Dahab, Oro del Mar Rosso

La città di Dahab affaccia sul golfo di Aqaba, e si trova nel Sud della penisola del Sinai, stupenda città costiera del Mar Rosso al confine con le lussureggianti alture costiere dell’Arabia Saudita, che potrai ammirare all’orizzonte dalle spiagge di Dahab. Insomma, non aspettare oltre, regalati la meraviglia con un soggiorno a Dahab!

Orofino nella penisola del Sinai

Il nome di questa fantastica località balneare, che si trova sulla costa sud orientale della penisola del Sinai, in lingua araba significa ‘oro’. Non sappiamo precisamente il motivo di questa denominazione ma essa ci ispira molto.

L’oro infatti a Dahab lo vediamo del colore delle meravigliose spiagge, così come le tonalità delle dune del deserto che è presente anche a Dahab.

Una vacanza a Dahab non potrà non farci ritornare indietro nel tempo alla raffinatezza e al lusso faraonico dell’antico Egitto, la cui atmosfera dorata si respira ancora oggi a Dahab.

Questa piccola località balneare era abitata in origine soltanto da beduini, prima di diventare meta del turismo internazionale.

Prenota un Viaggio in Egitto adesso per scoprire la città di Dahab!

Dahab in Egitto, mar rosso

Posizione di Dahab 

Se parti dall’Italia sarà molto pratico atterrare all’aeroporto di Sharm El Sheikh, per poi essere trasferito a Dahab dal tuo tour operator di fiducia. L’aeroporto di Sharm El Sheikh dista poco meno di un’ora di auto da Dahab, in direzione Nord.

La città di Dahab si divide indicativamente in tre zone, la cittadina balneare a Sud, dove si trovano anche la stazione degli autobus, i vari stabilimenti per la balneazione, e le fantastiche spiagge dorate da cui Dahab prende il nome.

Nella parte Nord, piuttosto montana, vivono gli abitanti autoctoni, in un vero e proprio villaggio beduino, chiamato Assala. Nella parte centrale di Masbat e Mashraba, si trovano alberghi più piccoli, aree camping, negozi e ristoranti tradizionali.

Ti potrebbero interessare anche: 7 città in Egitto da visitare


Dahab in Egitto, attrazioni a dahab

Cosa fare a Dahab

Dahab è conosciuta nel mondo per essere una delle più gettonate mete per gli appassionati di tuffi e immersioni. Moltissimi club per immersioni e scuole sono attive in questa località che offre un’attrattiva unica grazie al prezioso tratto di barriera corallina che si trova nelle sue acque.

  • Riserve naturali magnifiche: sono diverse, nei pressi di Dahab, le riserve naturali dove si può ammirare la grandezza della natura e la varietà affascinante delle specie animali e vegetali.

La caratteristica vicinanza tra montagna e mare a Dahab offre al turista viste panoramiche mozzafiato e la possibilità di esplorare in una volta sola una grande varietà di ambienti, tra cui quello desertico, quello montano, quello sottomarino, quello tropicale.

Tra le più belle aree menzioniamo la riserva naturale di Naqb e quella di Ras Abu Galum, entrambe considerate perle del Golfo di Aqaba.


  • Esperienza di immersioni nel luogo più adatto: Dahab è uno dei luoghi migliori del mondo per godersi tutto il divertimento e la meraviglia delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Il famoso Blue Hole, è uno dei luoghi più magici di Dahab, e tra i siti d’immersione più spettacolari del mondo: in questo punto infatti abbiamo un tunnel sotterraneo naturale, al termine del quale, ad una profondità di 130 metri, la barriera corallina sfocia in mare aperto.

L’incontro nelle profondità dell’ambiente sottomarino tra la montagna ed il mare aperto offre certamente al subacqueo un esperienza di bellezza indimenticabile, è tuttavia consigliato vivamente di praticare le immersioni e lo snorkeling solo con l’accompagnamento del personale specializzato dei vari club di subacquei, per evitare inutili pericoli e spiacevoli disavventure.

La zona denominata “il Canyon” è un altro sito perfetto per esperienze di immersione indimenticabili, sempre con la guida di un sub esperto.


  • Area di Al-Asala: questa regione di Dahab è quella abitata dalla popolazione autoctona, il 75% degli abitanti di Dahab infatti si trova qua. In questa regione, inizialmente sede di un modesto villaggio di pescatori, è situata l’isola dei coralli, ai confini con il territorio palestinese, una visita qua merita davvero la pena, essa infatti è sede dei resti di un antico castello costruito dai Crociati.


  • Al-Malil, Al-Masbat, Al-Masbat Bay, Al-Mashraba: Tutte queste zone di Dahab sono invece piene di negozi e locali per la ristorazione, così come dei migliori hotel della città. Sono queste le vie dello shopping locale, dove la vita notturna e serale di Dahab si svolge in serenità ed armonia con l’ambiente naturale straordinario che circonda la cittadina.

I negozi e i mercati sono calati nell’atmosfera del vecchio porto commerciale di Dahab, per assicurarti un’ esperienza di shopping tradizionale davvero piacevole ed indimenticabile. 


  • Due esperienze tra le dune: nell’area di Al-Asala potrai visitare il villaggio beduino, per un’ esperienza di autentica vita tra le dune. Non perderti inoltre la possibilità di divertirti in compagnia dei tuoi amici con i quod per sfrecciare tra le dune, durante un avventuroso safari nel deserto!

L’adrenalina è assicurata! Per chi preferisce lo yoga al brivido dei quod è possibile anche provare una rilassante seduta di yoga impreziosita dall’oro delle sabbie calde del deserto, che hanno potenti proprietà benefiche per il corpo e per la mente


  • Punto di partenza: Un soggiorno a Dahab può essere il punto di partenza ideale per una tappa successiva nel Sinai, il monte sacro dove secondo la tradizione religiosa Mosé ricevette da Dio le Tavole della Legge.

Il Monte Sinai offre numerose mete turistiche spirituali ed avventurose imperdibili, tra cui vi ricordiamo sicuramente il Monastero di Santa Caterina, nominato dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità per il suo valore inestimabile.

Vuoi fare crociera sul Nilo? Clicca qui e dai un'occhiata sulle nostre offerte!

safari al deserto a dahab in egitto

Perché scegliere Dahab per le tue vacanze

Dahab è giustamente considerata una delle più affascinanti mete sul Mar Rosso e nella penisola del Sinai. Si trovano soluzioni per un soggiorno turistico adeguate a tutte le tasche, e nella cittadina è possibile praticare molte attività, per godersi una vacanza rilassante immersi in una natura mozzafiato che rigenera il corpo e lo spirito.

A Dahab ci sono tutte le attrazioni turistiche, mare, montagna, deserto, oasi, e tanto tanto verde. La sua posizione facilmente e velocemente raggiungibile da Sharm el Sheikh la rende un punto di partenza molto buono per fare qualsiasi escursione sul Mar Rosso e nella penisola del Sinai con le sue attrazioni storiche, culturali e spirituali, come per esempio il monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai.

Dopo averti presentato tutte le caratteristiche che rendono Dahab una tappa unica ed imperdibile in Egitto, che aspetti a prenotare il tuo soggiorno vacanze in Egitto? Non vedrai l’ora di tornare! Compila ora il modulo!


commenti dei clienti


Domande frequenti

Fare fotografie e' permesso nella maggior parte dei siti di interesse storico e dei musei, anche se in alcuni potrebbe esserVi richiesto un sovrapprezzo sul costo del biglietto per l'entrata se muniti di macchina fotografica. In alcuni musei, come il Museo Egizio, e altri siti di interesse turistico come la Valle dei Re a Luxor, tale attività' non e' permessa e ai visitatori viene richiesto di lasciare la macchina fotografica all'ingresso.

In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe. Sia alle donne che agli uomini sarà' chiesto di togliersi le scarpe prima dell'ingresso.

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto iniziando  dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo.

Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio. Gli alberghi egiziani hanno una loro classificazione che li colloca genericamente in una scala a 5 stelle, differente da quella usata ovunque negli standard internazionali.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma  comunque e’ raccomandabile per gli anziani e per  i bambini piccoli il vaccino contro l'Epatite C, il Tifo ed il richiamo per il Tetano


Visualizza tutto