai terremoti e sbriciolandosi in macerie o essere stati staccati e portati per costruire altre strutture. 

Prenota ora una Crociera sul Nilo per vivere un'esperienza da favola!

informazioni sulle piramidi di giza, due persone davanti alla piramide

7- Le piramidi sono rivolte verso nord. Dal momento che non c'era stella del nord in quel momento, nessuno sa come gli egiziani abbiano raggiunto una tale precisione. I segreti delle piramidi riescono sempre a stupirti.

8- Tutte le piramidi in Egitto, comprese quelle costruite sull'altopiano di Giza, sono situate sulla sponda occidentale del fiume Nilo perché è lì che il sole tramonta ogni sera, a simboleggiare il regno dei morti. Questo è solo un aspetto della complessa mitologia egizia, che dominava l'antica civiltà egizia.

9- La Grande Piramide di Cheope mantenne la sua posizione di struttura artificiale più alta del mondo per 3.871 anni fino a quando la guglia centrale della Cattedrale di Lincoln in Inghilterra fu costruita nel 1311 d.C. La piramide è alta 146 metri (479 piedi). La guglia 160 metri (525 piedi).

10- Nonostante il caldo torrido di Giza, la temperatura all'interno delle piramidi rimane relativamente costante, intorno ai 20 gradi Celsius (60 F). questo è varamente uno dei segreti delle Piramidi affascinanti!

11- I segreti delle piramidi non sono ancora finiti. Il mistero più recente delle piramidi è quella che sembra essere una cavità gigante nella Grande Piramide. Non è accessibile. Nessuno sa perché è lì. È stato trovato da un team internazionale di ricercatori utilizzando la muografia, una tecnologia che rileva i cambiamenti di densità all'interno di grandi strutture rocciose. E ora gli esperti hanno qualcos'altro nuovo su cui ipotizzare e discutere.

Vuoi fare un Viaggio a Sharm? Clicca qui!

i segreti delle piramidi di giza

12- Mentre le tre piramidi dell'altopiano di Giza, conosciute come Cheope, Chefren e Micerino sono le più famose in Egitto, sono state scoperte più di 130 altre piramidi sparse nell'area dell' Antico Egitto.

13- Sebbene l'Egitto e le piramidi siano sinonimi di geroglifici, sorprendentemente non sono stati trovati scritti o geroglifici di alcun tipo all'interno della Grande Piramide di Giza.

14- All'interno della camera principale della Grande Piramide si trova uno scrigno di granito, che sembra tutto perfettamente normale finché non ti rendi conto che è fatto di un solido pezzo di granito che è troppo grande per poter entrare nel passaggio da cui hai appena infilato. 

Questa cosa interessante ha portato gli storici e gli archeologi a credere che la Grande Piramide sia stata costruita attorno allo scrigno piuttosto che essere portata all'interno.

15- Si dice che la Grande Piramide avesse una volta una porta girevole, che sebbene pesasse fino a 20 tonnellate poteva essere facilmente aperta dall'interno ma era troppo a filo per essere rilevata dall'esterno.

Goditi il relax con un viaggio Marsa Alam!


16- La grande piramide è stata costruita dopo la piramide rossa del faraone Snefru era alta 341 piedi (circa 104 metri). Fu costruito a Dahshur. Dopo questa piramide Cheope iniziò a lavorare alla sua Grande Piramide di Giza. Era la più grande di tutte le piramidi costruite nell'antico Egitto.

17. Una delle interessanti informazioni sulle Piramidi di Giza è che si ritiene che siano state costruite come tombe per i faraoni egiziani. Volevano prepararsi per l'altro mondo dopo la loro morte. I templi degli dei e le enormi tombe piramidali furono costruiti per mantenere intatti i loro corpi insieme a diversi oggetti di cui ogni sovrano avrebbe avuto bisogno per guidare e sostenersi nell'altro mondo.

18- Ci sono 3 camere funerarie all'interno della grande piramide di Giza che avrebbero dovuto ospitare Cheope insieme a vari oggetti che avrebbe portato con sé nell'aldilà. All'interno della piramide, è necessario esplorare queste camere attraversando passaggi molto stretti in salita e in discesa poiché erano l'ultima dimora del faraone.

Le piramidi di Giza sono una delle sette meraviglie più importanti del mondo che tutti desiderano visitare più di una volta nella vita.

Dopo aver scoperto tutti i segreti delle Piramidi, prenota ora uno dei nostri tour classici dell'Egitto!


commenti dei clienti


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto